banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeBMW GroupBMWBMW lancia ufficialmente la sua moto elettrica leggera e low-cost (per gli...

    BMW lancia ufficialmente la sua moto elettrica leggera e low-cost (per gli standard BMW)

    Quasi due anni fa, BMW ci ha mostrato una futuristica motocicletta elettrica leggera, nota come CE 02. Benvenuti nel futuro, gente, perché ora la BMW CE 02 è stata ufficialmente lanciata come l’ultima moto elettrica del marchio.

    Sebbene non esista una definizione univoca di dove finiscono gli scooter e dove iniziano le moto, la CE 02 si colloca probabilmente proprio in quella zona grigia.

    Lo dice l’azienda stessa: “È elettrica, progettata per attirare i giovani e non è né una e-motorbike né un e-scooter. È un eParkourer, creato per l’ambiente urbano”.

    Bmw lancia ufficialmente la sua moto elettrica leggera low-cost (per gli standard bmw) | elettronauti. It
    Bmw ce 02 fonte bmw motorrad | elettronauti It

    Va notato che l’eParkourer non esiste, per quanto BMW si sforzi di realizzarlo. L’azienda può avere il suo marketing, ma quello che stiamo guardando è una moto elettrica leggera.

    Con una velocità massima di 95 km/h, dovrebbe essere sufficientemente veloce per qualsiasi esigenza di guida urbana o suburbana, ma non abbastanza potente per l’uso in autostrada.

    BMW CE 02 – Low-cost

    Con un prezzo di listino di 7.599 dollari statunitensi (prima delle spese di spedizione), è anche la moto elettrica BMW con il prezzo più basso, in Euro sarebbero 6.770.

    Non regge il confronto con scooter elettrici dalle prestazioni simili, con batterie più grandi e prezzi inferiori, ma i motociclisti ottengono anche l’appoggio di BMW Motorrad, oltre al semplice emblema BMW sulla fiancata.

    Il responsabile del design di BMW Motorrad, Edgar Heinrich, ha spiegato che la CE 02, che pesa 132 chilogrammi, è stata progettata principalmente come una moto da gioco urbana, piuttosto che come una moto utilitaria:

    Con il CE 02, in BMW Motorrad stiamo cercando di fare qualcosa di nuovo e vogliamo essere ancora una volta dei pionieri. Grazie alle sue proporzioni insolite e alla grafica accattivante, il nuovo CE 02 rappresenta una forma di mobilità su strada semplice e giovanile. Il linguaggio formale ridotto è sinonimo di leggerezza e divertimento. L'attenzione non è rivolta all'utilità, ma al fascino emotivo, al piacere di guida e all'uso semplice e quasi intuitivo.
    Edgar Heinrich
    Bmw lancia ufficialmente la sua moto elettrica leggera low-cost (per gli standard bmw) | elettronauti. It
    Bmw ce 02 fonte bmw motorrad | elettronauti It

    Con una coppia di batterie da poco meno di 2 kWh per un totale di 3,92 kWh, la moto ha un’autonomia massima di 56 miglia (90 km) ed è anche piuttosto potente, con un motore da 11 kW di picco, il che significa che l’autonomia reale potrebbe scendere significativamente al di sotto delle 56 miglia quando si viaggia a velocità più elevate o si utilizza la modalità di guida a più alta potenza.

    Bmw lancia ufficialmente la sua moto elettrica leggera low-cost (per gli standard bmw) | elettronauti. It
    Bmw ce 02 fonte bmw motorrad | elettronauti It

    La ricarica avviene con un caricatore di bordo di livello 1, simile a quello di una bicicletta elettrica. Una ricarica completa da vuoto richiederà circa 5 ore con il caricatore standard da 0,9 kW o circa 3,5 ore con l’opzione del caricatore di maggiore potenza da 1,5 kW. BMW dichiara che i tempi di ricarica dal 20 all’80% sono rispettivamente di 2,8 ore e 2,3 ore.

    La BMW CE 02 offre un forcellone posteriore monobraccio, forcella anteriore rovesciata, ruote fuse a disco, avviamento senza chiave, leve del freno a mano a portata regolabile, retromarcia e una porta USB-C per la ricarica di dispositivi come i cellulari.

    Bmw lancia ufficialmente la sua moto elettrica leggera low-cost (per gli standard bmw) | elettronauti. It
    Bmw ce 02 fonte bmw motorrad | elettronauti It

    Anche gli occhiali intelligenti ConnectedRide di BMW, presentati di recente, saranno compatibili con la motocicletta, consentendo ai motociclisti di vedere i dati in tempo reale sovrapposti davanti ai loro occhi con un display head-up.

    La BMW CE 02 si unirà presto alla sua sorella maggiore, il maxiscooter elettrico BMW CE 04. La maggiore potenza e la velocità massima di questa moto la rendono adatta alle autostrade, ma ha anche un prezzo più alto, quasi 12.000 dollari, circa 10.700 Euro.


    Vi piace questo stile iper-moderno?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...