carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheBMW iVision Dee - Anticipa la nuova classe futuristica

    BMW iVision Dee – Anticipa la nuova classe futuristica

    Il CES di Las Vegas 2023 ha delineato il futuro dell’automotive. In questo contesto una delle protagoniste indiscusse a livello di futurismo è stata la BMW iVision Dee, un berlina di medie dimensioni che ha introdotto il nuovo linguaggio di design della casa di Monaco di Baviera.

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Prospettiva anteriore bmw ivision dee | elettronauti It

    Il concetto BMW iVision Dee, collega sempre più l’uomo all’auto ed in questo esercizio di stile, si nota l’indirizzo a meglio fruire in futuro, dell’esperienza emotiva digitale.

    Secondo BMW le future funzioni digitali vanno ben oltre il livello di controllo vocale e di assistenza alla guida come li conosciamo oggi.

    Nella nuova classe di vetture in uscita a partire dal 2025, le innovazioni si vedranno in tutti i nuovi modelli, ad esempio un Head-up-Display teso su tutta la lunghezza del parabrezza.

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Head up display bmw ivision dee | elettronauti It

    BMW iVision Dee – Cambia colore

    La vettura inizialmente poteva passare dal nero al bianco, una tecnologia per i colori esterni chiamata E ink, che ha permesso, nel punto culminante della fiera di Las Vegas, di mostrare esterni multicolori della carrozzeria, completamente variabili e personalizzabili, dimostrando una notevole evoluzione, rispetto al primo modello presentato. Il gioco di colori veramente magico è ottenuto con l’utilizzo di una pellicola ePaper realizzata dal partner E Ink. I colori a disposizione sono 32.

    ⚡️ Leggi anche: LG Energy investe per una fabbrica smart

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Bmw ivision dee con livrea a quadri | elettronauti It

    La dichiarazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione BMW

    Con la BMW iVision Dee, mostriamo cosa è possibile realizzare quando hardware e software si fondono. In questo modo, sfruttiamo a pieno il potenziale della digitalizzazione per rendere il veicolo un compagno intelligente. Questo è il futuro di una casa automobilistica – e questo è il futuro di BMW: la fusione dell’esperienza virtuale e del vero piacere di guida. Allo stesso tempo, la BMW iVision Dee è un altro passo verso la NUOVA CLASSE. Con questa visione, guardiamo lontano nel futuro e sottolineiamo l’importanza superiore della digitalizzazione per le nostre prossime generazioni di prodotti.

    Ha dichiarato Oliver Zipse.

    I punti forti di BMW iVision Dee

    Il digitale è sicuramente il punto forte della vettura, l’elemento di controllo centrale, in combinazione don l’Head-up-Display esteso, chiamato BMW Mixed Reality Slider.

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Interni bmw ivision dee | elettronauti It

    Nell’utilizzo i conducenti possono determinare i contenuti digitali che possono essere visualizzati.

    La sezione a cinque livelli va dall’analogico delle informazioni rilevanti per la guida, ai contenuti del sistema di comunicazione ed alla proiezione della realtà aumentata, per finire all’ingresso dei mondi virtuali.

    I mondi virtuali su BMW iVision Dee

    Se si entra nei mondi virtuali, è possibile nascondere la realtà, passo dopo passo, attraverso dischi dimmerabili. Speciale è la cosiddetta realtà mista che può essere vissuta nella BMW iVision Dee in modo coinvolgente e diverso, senza strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guida dell’utente.

    L’attenzione si concentra sul nuovo Head-up-Display, che su tutta la lunghezza del parabrezza permetterà di visualizzare quanto più possibile e si rivelerà solo quando attivato, sfruttando il grande potenziale della tecnologia di proiezione.

    BMW sarà in grado di entrare in contatto con i passanti in futuro, quindi la BMW iVision Dee potrà parlare con gli esseri umani ed allo stesso tempo esprimere visivamente gli stati d’animo come la gioia, lo stupore o l’approvazione.

    BMW iVision Dee potrà anche proiettare l’immagine di un avatar del conducente sul finestrino laterale per personalizzare gli scenari ancora di più.

    ⚡️ Leggi anche: YangWang U9 – L’hypercar da 1.100 cavalli sotto i 200 mila euro

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Avatar proiettabile sui finestrini bmw ivision dee | elettronauti It

    L’approccio di BMW per questo concept

    La BMW iVision Dee si presenta molto più tradizionale di quanto si potrebbe pensare per una vettura così tecnologica, ma la casa di Monaco di Baviera ha voluto mantenere il classico tre volumi, tipico del marchio, anche se i doppi fari tondi ed il classico doppio rene, vengono reinterpretati.

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Frontale bmw ivision dee nuovo disegno fari e reni | elettronauti It
    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Posteriore bmw ivision dee | elettronauti It
    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Design laterale bmw ivision dee | elettronauti It

    All’interno l’approccio continua e l’attenzione si concentra sulla ridotta applicazione di materiali, controlli e display. Il volante dal design non convenzionale con il suo raggio verticale disposto al centro, offre superfici tattili che si risvegliano quando si toccano e possono essere azionate con il pollice. I punti di contatto fisici controllano la selezione del contenuto proiettato sul parabrezza e supportano così il principio di “mani sul volante, occhi sulla strada” insieme all’Head-up-Display esteso.

    Bmw ivision dee anticipa la nuova classe futuristica | elettronauti elettronauti
    Volante retrattile bmw ivision dee | elettronauti It

    Con la BMW iVision Dee, mostriamo come un’automobile si integra perfettamente nella tua vita digitale e diventa compagna fedele. Il veicolo stesso diventerà il tuo portale nel mondo digitale. Il conducente mantiene sempre il pieno controllo. Implementare correttamente la tecnologia, creerà molte esperienze preziose, ti trasformerà in un pilota migliore o semplicemente avvicinerà l’uomo e la macchina.

    Ha dichiarato Adrian van Hooydonk, responsabile di design del Gruppo BMW.

    Nel corso del 2023 BMW Group fornirà ulteriori approfondimenti sul rivoluzionario concetto di veicolo di NUOVA CLASSE, con la BMW i V.


    Vi piace come BMW interpreta il suo modello di futuro?

    Fonte

    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttps://electrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...