banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAcademyElettroWiki - Diversi tipi di EV: BEV o auto elettrica a batteria

    ElettroWiki – Diversi tipi di EV: BEV o auto elettrica a batteria

    Non molti sanno che esistono molti tipi di EVs sul mercato e che gli  EV o Electric Vehicle, non sono tutte auto elettriche a batteria. Anzi, ormai si potrebbe dire che il 99% delle auto in vendita siano EV. Oggi ti spiegheremo cosa è una BEV, comunemente detta auto elettrica a batteria.

    Le auto BEV, acronimo di Battery Electric Vehicle, sono effettivamente delle auto elettriche standard che funzionano mediante la sola batteria.

    Batteria

    La batteria utilizzata all’interno di un sistema BEV ha una capacità variabile in base al tipo di autovettura. Ad esempio, una Micro Car potrebbe avere una batteria più piccola di quella utilizzata in certe Plug-in Hybrid. Una City Car invece inizia ad avere una batteria, che seppur piccola raffrontata ad altre auto elettriche, è già intorno a 20 o 30 kWh. Fino ad arrivare ad auto di grossa taglia con batterie di anche 120 kWh.

    L’unica cosa che hanno in comune queste batterie è che usano sistemi ad alto voltaggio sia per potersi caricare più velocemente, che per fornire più energia al motore o ai motori. E ovviamente il fatto che la batteria è la loro unica fonte di alimentazione.

    Esistono diverse “chimiche” nelle batterie. Faremo un articolo per spiegare le differenze tra le principali sul mercato.

    E se vi state chiedendo che fine abbia fatto la batteria servizi da 12V, beh… c’è ancora, ma qualcuno sta iniziando a fornirla sempre come batteria al litio e non più al piombo.

    Elettrowiki - diversi tipi di ev: bev o auto elettrica a batteria | elettronauti. It
    Batteria di una renault zoe | elettronauti It

    Motore

    Le auto elettriche hanno spesso più di un solo motore elettrico. Generalmente viene posto sull’asse posteriore perché rende più efficiente la trazione. Ma spesso viene appunto aiutato da un secondo motore posto sull’asse anteriore sia per rendere la trazione integrale, favorendo un maggior controllo, che per avere un motore in grado di rigenerare più energia elettrica in frenata.

    Il motore, in genere, è molto compatto e situato all’altezza delle ruote. È inoltre collegato a quest’ultime da una trasmissione con differenziale e riduttore.

    Non esiste un cambio vero e proprio, anche se qualcuno (Porsche Taycan) ha provato ad utilizzare un cambio automatico a due rapporti per migliorare i consumi alle alte velocità. Purtroppo però, almeno nel caso della Taycan, ciò non ha dato i risultati sperati.

    Un’altra particolarità dei motori elettrici è che sono in grado di fornire tanti cavalli senza necessitare di motori enormi, come accade per i motori termici. La coppia invece, è fulminea e sempre disponibile.

    Elettrowiki - diversi tipi di ev: bev o auto elettrica a batteria | elettronauti. It
    Schema dei motori in rosso elettrici di una tesla model 3y | elettronauti It
    Elettrowiki - diversi tipi di ev: bev o auto elettrica a batteria | elettronauti. It
    Motore elettrico e invertire di una Tesla | Elettronauti.it

    In definitiva un’auto Battery Electric Vehicle è…

    …un’auto totalmente elettrica che funziona mediante l’utilizzo di una batteria e dei motori elettrici.


    Puoi trovare QUI tutte le nostre ElettroWiki !!!

    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    Kia sta testando un pick-up elettrico

    Il primo pick-up elettrico di Kia è stato avvistato in fase di test negli Stati Uniti, mentre il marchio si prepara a lanciare una nuova gamma di..

    XPeng testa con successo il pilota automatico sulle strade tedesche, il lancio europeo potrebbe essere imminente

    XPeng testa con successo il pilota automatico in Germania, il lancio europeo potrebbe essere imminente, ha percorso in sicurezza le autostrade tedesche.

    Accise sulle BEV??

    I vampiri del fisco sono all’opera per spostare la tassazione dai carburanti fossili (le odiate accise) alle auto elettriche. Il ministro Giorgetti sta...