In omaggio all’omonima vettura sportiva degli anni Sessanta, Alfa Romeo ha svelato una versione moderna in edizione limitata della 33 Stradale, completamente elettrica. In linea con il suo nome, l’Alfa Romeo costruirà solo 33 versioni di questa supercar, e le possibilità di ottenerne una dalla casa del Biscione sono sostanzialmente nulle.
Il nuovo target di Alfa Romeo
Alfa Romeo Automobiles S.p.A. vanta oltre 110 anni di esperienza, in particolare negli sport motoristici e nelle corse, ma attualmente si definisce un produttore di auto di lusso. Da quando è entrata a far parte di Stellantis in seguito alla fusione con FCA del 2021, l’amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato che la casa automobilistica lancerà un nuovo modello all’anno tra il 2022 e il 2026, promettendo di diventare completamente elettrica entro il 2027.
Il lancio è stato lento finora, dato che l’azienda ha dovuto affrontare diversi ritardi, ma la casa automobilistica ha puntato a nuovi modelli di lusso e ad una maggiore presenza negli Stati Uniti per competere con aziende come BMW. Ha anche promesso SUV elettrici più grandi per i clienti statunitensi.
La notizia di oggi va in opposizione ai programmi annunciati, essendo una supercar coupé a due posti che è stata chiamata 33 Stradale, un’elegante rivisitazione della versione 33 del 1967, che a sua volta derivava direttamente dall’Alfa Romeo Tipo 33.
Progettata per mostrarsi “muscolosa”, con un posteriore “brutale” ed una complessa illuminazione a base ellittica, questa elettrica è unica nel suo genere.
Alfa Romeo ha già venduto tutti i 33 esemplari di questa nuova Stradale.
Secondo la filiale Stellantis, verrà prodotta anche una versione V-6 biturbo della nuova Stradale, ma di certo a noi elettronauti non interessa. Vi basta sapere che ha meno CV della versione elettrica…
Restiamo concentrati i sulla configurazione completamente elettrica che promette oltre 750 cavalli ed un’autonomia stimata in ciclo WLTP di 450 km.
Se aggiungiamo una velocità massima di 333 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e un richiamo al passato dell’Alfa Romeo, ma nel rispetto dell’ambiente in piena filosofia elettrica, si tratta certo di un’auto da ammirare, anche se fisicamente sarà molto difficile. Sfortunatamente, tutti i 33 esemplari sono già stati prenotati quindi riuscire ad apprezzarla su strada sarà sicuramente una “Mission Impossible”.
Alfa Romeo 33 Stradale – Realizzata a mano!
I veicoli saranno costruiti artigianalmente presso la “Carrozzeria Touring Superleggera”, la mitica Carrozzeria di Rho, a pochi passi dalla sede Storica Alfa Rome di Arese in provincia di Milano. Ogni esemplare sarà un’opera d’arte unica ed entrerà a farà parte di diritto della lunga storia della casa automobilistica.
Con la nuova 33 Stradale volevamo creare qualcosa che fosse all'altezza del nostro passato, che fosse al servizio del marchio e che rendesse orgogliosi gli Alfisti. Un risultato del genere poteva essere raggiunto solo grazie alla competenza, al duro lavoro e alla passione del nostro team, con il supporto del management che ha la chiara ambizione di contribuire a scrivere i capitoli del futuro del marchio, nel pieno rispetto della sua storia unica. Questa è la prima fuoriserie del marchio dal 1969, e prometto che non sarà l'ultima.Jean-Philippe Imparato, amministratore delegato della società
Altre caratteristiche della 33 Stradale, sono le aperture angolari delle portiere, il tetto apribile avvolgente, la coda tronca, i gruppi ottici posteriori rotondi ed i sistemi di aerazione attiva che contribuiscono a garantire un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,375.
All’interno, il guidatore si troverà di fronte a una console in stile aeronautico con un display telescopico 3D e gruppi di strumenti sopra e sotto, in stile cabina di pilotaggio.
Guardate la 33 Stradale in azione nel video di debutto pubblicato oggi da Alfa Romeo:
Cosa ne pensate della scelta di realizzare un BEV su un’architettura non ancora esclusivamente elettrica? Questa Super Alfa Romeo, vi piace?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …
Favolosa. Delle 33 prodotte solo un terzo è stato ordinato elettrico. In attesa di conoscere i dettagli sulla versione elettrica il giudizio è sospeso ma onestamente costassero uguali una sportiva così ha molto più senso col sound e con le marce che senza …