carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAfeela / Sony-Honda MobilityCES 2024 | Afeela evolve il suo concept. Ora si guida con...

    CES 2024 | Afeela evolve il suo concept. Ora si guida con un Dualsense di PlayStation 5

    SHM ovvero Sony Honda Mobility ha svelato nuovi importanti aggiornamenti al CES 2024 di Las Vegas sulla sua vettura elettrica una volta nota come Vision-S ed ora come Afeela.

    Quando quattro anni fa tutti si aspettavano una PlayStation 5 e Sony presentò un’auto elettrica completamente funzionante, al sottoscritto vennero gli occhi a cuoricino. La mia azienda tech preferita che si cimenta nel mercato delle auto elettriche. Semplicemente “WOW”.

    Nel mezzo ci sono state dichiarazioni di non voler produrre l’auto, ma solo di vendere la tecnologia, poi è stata presentata la Vision-S 02, versione SUV di quella che venne rinominata Vision-S 01, poi la partnership con Honda e la nascita di Sony Honda Mobility. E ora torna ad essere coinvolta la PlayStation 5. Non direttamente la console, ma il suo controller.

    Afeela entra in scena guidata tramite un Dualsense!

    Dopo questo breve preambolo è giusto prima mostrare e poi descrivere quello che è successo alla presentazione Sony di Las Vegas.

    Ecco il video dell’intera presentazione Sony, ma noi ci spostiamo al minuto 25:00 quando finalmente si parla di mobilità, si introduce nuovamente Afeela, ma casualmente, proprio dopo aver parlato del brand PlayStation, questa entra sul palco grazie al controller Dualsense di PlayStation 5.

    È Izumi Kawanishi, presidente e COO di Sony Honda Mobility, a “pilotare” l’auto dal palco.

    Ces 2024 | afeela evolve il suo concept. Ora si guida con un dualsense di playstation 5 | elettronauti. It
    Afeela entra sul palco grazie ad un dualsense di playstation 5 | elettronauti It

    Subito dopo l’ingresso della berlina giapponese, il presidente Kawanishi ci ha tenuto a precisare che quella appena vista non sarà una caratteristica di Afeela, ma un momento di intrattenimento per lo showcase che si stava svolgendo.

    Ces 2024 | afeela evolve il suo concept. Ora si guida con un dualsense di playstation 5 | elettronauti. It
    Ces 2024 | afeela | elettronauti It

    La performance è da intendere infatti come la volontà del gruppo Sony Honda Mobility sia quella di innovare e soprattutto di mostrare come la società sta sviluppando il software della vettura oggi, ma anche delle possibilità future.

    Uno dei focus dell’azienda infatti è sempre stato la relazione tra uomo e macchina, intendendo sia l’oggetto tecnologico che, in questo caso, l’automobile.

    IA per gli ADAS

    Fin dalla prima Sony Vision-S, il colosso giapponese aveva mostrato la sua auto elettrica come un concentrato di sensoristica e tecnologia a 360°. Anche Afeela ovviamente è disseminata di sensori tra cui LiDar, radar, camere e sensore ad ultrasuoni. L’originale Vision-S contava già un totale di 40 sensori e chiamava ciò 360° Oval Sensing.

    Il punto è che puoi avere tutti i sensori che vuoi, ma serve qualcosa che sappia decifrare i dati di questi sensori e che sappia letteralmente “guidare” l’auto a prendere la decisione corretta in ogni momento.

    Ed è qui che entrano in gioco Qualcomm e la sua piattaforma Snapdragon Ride che permette di eseguire 800 TOPS ovvero 800.000.000.000.000 operazioni al secondo, e l’intelligenza artificiale o IA (AI in inglese).

    Dall’unione di queste due cose, Sony Honda Mobility dice di poter raggiungere la guida autonoma di livello 2 / 2+ in tutte le condizioni e potenzialmente il livello 3 in certi scenari d’uso.

    Per raggiungere questi obiettivi molto si deve all’utilizzo della tecnologia ViT (Vision Transformer) rispetto alla tecnologia CNN (Convolutional Neural Network).

    Mobilità come uno spazio di intrattenimento creativo

    Un colosso come Sony, che comprende Sony Pictures, TriStar, Columbia Pictures, Sony Music, Crunchyroll, PlayStation e molte altre aziende più piccole ha molto con cui farcire un qualsiasi prodotto, figuriamoci una vettura che comprende tantissimi schermi e un sistema audio che per numero di altoparlanti e per posizionamento farebbe invidia anche a Tesla.

    Senza contare anche la Media Bar, ovvero la fascia tra paraurti e cofano composta da un vero e proprio schermo in cui poter visualizzare il tema dell’auto o altre informazioni come la percentuale della batteria in carica.

    Ecco, tutto quello che ha a che fare con il mondo dell’intrattenimento di Sony confluisce all’interno di Afeela. Per capire esattamente come, non vi resta che vedere i video posti qui sotto e sopra.

    Ultime specifiche tecniche dal sito del produttore

    Rispetto alle specifiche tecniche rilasciate da Sony ormai quattro anni fa sul primo modello di Vision-S 01 possiamo notare che la Afeela riprende tranquillamente le proporzioni della berlina originale, e che si andrebbe a scontrare con auto del calibro di Tesla Model S o Lucid Air.

    Ces 2024 | afeela evolve il suo concept. Ora si guida con un dualsense di playstation 5 | elettronauti. It
    Specifiche tecniche sony vision s 01 fonte sony | elettronauti It

    Abbiamo informazioni più aggiornate sul powertrain. Sia all’anteriore che al posteriore ci sarà un motore da 180 kW a magneti permanenti, per un totale di circa 483 CV. In più sappiamo che la capacità della batteria è di 91 kWh e che sarà possibile avere la ricarica veloce fino a 150 kW e quella lenta fino a 11 kW.

    Ces 2024 | afeela evolve il suo concept. Ora si guida con un dualsense di playstation 5 | elettronauti. It
    Specifiche tecniche afeela fonte afeela | elettronauti It
    Ces 2024 | afeela evolve il suo concept. Ora si guida con un dualsense di playstation 5 | elettronauti. It
    Specifiche tecniche afeela fonte afeela | elettronauti It

    Huawei, Xiaomi, Sony. Spesso si parla dell’Apple Car solo sulla base di rumor. Ma secondo Voi chi sarà il prossimo gigante dell’high tech ad entrare nel business delle auto elettriche?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.