Dopo anni di sviluppo e diversi prototipi la start-up Aptera ha annunciato l’esemplare finale del suo veicolo elettrico a tre ruote alimentato ad energia solare, che è stato chiamato Aptera Launch Edition. Di questa vettura dalla forma “aeronautica” con auto-ricarica fotovoltaica, vi avevamo già dato ampia descrizione in un nostro precedente articolo.
La società ora, attraverso il suo co-fondatore e co-CEO, Chris Anthony, ha dichiarato che l’obiettivo sarebbe quello di iniziare la produzione entro la fine del 2023, ma i tempi di consegna dipendono dalla raccolta fondi e mancano ancora 50 milioni di dollari.
Le ultime fasi di sviluppo prima del lancio
La quarta ed ultima fase di sviluppo del prodotto, che include i crash test e la relativa convalida sono in fase di ultimazione. Una volta completati questi step si passerà alla produzione, che nelle intenzioni della casa sarà di 10.000 veicoli all’anno, con una successiva espansione a 20.000 veicoli, tutti prodotti nello stabilimento di Carlsbad, in California.
⚡️ Leggi anche: Accordo tra Honda e GS Yuasa
In fase di lancio, tutti coloro che, hanno prenotato il veicolo, dovranno acconterntarsi, in consegna, del modello standard Launch Edition, senza possibilità di personalizzazione. Dovrebbero essere approssimativamente 5.000 esemplari aventi tutti le stesse caratteristiche. In un secondo momento, con la seconda serie, sarà possibile prenotare modelli personalizzati, occorrerà tuttavia essere consapevoli che i tempi di attesa potrebbero aumentare considerevolmente.
Attualmente, ci sono oltre 40.000 prenotazioni, il che, fa ben sperare sull’imminente avvio di produzione.
Questa futuristica auto elettrica ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,33, che unito alla sua particolare forma ed all’adozione di materiali compositi ultraleggeri, garantisce una percorrenza con un consumo di energia pari ad un quarto di quello utilizzato dai veicoli elettrici attualmente in circolazione.
Ampera Launch Edition è dotato di tre motori elettrici, con trazione integrale su tutte e tre le ruote che consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi ed arrivare ad una velocità massima di 162,5 Km/h.
⚡️ Leggi anche: Tesla Cybertruck – Si avvicina alla produzione con funzionalità aggiuntive
Un esempio di utilizzo dell’Ampera Launch Edition
Una simpatica elaborazione per gli amanti del campeggio, è stata creata da Aptera ed a noi pare particolarmente riuscita, vi pubblichiamo due immagini qui sotto.
Aggiungo che l’omologazione per il mercato europeo è ancora incerta quindi eviterei prenotazioni dall’Europa al momento.