banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeVolkswagen GroupAudiCrescita nel settore BEV, il Gruppo Volkswagen celebra un aumento del 45%...

    Crescita nel settore BEV, il Gruppo Volkswagen celebra un aumento del 45% nelle consegne nei primi nove mesi del 2023

    Nel corso dei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Volkswagen ha testimoniato un notevole progresso nella sua trasformazione aziendale, con le consegne di veicoli completamente elettrici (BEV) in crescita del 45% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 531.500 unità a livello globale.

    La quota di veicoli BEV sul totale delle consegne è salita al 7,9%, contrassegnando un aumento significativo rispetto al 6,1% registrato nello stesso periodo nel 2022.

    Nel terzo trimestre del 2023, la quota BEV ha raggiunto addirittura il 9,0%, superando il 6,8% del terzo trimestre del 2022.

    L’Europa è rimasta il motore trainante di questa crescita straordinaria, con un aumento del 61%, attestandosi a 341.100 unità consegnate.

    Gli Stati Uniti hanno fatto registrare un notevole balzo del 74%, con 50.300 unità, mentre in Cina sono stati consegnati 117.100 veicoli BEV, rappresentando un incremento del 4%.

    Q3 gruppo volkswagen | elettronauti. It
    Q3 gruppo volkswagen | elettronauti It
    Abbiamo ottenuto una buona performance generale per quanto riguarda le consegne di veicoli 100% elettrici, con un incremento del 45% nei primi nove mesi del 2023. Nonostante l’attuale bassa propensione generale nel mercato europeo all’acquisto di auto a batteria, abbiamo guadagnato quota e siamo rimasti leader del segmento BEV. Tuttavia, gli ordini sono minori rispetto ai nostri ambiziosi target, a causa di un trend di mercato inferiore alle aspettative.
    Hildegard Wortmann, Membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite
    Cupra born
    Cupra born

    I numeri del Gruppo Volkswagen

    Rispetto alla distribuzione delle consegne BEV per marchio, Volkswagen ha consegnato 273.000 veicoli, seguita da Audi con 123.000 unità, ŠKODA con 54.400 unità, SEAT/CUPRA con 32.300 unità, Porsche con 27.900 unità e Volkswagen Veicoli Commerciali con 19.600 unità.

    Volkswagen taglia i prezzi id. 4 in cina, ora a partire da 20. 000 dollari | elettronauti. It
    Id 4 diverse produzioni in cina | elettronauti It

    La classifica dei modelli BEV più apprezzati nei primi 9 mesi del 2023 è così distribuita:

    Nel corso dell’ultimo mese, Volkswagen ha comunicato una svolta inaspettata nel proprio scenario aziendale, lasciando attoniti gli osservatori del settore.

    Mentre solo un mese fa, l’impianto di Zwickau veniva indicato in una situazione critica con la minaccia di perdita di posti di lavoro dovuta alla scarsa domanda, l’azienda oggi sorprende con una dichiarazione di crescita record.

    Audi q4 e-tron | elettronauti. It
    Audi q4 e tron | elettronauti It

    Nel comunicato ufficiale, Volkswagen ha riferito di una significativa ripresa della domanda per i propri veicoli, contraddicendo così il tono pessimistico espresso nelle dichiarazioni precedenti.

    L’annuncio di crisi a Zwickau, che aveva destato preoccupazioni riguardo alla stabilità occupazionale, sembra oggi in netto contrasto con i dati positivi presentati dalla casa automobilistica.

    Questa inversione di tendenza solleva interrogativi sulle dinamiche di mercato e sulle strategie aziendali adottate da Volkswagen.

    Gli analisti stanno ora cercando di comprendere i motivi dietro questa repentina svolta e se ciò possa essere il risultato di strategie di adattamento veloci o di un miglioramento del contesto economico.

    L’attenzione è ora focalizzata su come l’azienda gestirà questa contraddizione comunicativa e se si tratti di un segnale di maggiore volatilità nell’industria automobilistica o di una tattica strategica ben pianificata.

    Resta da vedere come questa nuova narrazione influenzerà l’immagine di Volkswagen e come si rifletterà sui mercati.

    Elettronauti. It - categoria volkswagen group

    Stiamo a vedere come questa nuova narrazione influenzerà l’immagine di Volkswagen e come si rifletterà sui mercati. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate 

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Al Nürburgring BYD sfida Ferrari con l’EV da 1.200 CV

    La nuova BYD Yangwang U9 è stata ripresa mentre sfrecciava al Nürburgring. La nuova supercar elettrica lascerà la Ferrari nella polvere, forse.

    La nuova Concept BST di Polestar. Debutto mondiale a Goodwood

    Polestar partecipa ancora una volta all'annuale Festival of Speed di Goodwood ed espone diversi modelli attuali e concept, tra questi il Concept BST.

    Urso: non servono incentivi all’elettrico ma al Made in Italy!

    Gli incentivi per auto elettriche 2024 sono andati esauriti in 24h. Ciò ha portato molti a farsi delle domande. Tra questi anche il ministro del Made in Italy.