carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiAvatr, la startup tra CATL e Huawei, annuncia il lancio in Europa...

    Avatr, la startup tra CATL e Huawei, annuncia il lancio in Europa della propria berlina Avatr 12

    La giovane startup Avatr sembra essere l’ultima casa automobilistica cinese che condivide piani di espansione in nuovi mercati europei. Dopo il debutto del suo secondo modello elettrico, l’Avatr 12 (pronunciato “uno-due”), l’azienda cinese, sostenuta da grandi nomi della tecnologia come CATL, Huawei e Changan, non solo venderà i suoi modelli elettrici in Europa, ma intende costruirli anche qui.

    Avatr Technology è una startup di veicoli elettrici fondata nel 2018, nata come joint venture cinese tra NIO e Changan Automobile, di proprietà statale, prima che la prima trasferisse la sua intera partecipazione alla seconda nel 2020.

    La startup premium ev di catl e huawei, annuncia il lancio in europa della propria berlina. | elettronauti. It
    Avatr 12 vista frontale | elettronauti It

    Oltre a Changan, Avatr è ora sostenuta anche dal più grande produttore di batterie al mondo, CATL, e dalla potenza di produzione di elettronica Huawei. La joint venture ha debuttato il suo primo modello elettrico, il SUV 11 (“one-one”) alla fine del 2021 prima di essere messo in vendita in Cina lo scorso anno.

    Da allora la startup ha promesso di lanciare altri tre nuovi modelli nel corso dei prossimi tre anni, cosa che è proseguita allo IAA Mobility di Monaco, il più grande salone dell’auto d’Europa. Avatr non solo ha presentato il suo secondo modello, una berlina fastback chiamata Avatr 12, ma ha anche condiviso i dettagli sulla vendita dei suoi veicoli elettrici in Europa.

    Avatr porterà la produzione di veicoli elettrici nell’UE, quali i modelli?

    Avatr ha presentato la 12, una berlina che, sebbene costruita in Cina da tre aziende intrinsecamente cinesi, è stata progettata nello studio dell’azienda a Monaco di Baviera insieme alla sorella 11.

    Secondo Tan Benhong, CEO di Avatr, la startup potrebbe espandersi oltre la semplice progettazione in Europa e sta esplorando la produzione locale per sostenere i piani di ingresso in nuovi mercati oltreoceano entro i prossimi due anni. Benhong ha precisato che Avatr si rivolge specificamente al mercato premium in Europa e ha indicato BMW come concorrente sul proprio territorio a Monaco.

    La startup premium ev di catl e huawei, annuncia il lancio in europa della propria berlina. | elettronauti. It
    Avatr 12 vista posteriore | elettronauti It

    Il capo di Avatr non ha voluto parlare di quali veicoli potrebbero arrivare per primi in Europa, ma con altri due veicoli elettrici nella sua pipeline di sviluppo, la startup dovrebbe avere tre, se non quattro, tra cui scegliere se e quando entrerà effettivamente in nuovi mercati dell’UE.

    Per il momento, l’attenzione si concentra sulla nuova berlina Avatr 12, che sembra aver preso ispirazione dal design della Tesla Model 3, almeno per quanto riguarda il frontale e i comandi al volante. La fastback poggia sulla stessa piattaforma CHN del SUV 11 ed è dotata di HarmonyOS 4.0 di Huawei e di batterie CATL.

    Avatr 12 avrà nuove celle LFP a ricarica rapida

    Avatr ha già confermato che sarà una delle prime case automobilistiche a implementare le nuove celle ShenXing LFP a ricarica rapida di CATL, ma non ha confermato se saranno presenti nella berlina 12. CATL ha anche annunciato di recente piani di produzione in Europa per questa specifica tecnologia di batterie.

    La startup premium ev di catl e huawei, annuncia il lancio in europa della propria berlina. | elettronauti. It
    Avatr 12 interni | elettronauti It

    Il supporto software di Huawei e la tecnologia delle batterie di CATL rappresentano una boccata di ottimismo per questa startup, soprattutto se il 12 o qualsiasi altro veicolo elettrico Avatr sarà dotato di batterie ShenXing e delle velocità di ricarica che vengono pubblicizzate.


    Vi piace questa nuova Avatr 12 o pensate che sia troppo simile alle auto che i vari marchi cinesi stanno presentando in Europa?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating

    1 COMMENT

    Iscriviti
    Notificami
    1 Comment
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Marco RossiD
    Marco Rossi
    17 giorni fa

    Esteticamente ha un bel frontale riuscito e le batterie sono quelle giuste per convincere gli scettici. Peccato per la noia che si respira nell’ abitacolo troppo minimal. In Cina è venduta come una vera premium e si pone come alternativa alla Nio ET7. In Europa non mi sorprenderebbe un prezzo base compreso tra 70 e 80k euro.

    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Volkswagen lancerà il nuovo SUV elettrico e la Golf elettrica nel principale stabilimento tedesco

    Volkswagen ha annunciato che produrrà un nuovo SUV elettrico nel suo stabilimento principale in Germania, insieme ad una versione elettrica dell'iconica Golf .

    Tesla: la nuova Model 3 è più divertente

    E' comparso un video in cui Il team di ingegneria e progettazione di Tesla Cina spiega perché la Model 3 sarà l'auto più divertente e coinvolgente di Tesla.

    Mostrata a New York la supercar 100% elettrica: la Mullen GT

    La Qiantu K50 ha debuttato in Cina nel 2016, sarà prodotta e venduta negli Stati Uniti e nel Sud America da Mullen, che la commercializzerà come Mullen GT.

    Elegend presenta la futura Quattro S1 elettrica: la EL1

    La EL1 è la vettura elettrica sviluppata dalla startup tedesca E-Legend, trae ispirazione dall'Audi Sport Quattro S1 che dominò le gare di rally del Gruppo B.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    575FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Honda, piccole auto elettriche per gli ospedali pediatrici

    Honda sta collaborando con alcuni ospedali degli Stati Uniti per la fornitura di 60 mini auto elettriche "Shogo" per dare conforto e gioia ai piccoli pazienti.

    Nissan Concept 20-23: un flash urbano

    Nissan Design Europe ha festeggiato il suo 20° compleanno a Londra, con la sua Concept 20-23 completamente elettrica su una chiatta nel bacino di Paddington.

    Antonio ritira la sua nuova BMW i3 e ci racconta la sua esperienza in elettrico

    Oggi abbiamo deciso di condividere con Voi la magnifica esperienza che ci ha raccontato Antonio. Questa è la storia di come si è innamorato...

    Europa “la bella addormentata” ora vorrebbe imporre dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina

    Europa "la bella addormentata" ora vorrebbe imporre dazi sui veicoli elettrici cinesi e le aziende automobilistiche europee che importano dalla Cina verso l'UE.