carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAIBobcat presenta nuove tecnologie al CES di Las Vegas

    Bobcat presenta nuove tecnologie al CES di Las Vegas

    Bobcat, al CES di Las Vegas, ha presentato nuovi mezzi elettrici e nuove tecnologie che semplificano il lavoro, rendendolo anche più smart.

    Bobcat Company è un’azienda del Gruppo Industriale Doosan. Il nome della holding significa letteralmente “piccoli granelli di sabbia che insieme formano una montagna” ed è stata fondata in Corea nel 1896 con l’intento di fornire alla popolazione tutto ciò di cui aveva bisogno, focalizzandosi sui servizi “vitali” per le persone, come l’acqua pulita, l’energia, le strade e le infrastrutture.

    Negli anni 2000 il Gruppo Doosan ha acquisito la Bobcat Company posizionandosi così nel settore globale delle attrezzature per l’edilizia. Dopo che, anni prima, aveva acquistato la Daewoo, attiva nella produzione di macchine edili pesanti, con Bobcat e la sua rete mondiale di rivenditori, Doosan diventò ed è ancora oggi, indiscussa leader del mercato.

    La parte relativa alla nascita di Bobcat è curiosa, quindi se volete approfondire, ve la riportiamo in calce all’articolo.

    Nuove tecnologie e prodotti Bobcat

    Doosan Bobcat ha scelto il palcoscenico del CES 2024 per un importante debutto, quello di AT450X, il primo trattore articolato elettrico autonomo guidato dall’intelligenza artificiale. Sviluppato in collaborazione con la startup americana di tecnologia agricola Agtonomy, che ha fornito la tecnologia TeleFarmer™, AT450X ha dimostrato di destreggiarsi con successo tra i filari di vigneti stretti e ripidi senza l’intervento umano.

    Bobcat presenta nuove tecnologie al ces di las vegas | elettronauti. It
    Bobcat at450x fonte bobcat | elettronauti It

    Capace di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e in grado anche di spostarsi su pendii con accessori che seguono il profilo del terreno, l’AT450X può sostituire le batterie quando ha bisogno di ricaricare la sua fonte di energia. Lo fa tornando alla base di partenza quando la batteria è scarica, passando a una completamente carica e riportando quella esaurita alla stazione di ricarica. Poiché produce zero emissioni, può essere utilizzato anche in strutture di stoccaggio di prodotti alimentari e in altre strutture agricole chiuse.

    Il percorso che AT450X dovrà percorrere viene tracciato tramite l’applicazione mobile di Agtonomy. L’utente finale ha così la possibilità di pianificare, eseguire e monitorare facilmente i lavori in esecuzione su un numero illimitato di macchine connesse contemporaneamente, il che può produrre un ROI positivo per i proprietari.

    Gli agricoltori possono comandare a distanza il trattore per eseguire un’ampia gamma di attività, tra cui falciatura, irrorazione, diserbo di precisione, trasporto di prodotti e materiali e altre attività ad alta intensità di manodopera. La macchina sfrutta l’intelligenza artificiale per “imparare” costantemente e reagire dinamicamente al suo ambiente.

    Bobcat presenta nuove tecnologie al ces di las vegas | elettronauti. It
    Comando remoto bobcat at450x fonte bobcat | elettronauti It

    Sempre al CES 2024, Bobcat ha presentato l’evoluzione della sua pala caricatrice RogueX mostrata a Las Vegas nel 2023. RogueX2 completamente elettrica e autonoma, è stata progettata con ruote anziché cingoli per ottimizzare la durata della batteria, ed è dotata anche di motori a flusso assiale che conferiscono alla macchina un’incredibile potenza di spinta ed essendo un mezzo totalmente autonomo è privo di cabina.

    Bobcat presenta nuove tecnologie al ces di las vegas
    Bobcat roguex2 fonte bobcat | elettronauti It

    In mostra anche la pala caricatrice autonoma, anch’essa priva di cabina di pilotaggio, LogX2 e la minipala S7X completamente elettrica, che è stata premiata con il CES 2024 Innovation Award in due categorie.

    Bobcat presenta nuove tecnologie al ces di las vegas | elettronauti. It
    Bobcat s7x fonte bobcat | elettronauti It

    La curiosa nascita di Bobcat

    Tutto iniziò intorno agli anni ’50, partendo da un allevatore di tacchini che era alla ricerca di un macchinario per pulire dalla paglia e dal letame il secondo piano della sua stalla. Si rivolse all’azienda dei fratelli Keller, specializzati nella riparazione di mezzi agricoli, ma un macchinario per quell’utilizzo non lo avevano disponibile, perché all’epoca tutti i mezzi erano molto grossi e pesanti, non adatti quindi ad un uso in un area sopraelevata. I fratelli, però, sapevano come poter costruire un macchinario più leggero e piccolo per accontentare l’allevatore e lo realizzarono.

    Bobcat presenta nuove tecnologie al ces di las vegas | elettronauti. It
    Il primo bobcat di keller fonte bobcat | elettronauti It

    A breve distanza di tempo molti allevatori chiesero di poter acquistare quello stesso macchinario ed i Keller, che nel frattempo avevano brevettato la macchina, non potendo soddisfare la richiesta nella loro struttura artigianale per il numero troppo elevato di richieste, dovettero rivolgersi ad un’azienda più grande della loro, scelsero la Melroe Manufacturing Company, che pagò il brevetto, assunse i fratelli Keller e fece partire la produzione di massa del veicolo da loro ideato. Era nato il Bobcat, trasformatosi poi negli anni, come lo sconosciamo oggi.

    La nostra opinione

    I settori delle costruzioni e dell’agricoltura si stanno muovendo verso il mondo della mobilità elettrica ed anche, come in questo caso, verso la guida totalmente autonoma. La mancanza di rumore, la possibilità di impiego senza restrizioni di orario di lavoro, possono ottimizzare i tempi di ultimazione delle attività e migliorare moltissimo la qualità della vita degli operatori. Sono il futuro e siamo convinti che tutti i fabbricanti di settore si orienteranno rapidamente in questa direzione.


    Siete d’accordo con noi o la pensate diversamente?

    Fonte | Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.