BeyonCa è un nome che nasce dalla compressione dell’espressione “go beyond the car” ed è la nuova società automobilistica cinese fondata dall’ex vicepresidente di Volkswagen China, Wiming Soh che ha lasciato la casa tedesca per realizzare, con l’aiuto di diversi investitori, tra cui Dongfeng, la sua auto elettrica di alta gamma.
Oggi, la nuova Casa, ha lanciato la GT Opus 1 una berlina elettrica dalle forme filanti. BeyonCa per tener fede fedele al nome che porta, vuole superare il concetto di auto fine a sé stesso e vuole affermarsi come società che fornisce servizi di mobilità.
Tra i membri di BeyonCa ci sono molte persone con esperienza del mondo automotive
Weiming ha fondato BeyonCa nel 2021, sfruttando le sue esperienze nel Gruppo Volkswagen ed anche le sue conoscenze all’interno della casa di Wolfsburg, come Christian Klinger, ex membro del consiglio dell’azienda e Hans-Joachim Rothenpieler, ora ingegnere responsabile della ricerca e sviluppo di BeyonCa, responsabile, nel vecchio Gruppo, del lancio di più di 20 veicoli, tra cui la Lamborghini Urus, la nuova Porsche 911 e la Bugatti Chiron.
⚡️ Leggi anche: Skoda Enyaq – Ora con Plug and Charge!
Specifiche tecniche di GT Opus 1
La GT Opus 1 si presenta con una fiancata dall’aerodinamica minimalista, ma passando all’anteriore si può notare una griglia enorme a forma di freccia, e dei fari molto sottili.
Il veicolo è lungo 5,2 metri ed ha un passo di 3. La batteria ha una capacità di 130 kWh ed è in grado di caricare fino a 300 kW in corrente continua grazie all’architettura ad 800 volt. Questa sarà la versione “base”, ma ci si aperta una versione più potente che dovrebbe a breve essere annunciata, la GT Opus 1 R.
La “R” è la lettera che Volkswagen ha sempre adottato per evidenziare i modelli più performanti di ogni serie.
Poco si sa degli interni, a parte il fatto che il volante è ribassato ed i sedili sono neri con cuciture rosse. L’auto sarà dotata del sistema operativo “Xin Bian Que Diagnosis”, che raccoglie dati anche sul conducente e sui passeggeri, rilevando emozioni, frequenza cardiaca e respirazione.