banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheEcco come Rivian utilizza il software per superare i rivali

    Ecco come Rivian utilizza il software per superare i rivali

    Rivian sta superando molti suoi rivali con i suoi veicoli elettrici da lavoro, tempo libero ed avventura, utilizzando il software per ottenere vantaggi sulla concorrenza.

    Prendendo spunto da Tesla, ha iniziato a costruire i suoi veicoli da zero, concentrandosi sul software, una strategia costosa che ha dato tuttavia a Rivian un vantaggio nel momento in cui ha iniziato a scalare la produzione.

    È un vantaggio fantastico perché partire da zero ci permette di imparare dai successi ma anche dagli errori degli altri.
    Wassym Bensaid, vicepresidente dello sviluppo software di Rivian

    In un’intervista rilasciata a MotorTrend, Bensaid ha dichiarato che:

    La possibilità di configurare ogni componente hardware dell'intero veicolo attraverso il software è stata una delle considerazioni principali  fin dal primo giorno.
    Wassym Bensaid, vicepresidente dello sviluppo software di Rivian

    Rivian aggiorna costantemente i suoi veicoli

    Nuove funzioni, come la modalità campeggio e la modalità neve, miglioramenti alla navigazione, maggiore autonomia, migliore qualità di guida e altro ancora, vengono costantemente aggiornati sui veicoli Rivian.

    Come spiega Bensaid, la costruzione dei veicoli come un dispositivo “completamente integrato end-to-end” sta aiutando l’azienda a superare una delle maggiori sfide del settore.

    Ecco come rivian utilizza il software per superare i rivali dei veicoli elettrici | elettronauti. It
    Ricarica gratuita per i veicoli rivian fonte rivian | elettronauti It

    Anche le case tradizionali, tra cui Volkswagen, hanno imparato che lo sviluppo e la gestione del software sono fondamentali nell’era digitale ed è grazie al software che Rivian sta superando i rivali, mentre le aziende tedesche hanno subito ritardi nella messa a punto di importanti veicoli elettrici, tra cui la Porsche Macan e l’Audi Q6 e-tron, a causa del software.

    È una nuova realtà in cui il software è al centro dell'esperienza del veicolo. Nella nuova era digitale e connessa, l'industria automobilistica ha lottato per far fronte a molteplici configurazioni hardware.
    Wassym Bensaid, vicepresidente dello sviluppo software di Rivian

    Nel frattempo, Rivian si è concentrata sulla scalabilità fin dal primo giorno. Secondo Bensaid, il suo software è stato un “fattore di differenziazione chiave” durante la sua espansione.

    Ad esempio, tutti e tre i veicoli elettrici Rivian utilizzano lo stesso software: R1T, R1S e EDV. Utilizzando configurazioni diverse piuttosto che uno stack completamente nuovo, Rivian snellisce il processo.

    E intanto le vendite crescono

    Il produttore di veicoli elettrici ha consegnato 15.564 veicoli nel terzo trimestre, con un aumento del 24% rispetto al secondo trimestre e battendo facilmente le aspettative. Anche la produzione è aumentata del 17% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo le 16.304 unità. A seguito della forte performance, Rivian ha alzato l’obiettivo di produzione per il 2023 a 54.000 unità, con un aumento di 2.000 unità rispetto all’obiettivo precedente.

    Ecco come rivian utilizza il software per superare i rivali dei veicoli elettrici | elettronauti. It
    Andamento vendite fonte rivian | elettronauti It

    La crescita arriva nel momento in cui diverse case automobilistiche, tra cui Ford e GM, ritardano gli investimenti nei veicoli elettrici. Lucid ha anche tagliato il suo obiettivo di produzione per il 2023, dopo che le consegne e la produzione non sono riuscite a guadagnare trazione.

    Con la maggior parte del suo software costruito internamente, Rivian ha un vantaggio. Il produttore di veicoli elettrici può aggiornare rapidamente i suoi veicoli. Inoltre, Rivian può concentrarsi su ciò che più interessa agli automobilisti.

    Ecco come rivian utilizza il software per superare i rivali dei veicoli elettrici | elettronauti. It
    Ricarica gratuita per i veicoli rivian fonte rivian | elettronauti It
    Il nostro veicolo conosce la migliore autonomia EV in base alle abitudini del conducente, alla posizione delle sospensioni e dell'assetto, alla modalità di guida, alle condizioni atmosferiche, alla temperatura e allo stato di salute della batteria, tutti elementi che vengono continuamente calibrati tramite il software.
    Wassym Bensaid, vicepresidente dello sviluppo software di Rivian
    Ecco come rivian utilizza il software per superare i rivali dei veicoli elettrici | elettronauti. It
    Raduno clientela fonte rivian | elettronauti It

    Giusto l’approccio di Rivian?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.