banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiCaterham mostra EV Seven completamente elettrico

    Caterham mostra EV Seven completamente elettrico

    I puristi delle auto sportive, avranno gli occhi che brillano vedendo la nuova Caterham elettrica. 

    La fabbrica britannica specializzata in veicoli leggeri, Caterham, vuole testare la fattibilità di un veicolo leggero elettrico come il Seven utilizzando un concept. Intanto l’azienda si avvicina sempre di più al lancio di un modello completamente elettrico, che dovrebbe essere orientato al guidatore proprio come il suo omologo a benzina.

    L’EV Seven è stato sviluppato in collaborazione con Swindon Powertrain, un’azienda specializzata nello sviluppo di gruppi motopropulsori avanzati e ultrarobusti per applicazioni stradali e sportive. 

    L’EV Seven si basa sul telaio più grande del Seven e presenta una versione personalizzata dell’unità motrice elettrica di Swindon Powertrain, combinata con un pacco batterie raffreddato a liquido. 

    Caterham mostra ev seven completamente elettrico | elettronauti. It
    Chaterham batterie | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Auto elettriche: diamo i numeri di maggio 2023

    Per il raffreddamento delle batterie, viene utilizzato un fluido dielettrico fornito da Motul, partner tecnico di lunga data di Caterham. Il fluido è in contatto diretto con le celle, consentendo una migliore gestione termica durante i cicli di carica e scarica.

    Le caratteristiche della Caterham EV Seven

    Il peso aggiuntivo del sistema elettrico, secondo Caterham, è inferiore a 70 kg rispetto al Seven termico attuale

    Il peso totale dovrebbe essere inferiore a 700 kg. La batteria da 51 kWh è posizionata nel vano motore e nel tunnel del cambio e dovrebbe raggiungere velocità di ricarica rapida in corrente continua fino a 152 kW. 

    Il concept utilizza una versione personalizzata dell’unità motrice elettrica di Swindon Powertrain basata sulla famiglia HPDE. 

    Caterham mostra ev seven completamente elettrico | elettronauti. It
    Caterham progettazione | elettronauti It

    Produce 179 kW o 243 CV e una coppia massima immediata di 250 Nm. 

    L’accelerazione da 0 a 100 km/h dovrebbe richiedere circa 4 secondi. 

    ⚡️ Leggi anche: Da auto telecomandata a Buggy immatricolabile – Tamiya realizza un sogno dell’infanzia

    Il gruppo motopropulsore è stato progettato per corrispondere alle caratteristiche prestazionali del Seven attuale, al fine di garantire che l’EV Seven offra una sensazione di guida simile al modello a combustione.

    Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che il veicolo sportivo entri in produzione.

    Caterham mostra ev seven completamente elettrico | elettronauti. It
    Caterham ev seven completamente elettrico | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Rinnovabili | Il potere della luce

    Attualmente non abbiamo piani per avviare la produzione dell'EV Seven. Si tratta di un prototipo per testare l'efficacia di un sistema di trazione elettrico per le specifiche esigenze dei clienti. Stiamo portando avanti questo progetto con un'attenzione meticolosa ai dettagli, in modo da poter imparare come offrire le caratteristiche specifiche dei veicoli Caterham che sono necessarie per un Seven: leggerezza, facilità di guida e divertimento.
    
    L'EV Seven verrà lanciato al momento giusto, quando la prossima generazione di tecnologia delle batterie lo permetterà, ed è quindi il momento di testare il concept.
    Bob Laishley, CEO di Caterham

    Il concept dell’EV Seven farà il suo debutto pubblico al Goodwood Festival of Speed in Gran Bretagna a luglio di quest’anno.

    Caterham sta anche sviluppando un altro concept di una supercar completamente elettrica, che verrà svelata entro la fine di quest’anno. Il design di questo progetto è guidato dal nuovo chief designer del marchio, Anthony Jannarelly. Ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.


    Siamo felici di vedere anche Caterham cimentarsi con l’elettrico. Adesso non ci resta che attendere e vedere.

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.