banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheEcco le prime foto del Range Rover 100% elettrico

    Ecco le prime foto del Range Rover 100% elettrico

    Il SUV britannico per eccellenza, il Range Rover, sta finalmente per debuttare nella sua prima variante 100% elettrica; alcune foto ed un video ne anticipano le forme, di quello che si candida a tutti gli effetti ad essere il modello più potente e lussuoso di sempre.

    Mancava solo lui all’appello: mentre tutti i principali competitor del gruppo si erano già dotati di un SUV elettrico, basti pensare a Porsche Macan, Audi Q8 E-Tron o la stessa Jaguar I-Pace (parte dello stesso gruppo JLR), Range Rover fino ad oggi proponeva a listino solamente varianti Diesel, Benzina, Mild Hybrid oppure Plug-in Hybrid, facendo di fatto rivolgere altrove la clientela interessata ad un modello elettrico.

    Ad ogni modo i numeri sorridono al gruppo britannico “Jaguar Land Rover”, che registra già oltre 16.000 potenziali acquirenti per il Range Rover Elettrico, dopo che lo scorso anno si è chiuso con un segno “più” in quasi tutti i mercati, secondo quanto riportato dal gruppo, le vendite sono infatti aumentate del 24,5% nel Regno Unito, del 22,5% in Nord America, del 14,4% in Cina e del 9,1% in Europa.

    Range Rover fuori, con la potenza di un V8 dentro

    Le forme di Range Rover Electric rimangono analoghe a quelle delle versioni endotermiche, così come anche la piattaforma MLA-Flex che verrà equipaggiata con architettura ad 800V in grado di garantire ricariche ultra rapide mantenendo sezioni dei cavi e spazi ridotti.

    Purtroppo non sono ancora note le caratteristiche del powertrain, ma secondo quanto dichiarato dal gruppo britannico, le prestazioni saranno simili a quelle erogate da un V8, ma più silenzioso; per avere un termine di paragone, la P615 Mild hybrid benzina SV che monta un V8 con 4395 cm3 di cilindrata, eroga una potenza massima di 615 kW, una coppia di 750 Nm ed un’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 s.

    Il nuovo sistema di propulsione (EDU) prodotto internamente nello stabilimento di Wolverhampton, nel Regno Unito, ed il nuovo sistema di controllo della trazione, garantiranno prestazioni ancora migliori in condizioni scivolose, con una capacità di guado sull’acqua di 85 cm.

    Ma quando arriva?

    Nelle intenzioni di Range Rover, molto probabilmente c’era quella di fare debuttare il suo primo SUV elettrico solamente quando avesse rispettato i canoni di prestazioni e raffinatezza che la distinguono: sono infatti state condotte prove a temperature proibitive per testare la batteria, il sistema di trazione e le dinamiche di guida, passando dai 40 gradi sotto zero dei laghi ghiacciati svedesi ai 50 gradi di Dubai.

    A questo punto Range Rover Electric è pronto al lancio, che dovrebbe avvenire già nei prossimi mesi del 2024, come riportato da JLR.

    Dopo essere stato progettato ed ingegnerizzato nel Regno Unito, il SUV sarà anch’esso costruito nello stabilimento britannico di Solihull; non da meno le batterie, che come il sistema di propulsione, saranno assemblate nel nuovo stabilimento di propulsori elettrici a Wolverhampton.

    Video teaser – fonte: JLR | Elettronauti.it
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Cosa ne pensi del primo modello elettrico di Range Rover? Saprà convincere il pubblico?

    Fonte | Via

     


    Lorenzo
    Lorenzo
    Appassionato di tutte le forme di energia, in particolare di quelle rinnovabili, che credo siano il vero valore aggiunto per una mobilità sostenibile. Con le auto elettriche è stato amore grazie ad un retrofit tra i banchi di scuola.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.