banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAcademyElettroWiki - Diversi tipi di EV: MHEV o Mild Hybrid

    ElettroWiki – Diversi tipi di EV: MHEV o Mild Hybrid

    Non molti sanno che esistono molti tipi di EVs sul mercato e che gli EV o Electric Vehicle, non sono tutti veicoli elettrici a batteria. Anzi, ormai si potrebbe dire che il 99% delle auto in vendita siano EV. Oggi chiariremo cosa è una MHEV, comunemente detta Mild Hybrid.

    Le auto MHEV, acronimo di Mild Hybrid Electric Vehicle, sono spesso chiamate anche Micro Ibrido o Ibrido Leggero. Questo perché la componente elettrica all’interno dell’auto è minima.

    Batteria

    La batteria utilizzata all’interno di un sistema MHEV è di piccola capacità. Anzi piccolissima. Spesso posizionata al di sotto del sedile del guidatore. Difficilmente supera i 48V di tensione. Si ricarica solo sfruttando le frenate e le decelerazioni.

    Diciamo che è l’equivalente di un buon powerbank per dispositivi portatili.

    Elettrowiki - diversi tipi di ev: mhev o mild hybrid | elettronauti. It
    Isg 48v + batteria 48v + elettronica | foto di netcarshow Com

    Motore

    Non c’è un vero e proprio motore elettrico. Nel senso che non è un motore full-size come ci si potrebbe aspettare, ma il motorino di avviamento è il motore elettrico che dà un aiuto all’automobile sia all’avvio del motore termico che durante le accelerazioni. La particolarità di questi piccoli motori elettrici non è quella di fornire cavalli aggiuntivi al motore, ma quella di poter dare tanta coppia. Ad esempio il sistema ibrido SHVS delle Suzuki Swift e Ignis aggiunge solo 3 CV e ma anche 50 Nm (su un totale di 170).

    Tecnicamente esistono due sistemi. Il sistema BSG o Belt Starter Generator, usato da Audi e FIAT, come dice il nome è un motorino elettrico collegato al motore termico mediante una cinghia. Invece, il sistema ISG o Integrated Starter Generator, usato da Suzuki ed altri produttori orientali, è più costoso ed efficiente, oltre ad essere integrato direttamente all’interno del motore termico.

    Elettrowiki - diversi tipi di ev: mhev o mild hybrid | elettronauti. It
    Sistema mild hybrid shvs di suzuki | elettronauti It

    In definitiva un sistema Mild Hybrid è…

    …un’auto tradizionale con una piccola aggiunta elettrica. Questa è una tipologia di ibrido parallelo visto che motore elettrico e motore termico lavorano solo insieme. Però il motore elettrico non può mai dare trazione da solo, ma solo aiutare il motore termico principale.


    Puoi trovare QUI tutte le nostre ElettroWiki !!!

     


    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Mokka-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    “Mammoth” in Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

    Climeworks ha comunicato di aver avviato le operazioni del più grande impianto di “cattura diretta dell’aria” del mondo, situato su un altopiano lavico nel sud dell’Islanda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Abarth 500e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Abarth 500e.