banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheChrysler svela il concept radicale Halcyon, che ridefinirà il marchio centenario

    Chrysler svela il concept radicale Halcyon, che ridefinirà il marchio centenario

    Una Chrysler completamente elettrica in grado di guidarsi da sola con un’autonomia “illimitata”? Questo è ciò che Chrysler sta mostrando con il nuovo concept Halcyon. L’elegante auto sportiva è dotata di tecnologia futuristica, batterie di nuova generazione e un nuovo tema di design, che ci fa intravedere il futuro completamente elettrico di Chrysler.

    Chrysler si muove in una nuova direzione con il concept Halcyon, dimostrando che il marchio è in grado di costruire qualcosa di più di una semplice monovolume. L’auto sportiva elettrica a quattro porte offre una visione di ciò che Chrysler intende realizzare.

    Chrysler svela il concept radicale halcyon ev, che ridefinirà il marchio centenario | elettronauti. It
    Halcyon ev concept vista frontale fonte stellantis | elettronauti It

    Il nuovo veicolo elettrico si basa sui concept precedentemente presentati da Chrysler, tra cui il crossover Airflow presentato nel 2022 e il Synthesis Cockpit Demonstrator svelato lo scorso anno.

    Sebbene l’Airflow sia stato progettato per rappresentare “il futuro di Chrysler“, secondo Ralph Gilles, capo designer di Stellantis, l’Halcyon lo porta ad un altro livello. Sotto il nuovo CEO Chris Feuell, il marchio ha puntato a migliorare il suo concetto iniziale.
    Gilles ha confermato che l’Airflow era “solo l’inizio” e il nuovo concept Halcyon ne è la dimostrazione.
    Il leader di Chrysler ha dichiarato che il concept elettrico “dà vita a un domani completamente elettrico” con la nuova tecnologia di Stellantis, un design aggiornato e un cockpit connesso.

    Scopriamo Halcyon

    Il nuovo concept Halcyon, una futuristica auto sportiva a quattro porte. È caratterizzata da un design “puro” per una maggiore aerodinamica.

    Chrysler svela il concept radicale halcyon ev, che ridefinirà il marchio centenario | elettronauti. It
    Concept halcyon vista latera | elettronauti Itle fonte stellantis

    La vettura sportiva a guida bassa è dotata di una lama d’aria passante per aumentare le prestazioni e l’autonomia. Chrysler ha dichiarato che la lama d’aria può essere vista dall’abitacolo per un collegamento “reale” con le prestazioni del concept.

    Il nuovo concept include anche un sottile LED a tutta larghezza con un nuovo logo alare Chrysler illuminato. Le barriere d’aria anteriori aggiunte sono progettate per migliorare le prestazioni.
    Chrysler ha ampliato il parabrezza per creare un’esperienza di guida ampia e coinvolgente. I loghi ad ala del marchio sulle pale aerodinamiche si illuminano quando ci si avvicina, indicando lo stato di carica. Una terza porta a tettuccio con apertura a farfalla completa le porte laterali in stile “tappeto rosso”.

    Chrysler svela il concept radicale halcyon ev, che ridefinirà il marchio centenario | elettronauti. It
    Concept halcyon ev sistema aperture fonte stellantis | elettronauti It

    L’interno futuristico è progettato con una vista panoramica a quasi 360 gradi. Uno schermo per l’infotainment da 15,6″ che può essere riposto aggiunge un tocco di minimalismo all’abitacolo.

    Chrysler svela il concept radicale halcyon ev, che ridefinirà il marchio centenario | elettronauti. It
    Concept halcyon ev interni e cockpit fonte stellantis | elettronauti It

    Chrysler ha incluso anche un display head-up (HUD) AR che proietta sul parabrezza informazioni come la velocità e lo stato di carica, consentendo ai conducenti di tenere gli occhi sulla strada.
    Il volante e i pedali del veicolo, progettati con un design a giogo inverso, possono essere ripiegati, mentre i sedili anteriori possono rientrare completamente per creare un’esperienza “zen”.
    I materiali degli interni sono stati progettati per essere sostenibili: il volante, gli inserti dei sedili anteriori e le soglie delle porte sono stati realizzati con CD schiacciati. Un passaggio aggiuntivo dai sedili posteriori consente di riporre oggetti più grandi, come sci o attrezzature da campeggio.

    Tecnologia emergente in questa Stellantis elettrica

    L’abitacolo include nuove tecnologie, come STLA Brain per gli aggiornamenti OTA e Stellantis AI per rimanere connessi.
    Con la “Active Aero Technology”, Chrysler sostiene che il concept include una tecnologia di ricarica induttiva con sensori che comunicano con i futuri sensori sotto la strada per “caricare la batteria e fornire un’autonomia illimitata”.
    Il concept Chrysler Halcyon prevede di utilizzare la tecnologia DWPT per la ricarica wireless su “corsie stradali dedicate appositamente attrezzate, consentendo un’autonomia illimitata”.
    Il nuovo concept di Chrysler è dotato di una suite completa di tecnologie emergenti di Stellantis, tra cui STLA SmartCockpit e STLA Autodrive.

    L’auto sportiva elettrica prevede diverse modalità di guida per un’esperienza personalizzata. Ad esempio, nella modalità Prepare, un assistente virtuale AI di Stellantis vi prepara per la giornata con gli eventi imminenti. Può anche connettersi a dispositivi intelligenti come smartphone o termostati di casa.
    In modalità Entry, il veicolo utilizza la biometria facciale per l’ingresso a mani libere. È anche in grado di rilevare se si ha uno zaino e di ritrarre i sedili Stow ‘n Go per riporlo.

    Nel frattempo, la modalità Drive consente di sedersi mentre la concept prende il controllo utilizzando la guida autonoma STLA AutoDrive di livello 4.

    Con la modalità Exit, il concept di Chrysler può parcheggiare automaticamente con un sistema di illuminazione intelligente per comunicare con i pedoni.
    Il veicolo dovrebbe utilizzare batterie Lytens 800V al litio-zolfo che ridurranno l’impronta di carbonio di circa il 60%.

    Chrysler lancerà il suo primo veicolo elettrico nel 2025, mentre si avvia verso una linea completamente elettrica entro il 2028. Il concept Chrysler Halcyon è stato progettato per mostrare ciò che il marchio quasi centenario vuole diventare.

    La nostra opinione

    Spettacolari ed interessanti gli innumerevoli Concept elettrici cui le varie case ci hanno abituato dall’inizio della dichiarata transazione elettrica, tuttavia, sarebbe ancor più interessante veder realizzati modelli più assimilabili alle produzioni di serie con reali prospettive di una più rapida disponibilità sul mercato.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    Fateci sapere la vostra opinione riguardo la continua presentazione di Concept dalle varie case automobilistiche.

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.