Noty app elettronauti
More
    HomeFiatAbarthAbarth elettrica - Dal 22 Novembre!

    Abarth elettrica – Dal 22 Novembre!

    Alle 14:00 del giorno 22 di questo mese di Novembre, verrà presentata la versione sportiva della FIAT 500e, con il marchio Abarth, ma non si tratta di una elaborazione, come d’uso per i modelli commercializzati con il marchio dello Scorpione. Si tratterà invece di un nuovo modello, con il DNA estetico dell’icona italiana, ma dotato di un powertrain concepito da zero, come ha dichiarato Oliver François, CEO Fiat del Gruppo Stellantis.

    Abarth ha una storia di sportività che sembrerebbe non coniugarsi con l’elettrificazione, ma come abbiamo avuto modo di vedere, le auto elettriche possono essere assolutamente sportive, se progettate per regalare emozioni agli acquirenti ed offrire prestazioni, in determinati utilizzi, superiori a quelle delle corrispondenti vetture termiche.

    La nuova era di Stellantis parte con il marchio Abarth

    Stellantis non ha paura di affrontare questa sfida e descrive il lancio di questo primo modello, come l’inizio di una nuova era ed un passo in più, finora inesplorato, verso la realizzazione di nuovi modelli elettrici al 100%, nei prossimi anni.

    Abarth elettrica dal 22 novembre | elettronauti It elettronauti
    Scorpione elettrificato | elettronauti It

    Le specifiche tecniche della nuova Abaerth non sono ancora state rilasciate, ma si dice che dovrebbe avere una potenza massima di circa 125 kW, equivalenti a 170 CV, quindi le prestazioni offerte sarebbero molto vicine a quelle della 695 termica.

    ⚡️ Leggi anche: GREENERGY – 27 Novembre – Cosa ci aspetta?

    I tecnici Abarth monteranno la batteria italiana di maggiore capacità, con 42 kWh che, fino ad ora, offre un’autonomia massima di 320 chilometri nel modello di serie da 118 CV, come potenza massima.


    Ora la vera domanda è se riuscirà a convincere i “puristi” del motore a scoppio e della Casa dello scorpione…

    Via

    5 4 voti
    Article Rating

    2 COMMENTS

    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Navi73
    Navi73
    4 mesi fa

    Per poter dare cavalli ci vuole una batteria adeguata. Il vincolo è stato a mio avviso questo. Con una batteria da 42kw/h già la 500e standard ha una autonomia reale discreta (260/270 km nel misto, 200 in autostrada a 130), con 200cv per evitare di rimanere a piedi dopo due spari (100km più o meno) si sarebbe dovuta raggiungere una capacità di almeno 60kw/h cosa ad oggi non realizzabile con la tecnologia attuale visto che lo spazio in cui stivare le celle è vincolato dalle dimensioni della vettura e dal peso delle batterie. La Smart fortwo vende poco proprio per l’autonomia (100km) che la vincola non poco, forse si è voluto evitare lo stesso errore con 500e ma comunque per me con queste prestazioni non ha senso.

    Marco Rossi
    Marco Rossi
    4 mesi fa

    Fatevi un giro sui social (Facebook & Instagram) per scoprire cosa pensano gli affezionati del brand. Non troverete nessun commento benevole e tantissima delusione. I rumors che stanno girando sono estremamente deludenti: l’unica speranza di fare breccia per questa Abarth elettrica era di fare meglio della versione a benzina e invece pare sia meno potente e con inferiore accelerazione. Inoltre non si capisce a cosa possa riferirsi il powertrain fatto da zero: hanno sostituito il micromotore elettrico con uno un po’ più potente, e con ciò? La più economia MG4 ha 204 cv, la Smart #1 (il cui prezzo probabilmente coinciderà con quello di questa Abarth) ha 272 cv, questa Abarth si ferma a soli 170 cv? Su ragazzi, le aspettative erano già basse, ma ogni secondo che passa si abbassano ulteriormente …

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.