BMW, già da tempo, si dice sia al lavoro per sviluppare, grazie alla nuova piattaforma proprietaria completamente modulare chiamata “Neue Klasse”, due nuovi modelli completamente elettrici chiamati i1 ed i2 che saranno ovviamente di segmento “inferiore” alla già attuale e fuori serie (non in Cina) BMW i3.
Le nuove BMW i1 e i2 seguiranno sicuramente il debutto delle versioni i3 ed iX3, ovvero i modelli “alter ego” a emissioni zero delle serie 3 e X3 di nuova generazione e si prevede vengano presentate nel corso del 2025. La iX3 era basata su piattafroma termica.
Cosa aspettarsi da BMW i1 e i2?
La nuova BMW i1 all’interno delle sedi BMW è nota anche come modello segreto denominato “NB0”, debutterà durante il 2027 ed avrà una carrozzeria da hatchback, che esteticamente rappresenterà la versione ispirata al concept i Vision Circular.
Per il 2028 è prevista anche una nuova BMW i2, anche questa con propulsione completamente elettrica, secondo alcune indiscrezioni, la nuova BMW i2 conosciuta anche come modello “NB8” sarà offerta nelle varianti berlina MPV Active Tourer e Gran Coupé.
⚡️ Leggi anche: BMW i3 di NUOVA Generazione !
Le future i1 e i2 condivideranno la piattaforma modulare Neue Klasse in configurazione a trazione anteriore e l’autonomia massima dovrebbe essere di circa 1.000 chilometri reali.
Quasi sicuramente BMW utilizzerà la fibra di carbonio per costruitre il telaio di queste due nuove elettriche, come ha sempre fatto anche con i3 ed iX, il nostro Team è curioso di sapere cosa possano queste due auto ricavare da BMW iX3 che come già detto deriva da una piattaforma termica adattata al motore e batteria elettrici, se non la avete già vista, vi lascio la recensione dello YouTuber Matteo Valenza qui sotto.