carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAmbiente2035: La fine delle auto termiche e l'avvento della mobilità elettrica -...

    2035: La fine delle auto termiche e l’avvento della mobilità elettrica – Analisi e chiarezza sulle conseguenze della decisione di Bruxelles

    Auto termiche, non è la fine ma l’inizio dello sviluppo dell’auto elettrica

    Nel seguente articolo, parleremo del fenomeno 2035 legato alla mobilità elettrica. Questo argomento è stato affrontato in una puntata del TG2 Post che ha suscitato diverse reazioni. In particolare, vogliamo concentrarci sull’informazione riguardante la fine della vendita di auto termiche dal 2035, che ha creato molta confusione e disinformazione tra il pubblico. Insieme a Paolo Mariano, uno dei volti di vaielettrico, cercheremo di fare chiarezza sull’argomento e di analizzare la situazione in modo obiettivo.

    ⚡️ Leggi anche: TG2 Post – Auto elettrica e suoi limiti – Tra disinformazione e retorica

    Capitolo 1: La fine dei motori termici

    Il primo punto che vogliamo trattare è la decisione di Bruxelles di vietare l’uso dei motori termici dal 2035. È importante sottolineare che questa scelta è stata presa per ridurre le emissioni di CO2 e combattere il cambiamento climatico. Non si tratta di una decisione improvvisa, ma è il risultato di anni di ricerche e studi sulle conseguenze dell’inquinamento prodotto dalle auto.

    Stop definitivo a benzina e diesel dal 2035 | elettronauti It elettronauti
    Stop definitivo a benzina e diesel dal 2035 | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: 2035, auto endotermiche STOP? dalla Cina auto elettrica da 8000€

    Capitolo 2: La mobilità elettrica

    Una delle alternative alla mobilità a combustione interna è rappresentata dalla mobilità elettrica. Questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo, ma sta diventando sempre più popolare grazie ai progressi fatti nel campo delle batterie e dei sistemi di ricarica. Tuttavia, come sottolineato da Paolo, è importante capire che le dinamiche di guida delle auto elettriche sono diverse da quelle delle auto a combustione interna. Chi guida un’auto elettrica deve conoscere le caratteristiche della tecnologia per poterla utilizzare al meglio e non commettere errori.

    Capitolo 3: L’informazione distorta

    Come sottolineato da Paolo, una delle cose che ha colpito di più della puntata del TG2 Post è stata l’assenza di esperti di mobilità elettrica tra i presenti. Inoltre, l’informazione riguardante la fine della vendita di auto termiche dal 2035 è stata data in modo distorto e sensazionalistico. Questo ha creato confusione e disinformazione tra il pubblico, che ha reagito con preoccupazione e scetticismo alla notizia.

    Elettrowiki diversi tipi di ev sev o auto elettrica solare | elettronauti It elettronauti
    Lightyear one | elettronauti It

    Capitolo 4: L’importanza dell’informazione corretta

    Come abbiamo visto, l’informazione corretta è fondamentale per evitare la disinformazione e la confusione tra il pubblico. In particolare, quando si parla di argomenti complessi come la mobilità elettrica, è importante avere esperti che possano fornire informazioni corrette e obiettive. Solo così il pubblico può essere consapevole delle opportunità e dei vantaggi della mobilità elettrica e prendere decisioni informate riguardo alla scelta del proprio veicolo.


    Voi avete avuto discussioni sull’argomento con persone che hanno visto questa puntata di TG2 Post?

    5 1 vota
    Article Rating

    2 COMMENTS

    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Stefano Maria
    Stefano Maria
    1 mese fa

    Alcune precisazioni. Non c’è una legge che ha stabilito lo stop dell’auto termica. C’è un percorso che ancora non si è concluso e che prevede una serie di ulteriori step, non ultimo il voto del Consiglio Europeo dove, qualora fosse necessaria l’unanimità, occorrerà vedere come voterà l’Italia e altri paesi del sud e dell’est Europa (e no, non sono gli stessi europarlamentari che hanno già votato). La legge è monca perché rimanda al 2026 la decisione sui carburanti rinnovabili: è chiaro che se passa la proposta della Commissione Europea sui carburanti rinnovabili automaticamente il motore termico è salvo, altrimenti no. Quindi quand’anche dovesse passare nelle prossime settimane questa legge, nulla ancora sarebbe deciso sui motori termici. La stessa legge poi prevede ulteriori step di riflessione più avanti che potrebbero modificare nuovamente tutto sulla base dei progressi raggiunti e sull’avanzamento delle tecnologie.
    La legge inoltre vieterebbe la vendita e non la produzione, questo perché i nostri produttori potranno continuare a vendere auto a benzina e diesel al resto del mondo. L’Europa infatti conta solo per 10 milioni di vetture vendute l’anno contro i 100 del resto del mondo e l’Europa (+ UK) è l’unica ad aver “ventilato” il ban delle auto a benzina e diesel, nel resto del mondo questo stop non c’è. Non c’è in Giappone, non in Cina, non negli USA e neanche negli stati USA più “ecologisti” dove le plugin continueranno a poter essere vendute anche dopo il 2035. Solo in Europa (UK compresa) è in atto una caccia alle streghe verso i motori benzina e diesel e che ora si è estesa anche alle auto plugin.

    ARTICOLI SIMILI

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.