Noty app elettronauti
More
    HomeAccessoriAudi per la prima volta con plastica da riciclo

    Audi per la prima volta con plastica da riciclo

    Sempre più aziende stanno investendo molte risorse, non solo economiche, per implementare tecnologie che possano soddisfare diversi requisiti, soprattutto in ambito ambientale. E uno dei materiali che si sta’ sempre più spesso adottando è la plastica riciclata.

    Le normative sempre più stringenti sono solo alcune delle direzioni che le auto a venire dovranno seguire. C’è infatti chi segue e chi anticipa il futuro e a volte lo “guida”.

    Audi è sicuramente al top, sia come qualità costruttiva, di ingegneristica e di vision, proiettando i suoi progetti e ricerche, sempre oltre un livello di eccellenza.

    Per la prima volta viene così implementata Plastica da riciclo chimico, ed esattamente nelle cover delle fibbie delle cinture di sicurezza della nuova Audi Q8 e-tron.

    Audi per la prima volta con plastica da riciclo | elettronauti It elettronauti
    Cinture di sicurezza | elettronauti It

    Il segreto di questa “nuova” plastica è l’olio di pirolisi

    I derivati prodotti mediante olio di pirolisi garantiscono le stesse caratteristiche fisiche della plastica tradizionale.

    Il Brand attinge ai materiali secondari per la realizzazione di componenti votati alla sicurezza.

    ⚡️ Leggi anche: SoRPlas, la plastica riciclata per i nuovi dispositivi elettronici e non

    La plastica delle nuove fibbie, ottenuta riciclando chimicamente i rifiuti automotive, è il risultato di un innovativo processo industriale sviluppato con lo specialista LyondellBasell.

    Il processo di riciclo chimico, frutto del progetto pilota sostenuto da Audi sin dal 2021, prevede che componenti automotive non riparabili vengano separati da materiale estranei, prima di essere sminuzzati e trasformati in olio di pirolisi.

    La qualità di questo olio, definito bio-greggio, corrispondono a quelle dei derivati del petrolio e i materiali realizzati mediante olio pirolitico garantiscono le stesse caratteristiche dei componenti originali, potendo inoltre essere trasformato e riciclato infinite volte.

    Attualmente viene così coperto circa il 70% di materiale plastico per la realizzazione delle cover delle fibbie delle cinture sicurezza. Ma Audi mira a generare olio di pirolisi in quantità tale da escludere totalmente il ricorso a derivati del petrolio, andando così a recuperare i rifiuti automotive difficilmente riutilizzabili.

    Audi per la prima volta con plastica da riciclo | elettronauti It elettronauti
    Audi q8 e tron | elettronauti It

    Si parte così da un dispositivo di sicurezza passiva, indispensabile a salvare vite, per la progressiva creazione di altri componenti mediante lo stesso ciclo produttivo appena descritto, facendo bene sia portafoglio che al pianeta.

    Sicuramente un’ottima strada per rendere le autovetture sempre più ecologiche, pur mantenendo intatto il piacere di guida e la sua sicurezza.


    Lo sapevate?

    ARTICOLI SIMILI
    Simone Torresan
    Simone Torresan
    Appassionato ad imparare di tutto, ma nello specifico insegno a guidare (bene) ormai dal 2005. Tecnologia e video games addicted, amo il cibo, i viaggi e il nostro pianeta. Senza musica non saprei stare. Hic et nunc.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...

    Per i terrorizzati dall’acquisto di un auto elettrica

    Guida all'acquisto dell'auto elettrica per i terrorizzati dal passaggio all'elettrificazione. Consigli ed indicazioni da parte del nostro staff.