banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeStellantisAlfa RomeoAlfa Romeo 33 Stradale - La prima elettrica del Biscione

    Alfa Romeo 33 Stradale – La prima elettrica del Biscione

    In omaggio all’omonima vettura sportiva degli anni Sessanta, Alfa Romeo ha svelato una versione moderna in edizione limitata della 33 Stradale, completamente elettrica. In linea con il suo nome, l’Alfa Romeo costruirà solo 33 versioni di questa supercar, e le possibilità di ottenerne una dalla casa del Biscione sono sostanzialmente nulle.

    Alfa romeo svela la supercar 33 stradale che va da 0 a 100 in meno di 3 secondi, ma buona fortuna nell'ottenerla | Elettronauti.it
    Alfa romeo 33 stradale bev vista frontale porte aperte | elettronauti It

    Il nuovo target di Alfa Romeo

    Alfa Romeo Automobiles S.p.A. vanta oltre 110 anni di esperienza, in particolare negli sport motoristici e nelle corse, ma attualmente si definisce un produttore di auto di lusso. Da quando è entrata a far parte di Stellantis in seguito alla fusione con FCA del 2021, l’amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato che la casa automobilistica lancerà un nuovo modello all’anno tra il 2022 e il 2026, promettendo di diventare completamente elettrica entro il 2027.

    Il lancio è stato lento finora, dato che l’azienda ha dovuto affrontare diversi ritardi, ma la casa automobilistica ha puntato a nuovi modelli di lusso e ad una maggiore presenza negli Stati Uniti per competere con aziende come BMW. Ha anche promesso SUV elettrici più grandi per i clienti statunitensi.

    Alfa romeo svela la supercar 33 stradale che va da 0 a 100 in meno di 3 secondi, ma buona fortuna nell'ottenerla | Elettronauti.it
    Alfa romeo 33 stradale bev vista posteriore | elettronauti It

    La notizia di oggi va in opposizione ai programmi annunciati, essendo una supercar coupé a due posti che è stata chiamata 33 Stradale, un’elegante rivisitazione della versione 33 del 1967, che a sua volta derivava direttamente dall’Alfa Romeo Tipo 33.

    Progettata per mostrarsi “muscolosa”, con un posteriore “brutale” ed una complessa illuminazione a base ellittica, questa elettrica è unica nel suo genere.

    Alfa Romeo ha già venduto tutti i 33 esemplari di questa nuova Stradale.

    Alfa romeo svela la supercar 33 stradale che va da 0 a 100 in meno di 3 secondi, ma buona fortuna nell'ottenerla | Elettronauti.it
    Alfa romeo 33 stradale vista laterale | elettronauti It

    Secondo la filiale Stellantis, verrà prodotta anche una versione V-6 biturbo della nuova Stradale, ma di certo a noi elettronauti non interessa. Vi basta sapere che ha meno CV della versione elettrica…

    Restiamo concentrati i sulla configurazione completamente elettrica che promette oltre 750 cavalli ed un’autonomia stimata in ciclo WLTP di 450 km.

    Alfa romeo svela la supercar 33 stradale che va da 0 a 100 in meno di 3 secondi, ma buona fortuna nell'ottenerla | Elettronauti.it
    Alfa romeo 33 stradale vista dallalto | elettronauti It

    Se aggiungiamo una velocità massima di 333 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e un richiamo al passato dell’Alfa Romeo, ma nel rispetto dell’ambiente in piena filosofia elettrica, si tratta certo di un’auto da ammirare, anche se fisicamente sarà molto difficile. Sfortunatamente, tutti i 33 esemplari sono già stati prenotati quindi riuscire ad apprezzarla su strada sarà sicuramente una “Mission Impossible”.

    Alfa Romeo 33 Stradale – Realizzata a mano!

    I veicoli saranno costruiti artigianalmente presso la “Carrozzeria Touring Superleggera”, la mitica Carrozzeria di Rho, a pochi passi dalla sede Storica Alfa Rome di Arese in provincia di Milano. Ogni esemplare sarà un’opera d’arte unica ed entrerà a farà parte di diritto della lunga storia della casa automobilistica.

    Con la nuova 33 Stradale volevamo creare qualcosa che fosse all'altezza del nostro passato, che fosse al servizio del marchio e che rendesse orgogliosi gli Alfisti. Un risultato del genere poteva essere raggiunto solo grazie alla competenza, al duro lavoro e alla passione del nostro team, con il supporto del management che ha la chiara ambizione di contribuire a scrivere i capitoli del futuro del marchio, nel pieno rispetto della sua storia unica. Questa è la prima fuoriserie del marchio dal 1969, e prometto che non sarà l'ultima.
    Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato della società

    Altre caratteristiche della 33 Stradale, sono le aperture angolari delle portiere, il tetto apribile avvolgente, la coda tronca, i gruppi ottici posteriori rotondi ed i sistemi di aerazione attiva che contribuiscono a garantire un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,375.

    Alfa romeo svela la supercar 33 stradale che va da 0 a 100 in meno di 3 secondi, ma buona fortuna nell'ottenerla | Elettronauti.it
    Alfa romeo 33 stradale bev interni | elettronauti It

    All’interno, il guidatore si troverà di fronte a una console in stile aeronautico con un display telescopico 3D e gruppi di strumenti sopra e sotto, in stile cabina di pilotaggio.

    Guardate la 33 Stradale in azione nel video di debutto pubblicato oggi da Alfa Romeo:

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    Cosa ne pensate della scelta di realizzare un BEV su un’architettura non ancora esclusivamente elettrica? Questa Super Alfa Romeo, vi piace?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Al Nürburgring BYD sfida Ferrari con l’EV da 1.200 CV

    La nuova BYD Yangwang U9 è stata ripresa mentre sfrecciava al Nürburgring. La nuova supercar elettrica lascerà la Ferrari nella polvere, forse.

    La nuova Concept BST di Polestar. Debutto mondiale a Goodwood

    Polestar partecipa ancora una volta all'annuale Festival of Speed di Goodwood ed espone diversi modelli attuali e concept, tra questi il Concept BST.

    Urso: non servono incentivi all’elettrico ma al Made in Italy!

    Gli incentivi per auto elettriche 2024 sono andati esauriti in 24h. Ciò ha portato molti a farsi delle domande. Tra questi anche il ministro del Made in Italy.