Il colosso delle stazioni di servizio, EG Group, annuncia una mossa strategica nel settore dei veicoli elettrici con l’acquisizione di caricabatterie ultraveloci Tesla per la sua divisione EVPoint.
Questa è la prima intesa del genere in Europa tra Tesla e un operatore di terze parti, rappresenta un passo significativo nella transizione verso la mobilità a basse emissioni.
Questo accordo segue l’altro recente impegno di Tesla con BP, per la fornitura di Supercharger del valore di 100 milioni di dollari nelle stazioni di servizio BP negli Stati Uniti.
In contrasto con l’accordo stipulato da BP, EG Group e Tesla hanno mantenuto riservati i dettagli finanziari di questa collaborazione.
“EG Group è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione delle più recenti unità di ricarica ultraveloci di Tesla per il business EVPoint in rapida crescita di EG nel Regno Unito e in Europa”
EG Group, in un comunicato stampa ha scritto:
- I caricabatterie porteranno il marchio “EVPoint” e sfrutteranno la tecnologia leader del settore di Tesla.
- L’hardware funzionerà su base di rete aperta, il che significa che tutti i conducenti potranno accedere ai caricabatterie EVPoint, indipendentemente dalla marca del veicolo che guidano.
- I caricabatterie supporteranno anche il protocollo Plug and Charge, che semplifica e automatizza i pagamenti.
- Si prevede che la prima delle nuove unità di ricarica sarà lanciata entro la fine dell’anno.
EG Group ed EVPoint
La divisione EVPoint, nata nel 2021 come parte degli investimenti di EG nella transizione energetica, ha una storia che inizia nel lontano 2012 con l’installazione del primo caricabatterie vicino all’aeroporto di Heathrow, a Londra.
EVPoint è una delle reti di ricarica più veloci in Europa, con oltre 3.500 punti nel Regno Unito e nell’Europa continentale, alimentati al 100% da energia rinnovabile, il suo sito di punta a Blackburn, inaugurato nell’agosto 2022, ospita sei caricabatterie ultraveloci.
Zuber Issa, fondatore e co-CEO di EG Group, ha dichiarato:
L'acquisizione di queste apparecchiature d'eccellenza da parte di Tesla segna un'altra pietra miliare per EVPoint ed è estremamente entusiasmante per noi. Si tratta del primo accordo di questo tipo stipulato da Tesla con un operatore di punti di ricarica di terze parti in Europa e trasformerà il modo in cui i nostri clienti ricaricano i loro veicoli e il modo in cui interagiscono con EG. Da quando abbiamo installato il nostro primo caricabatterie per veicoli elettrici nel 2012, abbiamo continuato a investire nella tecnologia. Questo accordo accelererà la fornitura di infrastrutture di ricarica vitali per gli automobilisti per contribuire ad alimentare la transizione verso zero emissioni.Zuber Issa, fondatore e co-CEO di EG Group
Imraan Patel, Chief Strategy e Business Officer di EG Group, ha dichiarato:
Il nostro obiettivo è fornire una strategia su tre fronti per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di transizione energetica. Questi includono la ricarica dei veicoli elettrici, il supporto di forme alternative di carburante per veicoli e una più ampia riduzione delle emissioni di carbonio, tutti elementi centrali nella nostra strategia volta ad aiutare la transizione mondiale verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Fino ad oggi abbiamo compiuto progressi significativi nel campo della ricarica dei veicoli elettrici, con più di 600 caricabatterie in 189 siti già distribuiti e una pipeline preparata con l'ambizione che EVPoint di implementatori più di 20.000 caricabatterie in circa 3.600 dei nostri siti nel tempo con opportunità vengono perseguiti anche in sedi di terze parti.Imraan Patel, Chief Strategy e Business Officer di EG Group
Rebecca Tinucci, direttore senior delle infrastrutture di ricarica di Tesla, ha dichiarato:
La rapida installazione di un'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici affidabile e facile da usare è il passo giusto verso un futuro sostenibile e un'area chiave di interesse per noi di Tesla. Per questo motivo, siamo entusiasti di rendere il nostro hardware di ricarica rapida disponibile per l'acquisto a EG Group e ad altri leader del settore.Rebecca Tinucci, direttore senior delle infrastrutture di ricarica di Tesla
L’apertura da parte di Tesla alla commercializzazione dei suoi Supercharger sta aprendo nuove opportunità di sviluppo per l’azienda di Elon Musk.Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Se sarà una berlina su base Ariya sarà un altro flop, stile Ford Mustang elettrica o Abarth 500 elettrica. Nissan…
Tanti sono quelli innamorati di Milano. Non ho mai capito perché. Quando ne incontro uno che è tutto in adorazione…
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…