banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheCupra svela il suo nuovo SUV coupé completamente elettrico, il Tavascan

    Cupra svela il suo nuovo SUV coupé completamente elettrico, il Tavascan

    Cupra continua ad espandere la sua gamma di veicoli completamente elettrici, annunciando il debutto del Tavascan, un SUV coupé pronto per la produzione nel 2024. Il nostro Matteo Valenza ha già avuto modo di provarla nel corso della presentazione. Potete approfondire, con il video dedicato, direttamente in questo articolo.

    Basato sulla rinomata piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, condivisa anche con modelli come l’Audi Q4 e-tron e la Volkswagen ID.4, il Tavascan segna un’importante pietra miliare come il primo SUV completamente elettrico del marchio.

    Derivato dalla concept car presentata nel 2019, il Tavascan mantiene molti degli elementi stilistici distintivi, mentre si distingue con una serie di caratteristiche uniche che richiamano l’etica sportiva di Cupra.

    "Con il suo approccio progressivo ed emozionale, CUPRA Tavascan porta uno stile non convenzionale nel segmento dei SUV coupé".
    "È un’interpretazione nuova, audace e organica delle prestazioni elettriche, costruita su linee forti e su un aspetto atletico e determinato".
    Jorge Díez, Direttore del Design di CUPRA

    Il Tavascan è largo 1.861 mm e alto 1.597 mm, con 4.644 mm dal muso alla coda, il Tavascan, vantando 540 litri di spazio nel bagagliaio.

    Rispecchiando l’ambizione intrinseca al marchio CUPRA, il design del primo SUV coupé completamente elettrico si distingue per la sua personalità unica.

    Cupra tavascan | elettronauti. It
    Cupra tavascan | elettronauti It

    L’anteriore di CUPRA Tavascan presenta una firma luminosa a tre triangoli dei fari anteriori, accompagnata da caratteristiche avanzate come i LED Matrix, garantendo un sistema di illuminazione automatico che evita l’abbagliamento degli altri veicoli sulla strada.

    Ispirato al mondo delle corse, il design laterale di CUPRA Tavascan enfatizza le sue proporzioni.

    I montanti anteriori neri lucidi evocano l’aspetto di una visiera da casco da corsa, mentre la carrozzeria scolpita e la silhouette conferiscono al veicolo un’eleganza sportiva.

    I badge color rame, caratteristici del marchio, aggiungono un tocco distintivo.

    All’interno, il design è centrato sul guidatore, con un’ampia spina centrale che separa il guidatore e il passeggero anteriore.

    I sedili avvolgenti e i materiali di alta qualità creano un ambiente accogliente, con l’opzione di rivestimenti in tessuto riciclato o microfibra disponibili.

    Un touchscreen da 15 pollici domina il cruscotto, mentre un sistema audio premium sviluppato in collaborazione con Sennheiser offre un’esperienza sonora eccezionale.

    Dal punto di vista delle prestazioni, sono disponibili due opzioni di alimentazione per la Cupra Tavascan: la Endurance con motore singolo che aziona le ruote posteriori e la configurazione VZ a doppio motore con trazione integrale.

    La prima ha 286 CV, la stessa della Volkswagen ID.7 recentemente presentata, mentre quella a doppio motore ha 340 CV, meccanicamente simile si tratta di 41 CV in più rispetto alla Skoda Enyaq vRS .

    In termini di prestazioni la Cupra ha indicato un tempo di 6,8 secondi da 0-100 km/h per l’auto a motore singolo, tuttavia la versione a VZ doppio motore si distingue per le sue prestazioni eccezionali, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, lo stesso della Volkswagen ID.5 GTX.

    Pe quanto riguarda l’autonomia entrambe le versioni montano lo stesso pacco batteria a celle prismatiche da 77 kWh, con un range che va dai 568 km della versione Endurance ai 522 km della VZ, come dichiarato secondo il rigoroso ciclo WLTP.

    Per la ricarica, è possibile sfruttare una potenza fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 185 kW in corrente continua.

    Questa solida capacità di ricarica consente di ottenere un tempo di ricarica ottimale, con la possibilità di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.

    Cupra tavascan interni | elettronauti. It
    Cupra tavascan interni | elettronauti It

    Sorprendentemente, si può aggiungere un’autonomia di 100 km in soli 7 minuti, garantendo un’efficienza senza precedenti durante il percorso.

    Alla guida del Cupra Tavascan

    Immergersi nella posizione di guida ideale a bordo del Tavascan è un compito agevole, i sedili sportivi, sagomati per aderire al corpo, garantiscono un comfort immediato.

    il Tavascan vanta uno sterzo progressivo che permette una rapida risposta dell’asse anteriore in curva.

    La versione VZ, oggetto della nostra prova, è equipaggiata con sospensioni adattive DCC Sport, che, abbassando il telaio di 15 millimetri all’avantreno e 10 millimetri al retrotreno, contribuiscono a mantenere il veicolo ben piantato sulla strada.

    Questo imponente SUV coupé non mira all’agilità sportiva, si presenta come una gran turismo, alta, stabile, veloce e ben insonorizzata, perfetta per lunghe percorrenze autostradali e per affrontare con disinvoltura le curve più impegnative, dove i freni fanno un lavoro eccellente a gestire la massa del veicolo.

    Il Tavascan offre al conducente la possibilità di regolare la rigenerazione attraverso i paddle al volante e di scegliere tra diversi programmi di guida: Range, Comfort, Performance, Cupra, Individual e Traction.

    Dotato di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e di connettività, il Tavascan offre una gamma completa di funzionalità progettate per garantire sicurezza e comfort.

    Con modalità di guida personalizzabili e livelli di frenata rigenerativa regolabili, il veicolo offre un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.

    Sebbene i prezzi non siano ancora stati annunciati, verranno infatti svelati a giugno, ci si aspetta che il Tavascan sia posizionato nel segmento premium, con un prezzo di partenza stimato intorno alle € 52.600.

    Prodotto nello stabilimento del Gruppo Volkswagen in Cina, il Tavascan si unirà ad altri modelli elettrificati di Cupra, confermando l’impegno del marchio verso la mobilità sostenibile e all’avanguardia.

    Ordinabile da giugno 2024, le consegne delle prime unità di CUPRA Tavascan saranno dopo l’estate.

    Cupra tavascan | elettronauti. It
    Cupra tavascan | elettronauti It
    Elettronauti. It - categoria volkswagen group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Fateci sapere cosa ne pensate del nuovo Tavascan.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.