banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheBYD in trattative con Sigma Lithium, è imminente l'espansione nel settore...

    BYD in trattative con Sigma Lithium, è imminente l’espansione nel settore delle batterie

    Il gigante cinese dei veicoli elettrici BYD, ha avviato discussioni “attive” con il produttore di litio Sigma Lithium, nel quadro dei suoi piani di espansione nell’ambito delle batterie per veicoli elettrici (EV).

    Dopo aver superato Tesla nelle vendite di veicoli elettrici negli ultimi tre mesi del 2023, BYD continua a mirare a nuove frontiere.

    Il capo brasiliano di BYD, Alexandre Baldry, ha confermato che le discussioni riguardano possibili accordi di fornitura, joint venture o addirittura acquisizione di Sigma Lithium, società che ha iniziato a spedire litio dalla sua miniera brasiliana l’anno scorso.

    Byd iaa monaco | elettronauti. It
    Byd iaa monaco | elettronauti It

    Una posizione sempre più da leader

    BYD, originariamente nota come produttrice di batterie, ha consolidato la sua posizione come il principale fornitrice mondiale di batterie ricaricabili per veicoli elettrici.

    La proposta di accordo con Sigma Lithium potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione di BYD come leader globale nella produzione di veicoli elettrici.

    Il successo della casa cinese è attribuibile anche al controllo interno della catena di approvvigionamento.

    La sua reputazione di produttore di veicoli elettrici accessibili come Dolphin e Yuan Plus, entrambi venduti a meno di 20.000 dollari in Cina, è sostenuta da una produzione interna di componenti, fatta eccezione per pneumatici e finestrini.

    Mentre BYD esplora nuove partnership, Sigma Lithium ha registrato una perdita netta di 19 milioni di dollari nei primi nove mesi di produzione.

    La crescente concorrenza nel settore delle batterie e la recente diminuzione delle prospettive di profitto da parte di produttori come Panasonic mettono pressione sulle azioni di Sigma, che sono scivolate del 35% negli ultimi sei mesi.

    Il consiglio di amministrazione di Sigma sta valutando piani d’azione che potrebbero includere la vendita dell’attività o la quotazione sulla borsa Nasdaq o di Singapore.

    Altre aziende, tra cui Volkswagen e CATL, stanno valutando le risorse di Sigma, con la CATL cinese che sembra fare un’offerta più allettante rispetto a Volkswagen.

    Sigma Lithium, che ha già superato gli obiettivi di produzione per il 2023, prevede di triplicare la sua capacità produttiva annuale nel 2024, con 22.000 tonnellate di litio a batteria spedite ogni mese.

    Mentre BYD si espande in nuovi mercati con il lancio del suo marchio di lusso, Yangwang, e presenta la sua nave da trasporto BYD Explorer No. 1 per veicoli elettrici in Europa, la sua presenza globale nel settore EV sembra destinata a crescere ancora di più.

    Elettronauti. It - categoria byd

    BYD guida il mercato delle auto cinesi, ed ormai ha minato la leadership di Tesla nel mercato globale. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.