carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheBYD Atto-3, Han e Tang sono le nuove EV da battere. A...

    BYD Atto-3, Han e Tang sono le nuove EV da battere. A Parigi ci lascia tutti a bocca aperta!

    Il nome di questa casa automobilistica dice già tutto, BYD = Build Your Dreams , sono cinesi, da 27 anni sul mercato, sviluppano batterie di tutti i tipi, da quelle per gli smartphone a quelle per l’accumulo del fotovoltaico, passando per l’automotive e quest’anno sbarcano in Europa in pompa magna… la loro BYD ATTO-3 sembra essere molto promettente!

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Test di perforazione delle batterie al litio | elettronauti It

    Le sue batterie sono impiegate in tutti i mercati e le ultime nate, le blade battery sono attualmente le batterie più piccole mai prodotte Litio Ferro Fosfato, meglio di LFP, che tanti produttori stanno già cominciando ad adottare

    Queste batterie occupano metà dello spazio e pesano anche quasi la metà… ed inoltre sono le più sicure del mercato. E come si fanno a testare le batterie? uno dei test più ostici per la tecnologia odierna è la perforazione, normalmente le batterie si scaldano così tanto da prendere fuoco in poco tempo, perchè si simula un cortocircuito, si inserisce un ago nella batteria per fare contatto… ma con le batterie Blade non succede assolutamente nulla, la temperatura non si alza di molto, passa da 30°C a 60°C.

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Byd blade battery nile perforation test | elettronauti It

    BYD ha prodotto veicoli in tutte le motorizzazioni, ma da Marzo 2022 ha deciso di concentrarsi solo sulla produzione di auto completamente elettriche, al momento in China è leader indiscusso con ben il 29% del mercato, e la seconda (SAIC) ha solo il 9% quindi è veramente un bel vantaggio. 

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Byd = build your dreams | elettronauti It

    BYD costruisce circa 1 milione di veicoli all’anno (in Asia) ed ha intenzione di aumentare ulteriormente la sua capacità, ha firmato da poco un accordo in Thailandia per creare una ulteriore fabbrica, fabbrica che oltretutto sarà completamente automatizzata. 

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Byd factory | elettronauti It

    BYD Atto-3 

    Ed ecco la novità più attesa nel nostro mercato, la BYD Atto-3, un SUV segmento C, perfetto per giovani e famiglie. Come tratto distintivo troviamo questo baffo di drago cinese nel frontale, assemblato con diversi materiali, oltre alla classica carrozzeria del cofano e del paraurti, troviamo parti in plastica nera lucida, matte e metallo.

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Byd atto 3 | elettronauti It

    Osservandola ai lati Atto-3 sembra porprio un’auto leggera e quasi sportiveggiante, belli i fari full led molto allungati, uniti da una striscia centrale poco sotto al logo sul cofano.

    Sempre ai lati l’auto, ha contaminazioni classiche, derivanti da altri marchi tedeschi, come le maniglie delle portiere, i passaruota e le minigonne, fino al pannello gradevole sul montante C… già visto. 

    Al posteriore troviamo una fanaleria unita ancora in stile tedesco ma l’alettone, l’inclinazione del lunotto e il motto della casa Build Your Dreams la fanno da padrone.

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Byd atto 3 montante e fanaleria posteriore | elettronauti It

    E’ lunga 4,46 metri, larga 1,88 metri, alta 1,62 metri con un passo di ben 2,72 metri e grazie a quest’ultimo gli ingegneri di BYD sono riusciti a donarle veramente tanto spazio all’interno, sia per i passeggeri, sia per il bagaglio… che con i sedili abbattuti misura circa 1300 litri, 420 invece con persone a bordo… oltretutto è presente un vano porta oggetti sotto al baule, dove stivare ad esempio i cavi di ricarica. 

    Non è presente un frunk, anche se a dire il vero, il posto ci sarebbe stato.

    Byd atto 3 han e tang sono le nuove ev da battere A parigi ci lascia tutti a bocca aperta | elettronauti It elettronauti
    Sotto il cofano di byd atto 3 | elettronauti It

    Interno che è veramente particolare, è infatti stato ideato attorno all’idea di una palestra. 

    Come vedete le bocchette di areazione sembrano dei pesi, le maniglie delle portiere sembrano delle barre… Il tutto è decisamente particolare e giovanile, molto artistico. 

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd atto 3 interni | elettronauti It

    Guardate ad esempio le tasche delle portiere, a ricordare una chitarra che oltretutto se suonata rilascia anche una musica armoniosa… immaginatevi i vostri figli come si divertiranno… e molto particolari anche le maniglie delle portiere interne, che sono integrate negli speaker… 

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd atto 3 portiera chitarra | elettronauti It

    Parliamo ora del sistema infotaiment, perchè praticamente tutto è demandato a questo display centrale da 15,6 pollici con un sistema operativo proprietario che pensate è scritto direttamente da BYD , compatibile con android auto ed apple car play , ha delle applicazioni interessanti precaricate, come il navigatore, spotify ecc… e si muove veramente bene non c’è assolutamente nessun genere di lag. 

    Ma la cosa più bella è l’orientamento, il display si muove in verticale e orizzontale attraverso un comando, che troviamo anche sul volante.

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd atto 3 display orientabile | elettronauti It

    La dotazione tecnologica non è finita, il tutto è completato da un assistente vocale, che risponde alla parola Hey Be Why Dee, open the sunroof e tanti altri comandi, per controllare il clima, i finestrini ecc…  

    La BYD Atto-3 è anche molto sicura pensate che il 12 ottobre 2022 a Londra è stata premiata con 5 stelle da EURO NCAP… Il che vuol dire che anche tutti gli assistenti alla guida funzionano a dovere. 

    Ma parliamo ora di motorizzazioni, la Atto-3 ha un motore anteriore da 204 cavalli e una batteria da 60 kWh e permette 420 km di autonomia in ciclo WLTP, il consumo dovrebbe essere vicino ai 160 Wh per km, probabilmente questi consumi sono così buoni anche grazie al peso… decisamente contenuto, attorno ai 1630 kg. 

    La ricarica poi è a 11 kw in AC in mono e trifase e fino a 80 kW in corrente continua. 

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd atto 3 porta di ricarica | elettronauti It

    BYD Han

    BYD Han è la seconda auto che oggi l’azienda desidera farvi scoprire una bella berlina, sportiva e potente, 2 motori, da 0 a 100 in meno di 4 secondi, trazione integrale, batteria Blade da circa 80 kWh e autonomia a 521 km in ciclo combinato, che diventano 620 in città. 

    il logo byd nel frontale, insieme al baffo classico del marchio rendono questa berlina accattivante ed osservandola bene anche ai lati, la mia idea non cambia… è proprio bella. 

    Qui troviamo le maniglie a sfioro, tecnologia easy entri con chiave NFC, per mantenere al minimo gli ingombri e abbassare il CX. 

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd han | elettronauti It

    Molto belli anche i cerchi diamantati da 19” con una bella gomma a spalla alta, per attutire bene le asperità del terreno e rendere anche i lunghi viaggi comodi. Ricorda un po i marchi americani invece la soluzione particolare di montante c, super sportivo, per chiudere queste linee coupè che piacciono tanto anche a noi europei.  

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd han interni | elettronauti It

    Dentro questa berlina è tutta diversa, molto più elegante, bellissima in versione nera, nel suo assetto sportivo, con questo quadro strumenti ampio dietro il volante ed il solito schermo centrale orientabile anche verticalmente.

    BYD Tang

    Byd atto 3 byd han e byd tang sono le nuove ev da battere a parigi ci lascia tutti a bocca aperta Elettronauti
    Byd tang il suv elettrico | elettronauti It

    Ed è giunto il momento di parlare anche di BYD Tang, un bestione da 7 posti trazione integrale, 0-100 in 4.6 secondi 400 km in WLTP telaio in alluminio, sospensioni indipendenti frenata rigenerativa Bosh e freni a disco Brembo. 

    Anche qui troviamo la solita firma anteriore, ma questa volta con una mascherina nera molto più grande fari full led, 25 sistemi di sicurezza, 11 telecamere , guida assistita di livello 2 e tanto altro. 

    Ma l’applicazione per il controllo remoto? tutte e tre le vetture sono corredate da una connessione costante con la rete, così da poter essere raggiunte in ogni momento. il che vuol dire che c’è anche un’applicazione in grado di monitorare lo stato del veicolo, aprirlo chiuderlo, accendere il condizionatore, ecc… 

    Una feature che al momento è disattivata, ma che presto arriverà anche nei modelli europei, giusto il tempo per BYD di prendere accordi con i gestori telefonici dei vari paesi. 

    Ma veniamo a noi… lo so che lo stavate aspettando… parliamo di prezzi. BYD Han e Tang costeranno circa 72.000 € nelle versioni più accessoriate, e Atto-3 costerà circa 38.000 €, un prezzo tutto sommato interessante, sopratutto perchè la qualità c’è e si vede. 

    Non vediamo l’ora che effettivamente arrivino in Europa per fare il nostro consueto test dei consumi! e approposito di consegne in Italia? beh parliamo del 2024… quindi stay tuned!


    Cosa ne pensate di questi tre nuovi modelli di auto elettrica?

    Per tutte le altre novità vi invito a premere play sul video che trovate in alto in questo articolo! alla prossima elettronauti.

    Via

    ARTICOLI SIMILI
    Matteo Valenza
    Matteo Valenzahttps://owsm.ly/matteovalenza
    Ciao! seguo il mondo della mobilità elettrica da ormai tantissimo tempo... e ne ho fatta una passione, con Elettronauti.it ed il mio canale Youtube andiamo ad esplorare tutti i temi legati a questo mondo... vi aspetto!

    La guerra dei prezzi dei veicoli elettrici Tesla e BYD mostra che il taglio dei prezzi sui BEV sono tendenza, non moda

    Alcuni analisti ritengono che il taglio dei prezzi effettuato da Tesla e da BYD subito emulate da Ford e Polestar, non siano una trovata a breve termine, ma l'inizio di una tendenza a lungo termine.

    Milano – Area B a pagamento e inquinamento nella top 3 mondiale

    Tra le notizie degli ultimi giorni ce ne sono due che riguardano la città di Milano. La "capitale" del Nord Italia è spesso criticata dai cittadini della metropoli e dell'hinterland per le continue restrizioni nei confronti di automobili e viabilità in generale.

    Aptera: anche il terzo progetto di auto solare fallisce?

    Tempi duri per le start-up di vetture solari, dopo la Sono che ha definitivamente abbandonato il progetto Sion, la Lightyear che non produrrà il modello Zero, ma forse con una nuova azienda la Lightyer Due, ora anche Aptera, pare non stia andando proprio bene.

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.
    Available for Amazon Prime