carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheCitroen Citela - La prima ELETTRICA FRANCESE

    Citroen Citela – La prima ELETTRICA FRANCESE

    durante gli anni Novanta Citroen, prendendo ispirazione dalle invenzioni nelle altre nazioni capisce che un giorno il mondo potrebbe essere composto al 100% da auto ecologiche ed ha iniziato a pensare anche lei a sua volta come avrebbe potuto fare per migliorare il clima tramite la Citela !

    Citroen citela posteriore

    Alcuni tra gli ingegneri più intelligenti iniziarono a chiedersi se le batterie non fossero il vero futuro delle automobili…

    Ad oggi Citroen è una delle aziende più interessate al settore elettrico: abbiamo ad esempio la Citroen Ami, che in realtà è una scatoletta su quattro ruote con motore elettrico, ma il marchio francese porterà presto sul mercato altre vetture elettriche e ibride.

    Tuttavia, Citroen può vantare una delle prime city car completamente elettriche già prodotte in serie in Francia nel 2011, anche meglio della controparte Renault, con la piccola biposto Twizy, venduta anche in Italia nel 2011.

    Citroen citela laterale

    Questa si è diffusa molto in circa dieci anni, ma pensa che la prima Citroen completamente elettrica è stata una city car lanciata 20 anni prima della competizione Renault.


    Il suo nome è già forte, una combinazione delle parole “città” ed “elettricità”, La Citela è stata senza dubbio una delle concept car elettriche più interessanti esposte insieme alla BMW E1 ed alla GM EV-1, in passato si avviò una produzione limitata ma mai realmente resa pubblica negli anni ’90 con scetticismo del pubblico.

    Citroen citela anteriore

    Citela ha (o aveva…) una linea molto interessante, caratterizzata da due ruote posteriori molto vicine, il marchio potrebbe aver adottato una soluzione per rendere le auto più versatili, in quanto la Citela doveva essere un’auto “modulare”

    Naturalmente, la tecnologia all’epoca era limitata e, rispetto alle moderne batterie, la tecnologia di Citela garantiva un’autonomia limitata di circa 210km prima di dover essere ricaricata, Citela doveva stare sotto i 40 chilometri orari per mantenere un consumo medio accettabile e raggiungere questa autonomia.

    Citela è stata effettivamente mostrata al pubblico durante il Salone di Siviglia del 1992, ma non è mai entrata ufficialmente in produzione, Eppure resta una testimonianza indelebile dell’impegno delle case francesi per la mobilità sostenibile: allora era solo un futuro ipotetico, ma oggi sappiamo che avevano ragione.

    Citroen citela posteriore
    Citroen citela posteriore

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.