banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheBMW svela il suo nuovo concetto di SUV, il BMW Vision Neue...

    BMW svela il suo nuovo concetto di SUV, il BMW Vision Neue Klasse X

    BMW ha svelato il suo ultimo prototipo, il Vision Neue Klasse X, anticipando la sua versione di produzione destinata al mercato nel corso del 2025.

    Questo nuovo concetto di SUV segue le orme della berlina Vision Neue Klasse, presentata al Motor Show di Monaco lo scorso anno, delineando il futuro del design e della tecnologia BMW in un’elegante configurazione SUV.

    Il design della Vision Neue Klasse X si allinea strettamente con le immagini esclusive ottenute durante i test mascherati dell’auto di produzione.

    Bmw vision neue klasse x | elettronauti. It
    Bmw vision neue klasse x | elettronauti It
    "La BMW Vision Neue Klasse X offre uno sguardo al futuro dei modelli X della Neue Klasse, i modelli X manterranno un carattere forte: monolitici, puliti e con un'interpretazione verticale molto distintiva della firma luminosa BMW".
    Adrian van Hooydonk, responsabile del design BMW

    BMW Vision Neue Klasse X, uno sguardo al passato

    Sebbene il nuovo concetto riprenda alcuni elementi della berlina Vision Neue Klasse 2023, la parte anteriore presenta una griglia a doppio rene verticale, una disposizione classica che richiama il tradizionale design dei fari e della griglia BMW reso celebre da modelli come la Serie E30, Serie E28 5 e Serie E24 6.

    Il canale rientrato che si estende dalla griglia del rene al cofano è una caratteristica del design BMW attualmente utilizzata su diversi modelli, sia a combustione interna che elettrici.

    Il concetto presenta una carrozzeria pulita e priva di estensioni del passaruota in contrasto con il resto della vettura, in netto contrasto con la iX3 di dimensioni simili.

    La superficie laterale è caratterizzata da una piega bassa che enfatizza la posizione tozza del concept.

    Caratteristici dei concept EV, sono presenti specchietti retrovisori esterni “virtuali” basati su telecamera e piccole maniglie delle porte in stile aletta sulla linea dei finestrini.

    Bmw vision neue klasse x | elettronauti. It
    Bmw vision neue klasse x | elettronauti It
    Bmw vision neue klasse x | elettronauti. It
    Bmw vision neue klasse x | elettronauti It

    La parte posteriore della Vision Neue Klasse X presenta una linea del tetto spiovente con uno spoiler sul tetto più grande e luci posteriori larghe, anche se non a tutta larghezza.

    Bmw vision neue klasse x | elettronauti. It
    Bmw vision neue klasse x | elettronauti It

    Lo stemma posteriore è posizionato tra le luci posteriori, seguendo lo stesso stile della parte anteriore.

    All’interno dell’abitacolo, l’influenza degli interni minimalisti del concept Vision Neue Klasse è evidente, con un ampio display del conducente sulla parte superiore del cruscotto e uno schermo centrale inclinato del sistema di infotainment.

     Il design del volante e gran parte della disposizione interna sono ripresi dal modello della berlina Neue Klasse.

    La Vision Neue Klasse X beneficia di un sistema di batterie che è stato sviluppato internamente da BMW e utilizza celle cilindriche raffreddate a liquido di nuova concezione, alte 95 mm o 120 mm a seconda del modello in cui sono montate.

    Nella loro composizione c’è più nichel ma meno cobalto rispetto alle odierne batterie e secondo quanto riferito, la densità energetica complessiva è migliorata del 20% rispetto agli attuali veicoli elettrici della casa,

    Le auto Neue Klasse saranno in grado di ricaricarsi fino a 350 kilowatt grazie all’architettura 800V, che consentirà “il 30% di autonomia in più”.

    L’autonomia massima prevista potrebbe raggiungere i 600 km con una carica completa, con la possibilità di aggiungere 300 km di autonomia con soli dieci minuti di ricarica, secondo BMW.

    Riguardo all’esperienza di guida, il capo dello sviluppo BMW, Frank Weber, ha sottolineato che la Neue Klasse X combinerà quattro unità di controllo chiave in un unico computer ad alte prestazioni, noto come “super-cervello”, per offrire prestazioni più dinamiche, precisione, efficienza e divertimento alla guida.

    È importante sottolineare che la Vision X dimostra l’impegno dell’azienda verso l’economia circolare” e utilizza molti materiali secondari nei suoi interni, sostenibilità significa determinare ciò che è veramente essenziale e abbandonare tutto ciò che è ritenuto superfluo.

    Bmw vision neue klasse x | elettronauti. It
    Bmw vision neue klasse x | elettronauti It
    Elettronauti. It - categoria bmw group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    La linea della Vision X è avveniristica ma contaminata da dettagli del passato, come il ritorno della griglia piccola. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.