banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeTechApplicazioniApple, Mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta

    Apple, Mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta

    Venerdì 10 maggio, Apple ha reso disponibile un importante aggiornamento della sua applicazione Mappe. Ne saranno felicissimi tutti gli utilizzatori che normalmente viaggiano usando un mezzo di “micro-mobilità urbana”, vale a dire una bicicletta o un monopattino.

    La funzione, già presente in altri Paesi è finalmente giunta anche da noi. Selezionando come mezzo di trasporto la bicicletta, quello che si otterrà sarà un percorso adatto alle biciclette. Saranno incluse indicazioni dettagliate seguendo percorsi ciclabili, sentieri e strade adatte più altre chicche che vedremo più avanti.

    Differenze con la medesima funzione di Google Maps

    I più attenti già sapranno che quella di Apple non è certo una funzione innovativa e mai vista prima. Apple difficilmente arriva prima in qualcosa, anche se poi lo fa quasi risultare come tale. Le mappe più utilizzate al mondo, quelle di Google integrano già questa funzione da più di un decennio, ma come spesso accade nel caso di Google, non tutto ciò che fa, è sempre ben fatto e rifinito. Mentre, come spesso accade per Apple, anche se arriva dopo, stupisce per la completezza dei suoi prodotti o servizi che, non sembrano fatti solo per fare numero.

    Per capire queste differenze vi mostro un percorso che conosco e che ho già fatto in bicicletta in passato. Ma cosa mi indicheranno i servizi di Google ed Apple?

    Google Maps

    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Google maps percorso opera carpiano | elettronauti It

    Apple Maps

    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Apple maps percorso opera carpiano | elettronauti It

    É importante notare che in entrambi i casi non sono stati forniti i percorsi migliori per muoversi in bicicletta. Anche se non ho specificato un esatto indirizzo di partenza e arrivo si può notare come nel caso del percorso scelto da Google si ignori un sottopasso che farebbe tagliare buona parte della cittadina di Locate Triulzi, utilizzando per giunta una ciclabile. Mentre nel caso del percorso scelto dal software di Apple, in primis non viene indicata come arrivo la cittadina di Carpiano, ma la zona industriale ed ancor peggio viene ignorata una stradina di campagna asfaltata e ciclabile alternativa alla strada provinciale con limite a 70 km/h che invece vorrebbe farci percorrere…

    Quindi come vediamo da questo punto di vista, di strada da fare per entrambi i servizi ancora ce n’é.

    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Google maps dettagli dl percorso opera carpiano | elettronauti It
    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Apple maps dettagli dl percorso opera carpiano | elettronauti It

    Interessante notare come all’interno della scheda di dettaglio con le indicazioni per raggiungere la destinazione, Google si limiti a indicare alcuni passaggi in cui sarebbe meglio proseguire a piedi per ragioni di sicurezza, mentre Apple queste indicazioni le mostra ancora prima che venga scelto il percorso e aggiunge anche altri dati importanti come ad esempio il dislivello.

    Ecco in cosa consiste l’aggiornamento delle Mappe di Apple

    Tra le funzionalità offerte dalla piattaforma proprietaria di Apple abbiamo:

    • L’anteprima del dislivello. Come visto nella scheda sopra, Apple mostra il percorso che verrà fatto. Perchè a differenza di un percorso in auto, dove la fatica la fa appunto il mezzo di trasporta che vi porta a destinazione, qui sarete voi a dover spingere la bicicletta in salita o a dover fare attenzione lungo ripide discese. Questa semplice anteprima potrebbe farvi scegliere il percorso più adatto.
    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Apple maps esempio dislivello milano brescia | elettronauti It
    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Apple maps esempio dislivello milano trento | elettronauti It
    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Apple maps esempio dislivello trento bolzano | elettronauti It
    • Dislivello in tempo reale. Durante il tragitto Apple Mappe è in grado di mostrare le variazioni di dislivello che si andranno ad affrontare.
    • Notifiche per i tratti a piedi. Come visto negli esempi più in alto, entrambi i servizi identifica dei punti del percorso in cui non è possibile proseguire a piedi, ma le Mappe di Cupertino vi avviseranno quando dovrete scendere giù dal mezzo per proseguire a piedi.
    • Indicazioni vocali. In bicicletta come in auto è importantissimo rimanere concentrati sulla strada e non sui dispositivi tecnologici, indipendentemente che siano smartphone o navigatori. Per questo motivo sarà l’assistente vocale a guidarvi durante il viaggio, tramite indicazioni chiare e precise.

    Altre funzioni

    Come nel caso delle indicazioni in automobile, anche in bicicletta è possibile richiedere un percorso personalizzato in base alle preferenze. In particolare è possibile richiedere un percorso che eviti colline o strade trafficate.

    Sarà inoltre possibile avere informazioni per trovare bagni pubblici, aree di sosta e officine per biciclette lungo il percorso.

    Apple, mappe aggiunge le indicazioni per chi viaggia in bicicletta | elettronauti. It
    Apple maps opzioni di percorso | elettronauti It

    Altra funzione utile, soprattutto se avete genitori ansiosi o amici insistenti, la condivisione dell’orario di arrivo.

    Apple Watch è l’anello di congiunzione tra la bicicletta e il navigatore

    Visto che quando si guida è importante non distrarsi, Apple ha pensato bene di rendere Apple Watch non solo lo strumento che registra i vostri giri in bicicletta per tradurli in dati e sessioni di allenamento, ma anche lo strumento che vi aiuta a seguire il percorso di Mappe. Tra le altre cose sarà infatti possibile visualizzare il percorso, le indicazioni e il dislivello come sull’applicazione per iPhone. Inoltre il Watch potrà fornirvi notifiche tramite feedback aptico e aggiornamenti vocali su distanza e velocità.

    Elettronauti. It - seguici su google news

    Domanda finale?

    Fonte | Via

     


    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.