Il produttore di pneumatici veterano Bridgestone ha lanciato questa mattina Turanza, il suo primo pneumatico dedicato ai veicoli elettrici di fronte ad una folla nella California meridionale.
Il Turanza EV è un pneumatico da grand touring progettato per gestire la coppia più elevata dei veicoli elettrici in tutte le stagioni. Diverse nuove tecnologie di Bridgestone fanno anche il loro debutto sul pneumatico Turanza, che sarà indirizzato inizialmente ai conducenti di veicoli elettrici Tesla e Ford.
⚡️ Leggi anche: Il pacco batterie EV rivoluzionario potrebbe durare 2 milioni di km, o 130 anni di guida media
La storia della Bridgestone Corporation risale agli anni ’30 del XX secolo in Giappone, quindi l’azienda conosce chiaramente gli pneumatici. Tuttavia, le auto elettriche sono state una storia leggermente diversa. In precedenza, abbiamo visto Bridgestone sostenere la rivoluzione delle auto elettriche attraverso partnership.
Innanzitutto, la divisione EMIA (Europa, Russia, Medio Oriente, India, Africa) di Bridgestone ha sviluppato uno pneumatico specifico per la Lightyear One, l’auto solare che non è mai entrata in produzione di serie.
⚡️ Leggi anche: Pneumatici Vredestein Quatrac Pro EV
Nel agosto 2021, Bridgestone ha annunciato una partnership con Einride, sviluppatore di veicoli elettrici commerciali autonomi, per diventare il suo unico fornitore di pneumatici per flotte negli Stati Uniti. In cambio, Einride sta aiutando il produttore di pneumatici a elettrificare le sue flotte di camion nel tentativo di rendere la maggior parte dei suoi veicoli elettrici.
Più recentemente, abbiamo visto Bridgestone collaborare con Blink Charging per installare stazioni di ricarica per veicoli elettrici di livello 2 presso decine dei suoi punti vendita.
Come si può vedere, Bridgestone sostiene le auto elettriche da anni, ma fino ad ora non ha ancora fornito il suo pneumatico specifico per il mercato di massa… almeno fino ad ora.
Bridgestone presenta il primo pneumatico dedicato alle auto elettriche di alta gamma.
⚡️ Leggi anche: Pneumatici Hankook per le ELETTRICHE!
Il pneumatico Turanza EV ha fatto il suo debutto all’Electrify Expo a Long Beach, California, presentando alcune tecnologie uniche del produttore di pneumatici. Innanzitutto, il nuovo pneumatico di ricambio è il primo di Bridgestone in Nord America a utilizzare la tecnologia ENLITEN, che viene prodotta utilizzando il 50% di materiali rinnovabili e riciclati, pur offrendo una vita utile più lunga e prestazioni in tutte le stagioni. Tra i materiali riciclati vi sono il nero di carbonio proveniente da vecchi pneumatici, la gomma sintetica da sacchetti di plastica e bottiglie, l’olio di soia rinnovabile e persino la silice proveniente dalla buccia di riso, di solito un sottoprodotto scartato durante la raccolta del riso.
Varie tecnologie del pneumatico Turanza
Il pneumatico Turanza EV presenta anche la tecnologia PeakLife di Bridgestone, una polimerica di nuova generazione che migliora la resistenza all’usura del battistrada, consentendo una vita utile più lunga del pneumatico.
Con i progressi accelerati verso una flotta di veicoli elettrificati, siamo entusiasti di lanciare un pneumatico progettato per aiutare i conducenti a ottenere la migliore esperienza complessiva dai loro veicoli elettrici, incluso il comfort di guida, le prestazioni in tutte le stagioni e una vita utile eccellente. Siamo inoltre entusiasti di introdurre ENLITEN, che rappresenta un cambiamento significativo nel nostro approccio alla tecnologia e al design degli pneumatici per offrire sia prestazioni dinamiche eccezionali che un maggiore utilizzo di materiali rinnovabili e riciclati.Riccardo Cichi, presidente e chief sales officer per Bridgestone Americas, ha parlato del potenziale del primo pneumatico dedicato ai veicoli elettrici dell’azienda
Il pneumatico Turanza EV è progettato, sviluppato e prodotto in Nord America, il mercato di riferimento che servirà per primo. Bridgestone afferma che le sue prime cinque misure saranno adatte ai modelli Tesla Model 3, Model S, Model X, Model Y e Ford Mustang Mach-E.
Guardando avanti, Bridgestone sta pianificando altri 13 formati di pneumatici che saranno lanciati all’inizio del 2024. Il Turanza EV viene fornito con una garanzia limitata di 50.000 miglia ed è “pronto per le strade bagnate”.
Voi credete che sia molto differente il rendimento di pneumatici specifici per i BEV?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…