carrozzeria musesti
- PubblicitĂ  -
More
    HomeAuto Elettricheđźš™ Kia Niro EV - Recensione di una tra le migliori elettriche!

    đźš™ Kia Niro EV – Recensione di una tra le migliori elettriche!

    Hyundai Kona e Kia Niro EV sono state per anni tra le migliori elettriche sul mercato e ancora ad oggi sono tra le più efficienti, come dimostrano anche i risultati dell’Eco Rally Cup 2022. Dopo il lancio della stupenda Kia EV6 è ora per la casa sudcoreana di fare un’altro passo molto importante ed ecco, la Kia Niro EV 2022.

    Kia niro ev | elettronauti. It
    Kia niro ev | elettronauti It

    Niro è lunga 4,42 metri, larga 1,83, alta 1,57 ed ha un passo di 2 metri e 72. L’altezza da terra è di 16 cm ed il baule ha spazio per 475 litri che diventano circa 1.400 con la seconda fila di sedili abbattuti. Il frunk c’è ed anche se non particolarmente ottimizzato comprende circa 20 litri di spazio utile.

    Kia niro ev posteriore | elettronauti. It
    Kia niro ev posteriore | elettronauti It

    Il design

    Vediamo ora il design, ma partendo dal posteriore, dove si trovano molte linee squadrate ed a primo impatto, sembrerebbero non esserci i fari posteriori, che in realtà sono spostati agli estremi dell’auto, montati sui montanti C sono estremamente sottili e filanti. Dalla vista laterale risultano una buona scelta per alleggerire il design. Sempre sulla fiancata possiamo notare tutto il montante C che viene proposto interamente con colorazione a contrasto, partendo dal tetto fino al passaruota, carine poi le piccole fessure d’aria funzionali che migliorano il coefficiente aerodinamico e riducono le turbolenze. Approfondendo la visione, molto bella la pinna sul tetto, lo spoilerino che sporge ed i cerchi da 17”.

    Kia niro ev laterale | elettronauti. It
    Kia niro ev laterale | elettronauti It

    Dalla portiera posteriore possiamo seguire questa fascia nera che passando dall’altra portiera e dal passaruota ci porta al frontale dove e-Niro diventa molto molto moderna e aggressiva, dietro alla griglia inferiore c’è l’active grill shutter che permette all’auto di regolare la temperatura a cui raffreddare le batterie quando in corsa, piĂą sopra troviamo il famoso naso a tigre di Kia che si assottiglia alle estremitĂ  per dare spazio ai gruppi ottici che integrano una firma luminosa che richiama il battito cardiaco.

    ⚡️ Leggi anche: Chevrolet NFR-XE – Il concept di General Motors

    Bello anche il cofano incassato e la porta di ricarica anteriore al centro, quasi invisibile. GiĂ  che siamo qui parliamo un po’ di dati tecnici. Al contrario della vecchia versione, la nuova Niro EV viene proposta in due allestimenti, Business ed Evolution, ma entrambi uguali sotto il punto di vista tecnico.

    I dati tecnici di Kia Niro EV

    Kia niro ev porta di ricarica | elettronauti. It
    Kia niro ev porta di ricarica | elettronauti It

    Il motore è singolo e sull’asse anteriore, è in grado di erogare 204 cavalli e 255 Nm di coppia, spingendo Niro EV fino a 167 km/h e facendole coprire lo 0-100 km/h in poco meno di 8 secondi. Il motore è alimentato da un pacco batteria da 64,8 kWh utilizzabili, composto da 294 celle a 358 Volt e ricaricabile grazie allo standard CCS Combo 2 in AC fino ad 11 kW oppure in DC fino ad 80 kW.

    A casa, dalla spina come quella della lavatrice, si caricano circa 18 km all’ora mentre ad una colonnina rapida si raggiungono i 380 km orari così da poter ricaricare dal 10 all’80% in circa 40 minuti, l’autonomia in ciclo WLTP è di 463 km che in realtĂ  diventano circa 380, comunque faremo un’articolo apposito all’uscita del video dei consumi da parte dello YouTuber Matteo Valenza. 

    Similitudini ed interni

    Prima abbiamo citato EV6, che con questa Niro condivide anche l’adattatore V2L fino a 3,6 kW, la possibilità di trainare fino a 750 Kg e, spostandosi dentro, come potete vedere, molto altro, come il volante a due razze molto discusso quando venne presentata EV6, oppure la quasi identica configurazione a due schermi, entrambi da 10,3 pollici.

    Kia niro ev abitacolo | elettronauti. It
    Kia niro ev abitacolo | elettronauti It

    Sotto questi ci sono le bocchette d’aria ed a loro volta, sotto queste ci sono una fila di tasti touch molto interessanti in quanto sono completamente virtuali e possono cambiare le loro funzionalità in base ad altre interazioni, ad esempio, cliccando sull’icona dell’aria condizionata vedete che tutti i tasti cambiano e diventano diverse impostazioni relative al menù che ho scelto, appunto, l’aria condizionata.

    Il tunnel centrale è diverso da EV6 anche se simile, al centro troviamo il selettore di marcia a ghiera, a destra ci sono i pulsanti per riscaldare o raffrescare i sedili, i sensori di parcheggio, la camera di parcheggio mentre a sinistra troviamo L’ODIOSO tasto accensione/spegnimento, il riscaldamento del sedile, l’auto hold e il freno a mano, a seguire ci sono ovviamente portabottiglie, cassettini, cassettoni, poggiabraccio e via andare…

    Dietro lo spazio è ok ed il comfort anche, ci sono due porte USB sugli schienali dei sedili di fronte, c’è il poggiabraccio ed anche due portabottiglie. Per i feedback di guida e la recensione video vi consiglio il video qui sotto dello YouTuber Matteo Valenza:

    Altre info di Kia Niro EV

    Kia Niro da oggi in poi non sarà più e-Niro ma Niro EV. Sotto il punto di vista degli assistenti alla guida offre Forward Collision Avoidance, Lane Following e Smart Cruise Control. Inoltre tutte le versioni supportano Android Auto ed Apple CarPlay. Poi c’è il preriscaldamento della batteria automatico e 7 anni di garanzia con km illimitati e manutenzione gratuita programmata. 7 sono anche gli anni gratuiti di navigazione traffico Kia Connect con la SIM integrata.

    Durante i Crash Test EuroNCAP la Niro si è portata a casa 5 stelle su 5, parliamo ora di prezzi, Niro è disponibile sia in variante termica, che ibrida ed elettrica, questa ovviamente è 100% elettrica e come detto in apertura è disponibile in due allestimenti, Business da 42.700€ o Evolution da 48.500€, con tutti gli optional si arriva invece fino a circa 56.400€.

    ⚡️ Leggi anche: Il Concept Toyota Bz delinea il futuro dei prossimi EV


    Voi che ne dite di Kia Niro EV? Vi lascio qui il Configuratore per chi fosse curioso!

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilitĂ  elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la piĂą grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica piĂą aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderĂ  disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....