Nel corso dei prossimi anni, presumibilmente 2023-2024, la casa di Igolstadt dovrebbe esordire con la nuova Audi A4 e-Tron.
Il modello in questione dovrebbe rientrare nella categoria delle berline di medie dimensioni e ovviamente sarà dotata solo di motori elettrici. Molto probabilmente verrà sfruttata la piattaforma PPE, acronimo di Premium Platform Electric.
Quest’ultima sarà la base anche per le future Porsche Macan e Audi Q6 e-Tron.
Caratteristiche
Audi non ha ancora ufficializzato nulla in merito e non si sa quale possa essere la strategia della casa dei quattro anelli. L’Audi A4 e-Tron, con il suo stile da berlina coupè, potrebbe affiancarsi alla A4 che viene ancora prodotta con il suoi motori endotermici. Essendo però coupè, pare ci sia la possibilità di essere la sostituta anche della versione A5 Sportback.
⚡️ Leggi anche: Nuova Audi Q8 e-tron – Addio e-tron classica
Nel caso in cui dovesse nascere una versione sportiva dunque, questa sarebbe la diretta concorrenza della BMW i4. Stiamo parlando proprio della versione con badge RS.
La potenza di tale modello supererebbe facilmente i 500cv di potenza. Con una batteria da oltre 90kWh inoltre possiamo aspettarci un’autonomia di oltre 500km. Dipenderà tanto anche da quanto Audi lavorerà sul coefficiente di penetrazione aerodinamico e sul peso delle sue prossime vetture.