Noty app elettronauti
More
    HomeAuto ElettricheCitroen Citela - La prima ELETTRICA FRANCESE

    Citroen Citela – La prima ELETTRICA FRANCESE

    durante gli anni Novanta Citroen, prendendo ispirazione dalle invenzioni nelle altre nazioni capisce che un giorno il mondo potrebbe essere composto al 100% da auto ecologiche ed ha iniziato a pensare anche lei a sua volta come avrebbe potuto fare per migliorare il clima tramite la Citela !

    Citroen citela posteriore elettronauti

    Alcuni tra gli ingegneri più intelligenti iniziarono a chiedersi se le batterie non fossero il vero futuro delle automobili…

    Ad oggi Citroen è una delle aziende più interessate al settore elettrico: abbiamo ad esempio la Citroen Ami, che in realtà è una scatoletta su quattro ruote con motore elettrico, ma il marchio francese porterà presto sul mercato altre vetture elettriche e ibride.

    Tuttavia, Citroen può vantare una delle prime city car completamente elettriche già prodotte in serie in Francia nel 2011, anche meglio della controparte Renault, con la piccola biposto Twizy, venduta anche in Italia nel 2011.

    Citroen citela laterale elettronauti

    Questa si è diffusa molto in circa dieci anni, ma pensa che la prima Citroen completamente elettrica è stata una city car lanciata 20 anni prima della competizione Renault.


    Il suo nome è già forte, una combinazione delle parole “città” ed “elettricità”, La Citela è stata senza dubbio una delle concept car elettriche più interessanti esposte insieme alla BMW E1 ed alla GM EV-1, in passato si avviò una produzione limitata ma mai realmente resa pubblica negli anni ’90 con scetticismo del pubblico.

    Citroen citela anteriore elettronauti

    Citela ha (o aveva…) una linea molto interessante, caratterizzata da due ruote posteriori molto vicine, il marchio potrebbe aver adottato una soluzione per rendere le auto più versatili, in quanto la Citela doveva essere un’auto “modulare”

    Naturalmente, la tecnologia all’epoca era limitata e, rispetto alle moderne batterie, la tecnologia di Citela garantiva un’autonomia limitata di circa 210km prima di dover essere ricaricata, Citela doveva stare sotto i 40 chilometri orari per mantenere un consumo medio accettabile e raggiungere questa autonomia.

    Citela è stata effettivamente mostrata al pubblico durante il Salone di Siviglia del 1992, ma non è mai entrata ufficialmente in produzione, Eppure resta una testimonianza indelebile dell’impegno delle case francesi per la mobilità sostenibile: allora era solo un futuro ipotetico, ma oggi sappiamo che avevano ragione.

    Citroen citela posteriore elettronauti
    Citroen citela posteriore

    Fonte

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...