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    Audi presenta la Q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione

    Audi presenta la Q6 e-tron, un veicolo elettrico di nuova generazione basato sulla nuova piattaforma PPE sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche.

    Il veicolo andrà a competere nel popolarissimo segmento dei SUV di medie dimensioni e per quanto riguarda le specifiche ed il design, quest’ultima realizzazione delle casa dei quattro anelli pare avere tutte le carte in regola per classificarsi tra i primi, ma i prezzi non sono ancora disponibili.

    Mentre molte case automobilistiche tradizionali si stanno tirando indietro rispetto ai loro piani di elettrificazione, Audi si è impegnata a non lanciare più nuovi veicoli con motore a combustione interna entro il 2027 ed a diventare completamente elettrica entro il 2033.

    Il lancio della Q6 e-tron rende questo impegno molto più realistico, perché non solo si basa su una piattaforma EV di nuova generazione che apporta molti miglioramenti rispetto alle altre piattaforme EV di Audi, ma completa anche la linea di SUV EV con la Q4 e-tron e la Q8 e-tron.

    La tecnologia della nuova piattaforma PPE di Audi Q6 e-tron

    Audi beneficia con la piattaforma PPE di un gruppo elettrico molto più efficiente che contribuisce a renderla decisamente più performante rispetto alle generazioni precedenti.

    A livello di batteria, il PPE prevede miglioramenti in ogni fase, dalle celle al pacco.

    Audi utilizza ora celle CATL NMC a maggiore densità energetica in un fattore di forma prismatico. Ha anche aumentato le dimensioni dei moduli con 15 celle per modulo e 12 moduli per pacco con un nuovo sistema di gestione termica.

    Per la Q6, il pacco batterie ha una capacità totale di 100 kWh e una capacità utile di 94,9 kWh.

    Il mercato europeo riceverà una versione con i due moduli centrali rimossi per una capacità totale di 83 kWh, ma come per gli altri SUV elettrici, Audi non crede che valga la pena di immettere sul mercato statunitense veicoli con autonomia inferiore.

    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Ppe battery pack fonte audi | elettronauti It
    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Battery pack audi q6 e tron fonte audi | elettronauti It

    A livello di unità motrice, Audi ha apportato alcuni importanti miglioramenti alla piattaforma PPE, sia per quanto riguarda la densità di potenza e di coppia che per l’efficienza.

    Questo risultato è stato ottenuto, tra l’altro, grazie a una serie di miglioramenti ai sistemi avanzati di raffreddamento e lubrificazione.

    Per il Q6, Audi utilizza un motore asincrono sull’asse anteriore e un motore a magneti permanenti su quello posteriore.

    Audi ha anche migliorato il precondizionamento della batteria, che ora ha un impatto ancora maggiore sui tempi di ricarica.

    La casa automobilistica aveva già un’ottima curva di carica, ma ora afferma che il nuovo precondizionamento della batteria può ridurre di 18 minuti il tempo di carica a basse temperature.

    A proposito di temperature rigide, la Q6 è dotata di una nuova pompa di calore integrata nel sistema di gestione termica del gruppo propulsore e le pompe di calore sono un ottimo modo per ridurre al minimo l’impatto della climatizzazione sull’autonomia. In genere sono considerate particolarmente utili nei climi più freddi, ma Audi ha condiviso alcuni dati interessanti sul loro impatto.

    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Unità motori e tron q6 fonte audi | elettronauti It
    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Influenza pre condizionamento fonte audi | elettronauti It

    La casa automobilistica sostiene che la nuova pompa di calore della Q6 e-tron può aumentare l’autonomia di 30 km tra i -10°C e i 20°C.

    Oltre a tutti questi miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni, la PPE apporta anche miglioramenti in termini di scalabilità e costi.

    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Pompa di calore fonte audi | elettronauti It

    Design di Audi Q6 e-tron

    Il Q6 è un SUV di medie dimensioni che completa l’elettrificazione della gamma di SUV Audi. Si colloca tra il più piccolo Q4 e il più grande Q8 e rappresenta la controparte elettrica del popolare Q5. Il marchio sta facendo qualcosa in cui i numeri pari sono elettrici e quelli dispari ICE.

    L’Audi Q6 e-tron ha una lunghezza di 4.771 millimetri, una larghezza di 1.993 millimetri e un’altezza di 1.648 millimetri, il che la rende appena più grande della popolare Tesla Model Y.

    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Audi q6 e tron vista anteriore fonte audi | elettronauti It
    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Q6 e tron vista posteriore fonte audi | elettronauti It

    Il veicolo ha un passo estremamente lungo con sbalzi corti e un frontale alto, che gli conferisce un aspetto aggressivo nonostante le linee morbide delle fiancate ed ha una griglia finta ben eseguita. Nel retro, si può notare il più classico look Audi.

    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Bagagliaio q6 e tron fonte audi | elettronauti It

    Per la Q6 sono disponibili 10 diverse opzioni di design dei cerchi, da 19″ a 21″.

    Il retro presenta anche le nuove luci digitali Audi OLED di seconda generazione. Sono davvero fantastiche le cose che Audi può fare con queste luci.

    Il bagagliaio anteriore o frunk non è enorme, ma è abbastanza grande da contenere un piccolo bagaglio o i cavi di ricarica. Lo spazio a disposizione è di 64 litri, mentre il bagagliaio posteriore è molto più spazioso, con 526 litri di spazio con i sedili posteriori alzati. Se si abbattono, lo spazio di stivaggio aumenta fino a 1.529 litri.

    Per quanto riguarda gli interni, troverete una varietà di materiali interessanti, sono solidi, con un ampio sedile posteriore che può ospitare comodamente persone di altezza superiore al metro e ottanta. É presente una console centrale che si ripiega al centro e due prese USB C sotto i comandi del clima posteriore.

    Un nuovo display curvo che consiste in realtà in due schermi, un quadro strumenti di fronte al guidatore e un touchscreen al centro della plancia, esaltano la spettacolarità del cruscotto.

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    Q6 e tron sedili posteriori fonte audi | elettronauti It
    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Q6 e tron cockpit fonte audi | elettronauti It

    È disponibile anche un display opzionale per il passeggero, dotato di una modalità di privacy che limita il campo visivo in modo che il contenuto non sia visibile al conducente. In questo modo il passeggero può riprodurre in sicurezza i video sullo schermo mentre l’auto è in movimento.

    Un head-up display opzionale è disponibile per il conducente, luminoso e con una copertura d’area molto ampia che interagisce con l’ambiente circostante, integrando la navigazione.

    Ora, tutti questi schermi sono alimentati da un nuovo software basato sul sistema operativo Android Automotive. È più fluido, consente aggiornamenti software più semplici e approfonditi e permette una migliore e più rapida integrazione delle app di terze parti.

    Specifiche di Audi Q6 e-tron e Q6 e-tron quattro

    Potenza 315 kW (422 CV) nominali, 340 kW (456 CV) con launch control per la Q6 e-tron. 360 kW (483 CV) nominali, 380 kW (510 CV) con launch control per la Q6 e-tron quattro. Accelerazione da 0 a 100 km/h stimata in 5 secondi netti. Con launch control attivo si scende a 4,2 secondi. Velocità massima di 210 km/h per la Q6 e-tron e 230 km/h per la Q6 e-tron quattro.

    La ricarica rapida in DC arriva a 270 kW a 800 volt, permettendo alla Q6 e-tron di raggiungere l’80% dal 10% di batteria residua in soli 21 minuti. Per quanto riguarda la ricarica AC a bassa potenza si arriva a soli 9,6kW (240V/40A). Non tantissimo considerando che la media del mercato è 11 kW e alcuni modelli la superano pure arrivando a 22 kW.

    Per quanto riguarda l’autonomia raggiunge i 625 km per lo standard WLTP.

    Audi ha sempre avuto una forte curva di ricarica nei suoi veicoli elettrici e la Q6 e-tron con la piattaforma PPE non fa eccezione. È in grado di ricaricare a 270 kW su un sistema a 800 volt e a 135 kW su un sistema a 400 volt. Bisogna tenere a mente quest’ultima cosa perchè non tutte le colonnine là fuori sono a 800 volt. Quindi il rischio è quello di veder lievitare i tempi di ricarica fino a quasi il doppio del tempo.

    Audi presenta la q6 e-tron: un nuovo standard per i veicoli elettrici premium di nuova generazione | elettronauti. It
    Curva di ricarica fonte audi | elettronauti It

    Davvero impressionante è come il gruppo propulsore sia in grado di mantenere un’importante velocità di carica a uno stato di carica elevato come si può rilevare dall’immagine che riporta la curva di carica completa.

    La Q6 e-tron dispone anche di una potente frenata rigenerativa da 220 kW ed ha la funzione one pedal drive molto apprezzata nella guida cittadina. È possibile scegliere tra 4 diversi livelli di frenata rigenerativa, con il livello più alto per la guida con un solo pedale e l’arresto completo. Il SUV elettrico è dotato anche di un cruise control adattivo alimentato da una telecamera anteriore, un radar e un radar a ultrasuoni.

    I prezzi esatti e la disponibilità non sono ancora stati resi noti, ma il veicolo arriverà in Europa nei prossimi mesi.

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    L’Audi Q6 e-tron compete nel segmento dei SUV di medie dimensioni, quindi anche in concorrenza diretta con Model Y di Tesla, quale secondo voi ha più possibilità di maggior successo?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

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