carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeFiatAbarthL'accelerazione rapida dei veicoli elettrici è una caratteristica di sicurezza, lo afferma...

    L’accelerazione rapida dei veicoli elettrici è una caratteristica di sicurezza, lo afferma il CEO di Stellantis

    L’accelerazione rapida è spesso utilizzata come punto di forza per le auto ad alte prestazioni, ma può essere effettivamente più sicura? L’accelerazione istantanea di un’auto elettrica non solo offre un’esperienza di guida più agile, ma dovrebbe essere una caratteristica di sicurezza, come sostiene Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

    Tavares è stato intervistato dai giornalisti di Top Gear ed ha espresso la propria opinione sul vantaggio delle prestazioni di una vettura elettrica.

    "La potenza di accelerazione è innanzitutto una questione di sicurezza, non si tratta solo di accelerare, è prima di tutto una questione di sorpasso in condizioni di sicurezza. Assicurarsi di poter cambiare corsia o superare un camion quando necessario può essere una caratteristica di sicurezza fondamentale. L'accelerazione istantanea di un veicolo elettrico significa avere la potenza necessaria per sorpassare in condizioni di sicurezza".
    Carlos Tavares, CEO di Stellantis

    Accelerazione fulminea e prestazioni al top

    All’inizio del mese Stellantis ha presentato la sua seconda piattaforma elettrica globale, STLA Large. Le prime Jeep e Dodge EV che verranno lanciate negli Stati Uniti quest’anno saranno alimentate dalla nuova piattaforma.
    L’azienda sostiene che la nuova piattaforma presenta “capacità leader nel segmento”. Tra queste, un’autonomia fino a 800 km e una “potenza ed accelerazione superiori a qualsiasi V8 Hellcat esistente”. Anche i marchi Stellantis, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati, utilizzeranno la piattaforma.

    Stellantis mira a rendere elettrico il 50% delle vendite negli Stati Uniti entro il 2030 e il 100% in Europa. Tavares ritiene che l’STLA Large sarà una “forza trainante” nel momento in cui verranno lanciati i primi veicoli elettrici Jeep e Dodge.

    L'accelerazione rapida dei veicoli elettrici è una caratteristica di sicurezza, afferma il CEO di Stellantis | Elettronauti.it
    Jeep revcon ev economico gruppo stellantis | elettronauti It

    Il nostro parere

    Non c’è niente di più difficile che iniziare a sorpassare un camion e poi dover frenare perché si è appena scoperto che l’accelerazione dell’auto che si sta guidando non è abbastanza buona per sorpassare in condizioni di sicurezza. La tecnologia alla base delle BEV è ottima e chi come noi di Elettronauti guida auto elettriche ormai da anni, ha avuto modo di rendersene conto in moltissime occasioni, in cui l’accelerazione fulminea della propria elettrica ha permesso di evitare gravissimi rischi per la propria sicurezza. La risposta di Tavares a Top Gear può sembrare ovvia, ma è molto importante che venga espressa da un personaggio importante nel settore automotive che ha più volte criticato la scelta del passaggio all’elettrico, anche se nei fatti, il suo gruppo, pare procedere rapidamente alla transizione.


    Cosa ne pensate delle continue contraddizioni nelle dichiarazioni del CEO Stellantis?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.