banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheIl nuovo e-building Ferrari apre in vista del debutto della prima auto...

    Il nuovo e-building Ferrari apre in vista del debutto della prima auto sportiva elettrica

    Il nuovo edificio per la produzione delle Ferrari elettriche ha aperto i battenti, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il nuovo stabilimento, interamente alimentato da energie rinnovabili, è pronto a lanciare la prima auto sportiva elettrica a marchio Ferrari.

    La prima auto sportiva completamente elettrica della Ferrari sarà costruita nel nuovo e-building. L’amministratore delegato Benedetto Vigna ha dichiarato che il nuovo stabilimento “illuminerà” il futuro della Ferrari.

    Il nuovo e-building  ferrari apre in vista del debutto della prima auto sportiva ev | elettronauti. It
    Produzione ferrari | elettronauti It

    L’edificio elettronico consentirà alla Ferrari di continuare a “ridefinire audacemente i limiti del possibile”. La prima vettura sportiva elettrica della Ferrari sarà costruita nello stabilimento, insieme alle vetture ibride e ai veicoli ICE di nuova generazione. L’impianto produrrà anche batterie, motori elettrici e inverter per i veicoli elettrici della Ferrari.

    La Ferrari ha investito circa 200 milioni di euro per realizzare lo stabilimento. Dopo aver aperto le porte venerdì, la Ferrari ha dichiarato che l’impianto contribuirà a migliorare l’efficienza e la flessibilità.

    L’edificio sarà interamente alimentato da energie rinnovabili. Oltre 3.000 pannelli solari sul tetto producono 1,3 MW di energia. Ferrari ha dichiarato che, riutilizzando l’acqua piovana e l’energia nel ciclo di produzione, il 60% dell’energia utilizzata per i test delle batterie e dei motori sarà recuperata e reindirizzata.

    La nuova inaugurazione arriva dopo che questa settimana alcune fonti hanno dichiarato a Reuters che la prima auto sportiva elettrica della Ferrari costerà almeno 500.000 euro.

    Secondo le fonti, la Ferrari sta già sviluppando il suo secondo veicolo elettrico. È ancora nelle fasi iniziali, ma sarà costruito nel nuovo e-building.

    Il 60% delle vendite Ferrari entro il 2026 sarà elettrico e PHEV

    ↘️ ElettroWiki – Diversi tipi di EV a confronto

    EV è un termiche che da solo non identifica una singola categoria di auto elettriche. EV da solo significa solo Electric Vehicle, per questo motivo è sempre assorbito in nomenclature più lunghe che aiutano ad identificare di che tipologia di “auto elettrica” si sta parlando.



    Auto ibride

    Tra le auto ibride si annoverano tutte quelle categorie che prevedono una parte elettrica all’interno dell’automobile, ma che non è l’unico sistema disponibile.

    MHEV – Mild Hybrid Electric Vehicle o Ibrido leggero ➡️ LINK
    FHEV o HEV – Full Hybrid Electric Vehicle ➡️ LINK
    PHEV – Plug-in Hybrid Electric Vehicle ➡️ LINK
    REEV / EREV – Range Entender Electric Vehicle o Extended Range Electric Vehicle ➡️ LINK



    Auto elettriche pure

    Tra le auto pure ci sono automobili che possiedono di soli motori elettrici per la locomozione e che fanno uso solo di energia elettrica come “carburante”.

    BEV – Battery Electric Vehicle ➡️ LINK
    SEV – Solar Electric Vehicle ➡️ LINK

    Auto elettriche a idrogeno

    Tecnicamente fanno parte delle auto elettriche pure, in quanto funzionano solamente ad energia elettrica e non emettono inquinanti, ma non si ricaricano con la corrente elettrica, bensì con idrogeno liquido, che poi viene trasformato. Per capirne di più ecco qui sotto l’articolo che ne parla.

    FCEV – Fuel Cell Electric Vehicle ➡️ LINK

    Articolo riepilogativo con tutte le tipologie:
    ElettroWiki – Diversi tipi di EV a confronto ➡️ LINK

    Il nuovo e-building  ferrari apre in vista del debutto della prima auto sportiva ev | elettronauti. It
    Interno ferrari e building | elettronauti It

    L’anno scorso la Ferrari ha lanciato la sua prima ibrida plug-in, la SF90 Stradale, per elettrificare il marchio. Entro il 2026, la Ferrari punta a far sì che i veicoli elettrici e i PHEV rappresentino il 60% delle vendite.

    La prima Ferrari completamente elettrica dovrebbe essere svelata entro la fine dell’anno. Nel frattempo, la rivale di lusso Lamborghini ha svelato la Lanzador EV, che dovrebbe essere lanciata nel 2028.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Una Ferrari elettrica non sarà più una vera Ferrari per alcuni. E secondo Voi?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.