Ford ha donato alla polizia di Claremont un pick-up F-150 Lightning Pro SSV 100% elettrico, uno dei primi in dotazione alle forze dell’ordine, ma che presto arriverà anche nel resto degli Stati Uniti.
L’F-150 nella versione termica è il pick-up più venduto degli Stati Uniti, ma questa variante “Lightning” è speciale in quanto è il primo pick-up completamente elettrico di Ford.
Come riportato sul post di Facebook della polizia di Claremont, oltre al pick-up elettrico la concessionaria locale di Ford ha fornito anche la stazione di ricarica e le luci di emergenza.
Dotazioni e caratteristiche del pick-up elettrico della polizia
La versione in dotazione alla polizia ha delle caratteristiche specifiche, tra cui:
- lampeggianti di emergenza montati sul tetto;
- piastre antintrusione in acciaio integrate nei sedili posteriori;
- cruscotto rinforzato per l’allestimento delle attrezzature della polizia;
- sedili con imbottiture ridotte per agevolare la salita e la discesa dal veicolo;
Le caratteristiche standard includono un display touchscreen da 12 pollici al centro del cruscotto, un grande vano portaoggetti da 400 litri sotto al cofano anteriore in cui è collocata una fonte di alimentazione in corrente continua da 220A.
L’F-150 Lightning può fungere anche da back-up, alimentando per esempio un’abitazione mediante l’energia immagazzinata in batteria in caso di black-out, erogando fino a 9,6 kW istantaneamente.
Il motore elettrico è in grado di erogare 452 CV e 775 Nm di coppia, per un’autonomia stimata di 386 km; l’F-150 Lightning ha una capacità di traino di circa 3500 kg e un carico utile di circa 1000 kg.
In alternativa si può optare per la versione “extended-range” da 580 CV che garantisce un’accelerazione 0-100 Km/h in meno di 4 secondi ed una capacità di traino di circa 4500 kg.
L’F-150 Lightning Pro SSV è progettato per garantire l’assistenza in situazioni di incidenti o laddove è necessario trainare un rimorchio.
Pensi che anche in Italia la polizia adotterà presto veicoli elettrici, seguendo l’esempio di molte municipalità che già lo stanno facendo?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …