A dicembre 2021 Citroen ha presentato una concept car speciale chiamata Citroen Ami Buggy, che secondo la casa automobilistica francese è un veicolo elettrico al 100% sviluppato interamente per l’avventura.
La versione modificata della Citroën Ami ha diverse caratteristiche specifiche per l’avventura, come pneumatici tassellati dal look da fuoristrada, passaruota allargati, fari protetti e una barra luminosa sulla parte superiore.
Ma ha un grosso problema: è estremamente lenta, Infatti ci vogliono 1,7 secondi per raggiungere i 16 km/h da 0. Ovviamente al momento stiamo parlando solo della concept car, ma in futuro il marchio Stellantis potrebbe rilasciarla come Ami in edizione limitata.
L’intero team Citroën ha disegnato Citroën My Ami Buggy per tutti coloro che cercano un oggetto dalla forte personalità, elettrica, facile da usare e mai vista prima.
Questa particolare concept car rappresenta un oggetto di intrattenimento per i fine settimana, le vacanze al mare o nella natura, e ha conquistato gli utenti per la sua semplicità e praticità.
Grazie al suo motore elettrico, My Ami Buggy si muove senza rumori e senza emissioni, offrendo un piacere di guida elettrico esaltato dall’assenza di porte e completamente immerso nell’ambiente.
Paraurti anteriore e posteriore, coprimozzi, griglie dei fari, paraurti e cornici con chevron accentuano il carattere avventuroso e diverso dalla ami classica.
Ai lati, passaruota allargati e ridisegnati e protezioni tubolari nella parte inferiore delle porte conferiscono alla silhouette un profilo più muscoloso.
Nella parte superiore, possiamo vedere la barra del tetto e la ruota di scorta che rafforzano lo spirito avventuroso. Una barra luminosa a LED sulla parte anteriore del tetto aggiunge al senso di avventura di notte o durante la guida sulla sabbia.
Come accennato, i designer della casa automobilistica francese hanno rimosso le portiere e le hanno sostituite con scossaline trasparenti che possono essere utilizzate in caso di maltempo. Questi hanno cerniere per chiudere l’abitacolo.
Da notare l’apertura nella parte superiore, che ricorda le porte in vetro di un veicolo d’epoca.
Durante la fase di presentazione, la concept car è stata mostrata in nero, kaki e giallo. Per quanto riguarda l’abitacolo, i sedili sono nuovi con cuscini e con schiuma spessa 70 mm, più vani portaoggetti e più spazio per i bagagli.