banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheBiden è pronto a colpire i veicoli elettrici cinesi con dazi

    Biden è pronto a colpire i veicoli elettrici cinesi con dazi

    L’amministrazione del presidente Joe Biden si appresta a svelare una decisione cruciale sul fronte dell’aliquota tariffaria già nella prossima settimana, anticipano fonti informate sulla questione.

    Questa mossa, destinata a colpire settori strategici chiave, segnerà una netta deviazione dagli approcci della precedente amministrazione guidata da Donald Trump.

    Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal venerdì scorso, è atteso un significativo aumento dell’aliquota tariffaria sui veicoli elettrici cinesi, che potrebbe quadruplicare passando dal 25% al 100%.

    Si prevede anche l’applicazione di un dazio aggiuntivo del 2,5% su tutte le automobili importate negli Stati Uniti.

    Sezione 301 usa | elettronauti. It
    Sezione 301 usa | elettronauti It

    Questa decisione rappresenta il culmine di una revisione delle tariffe della Sezione 301, iniziate sotto l’amministrazione Trump nel 2018.

    Gli Stati Uniti si preparano a imporre nuove tariffe elevate, mirando a settori chiave come veicoli elettrici, batterie e celle solari, mantenendo in gran parte le tariffe cinesi esistenti su altri prodotti.

    Sebbene l’annuncio ufficiale sia atteso per martedì, secondo le fonti, potrebbe subire dei ritardi.

    Tuttavia, indipendentemente dal tempismo, questa decisione rappresenta una delle mosse più significative di Biden nella competizione economica con la Cina, in linea con la sua recente proposta di aumentare le tariffe sull’acciaio e sull’alluminio cinesi e con l’avvio di un’indagine sull’industria cantieristica del paese asiatico.

    Gli USA vogliono copiare l’Europa

    Xin-Yao Ng, direttore degli investimenti di abrdn, ha commentato che questa decisione spingerà probabilmente gli investitori a rivolgersi a titoli meno esposti, specialmente considerando che molte aziende tecnologiche verdi, come il gigante delle batterie Contemporary Amperex Technology Co. (CATL), hanno già limitate esposizioni negli Stati Uniti.

    L’intera portata delle tariffe, inclusi i settori interessati e le tariffe specifiche, non è ancora chiara, con la Casa Bianca che ha rifiutato di commentare.

    Sezione 301 usa | elettronauti. It
    Sezione 301 usa | elettronauti It

    È altresì incerto se alcuni settori potrebbero beneficiare di riduzioni tariffarie su determinati beni, sebbene non sia previsto un abbassamento generalizzato delle tariffe.

    Il ministero degli Esteri cinese ha condannato le tariffe imposte dall’amministrazione precedente, definendole dannose per gli scambi economici e commerciali tra i due paesi, invitando Washington a cancellare le restrizioni e minacciando misure per difendere i diritti e gli interessi cinesi.

    La tensione tra Stati Uniti e Cina si intensifica anche sul fronte politico ed economico, con i leader occidentali che rimproverano Pechino per il sostegno statale alle imprese, che potrebbe influenzare negativamente i mercati internazionali.

    Biden ha sottolineato la necessità di una concorrenza leale, sottolineando l’opposizione degli Stati Uniti alle pratiche economiche sleali e alla sovraccapacità industriale cinese.

    Mentre Biden e Trump competono per mostrarsi duri nei confronti della Cina, con occhi puntati sulle elezioni future, è chiaro che la questione delle tariffe rimane al centro della tensione tra le due potenze.

    La risposta di Pechino, inevitabilmente, determinerà il futuro di questa escalation commerciale.

    Elettronauti. It - seguici su google news

    L’UE e gli USA contrastano l’invasione delle auto elettriche, attendiamo sviluppi futuri. Che ne pensate?

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.