carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAcademyElettroWiki - Diversi tipi di EV: SEV o auto elettrica solare

    ElettroWiki – Diversi tipi di EV: SEV o auto elettrica solare

    Non molti sanno che esistono molti tipi di EVs sul mercato e che gli EV o Electric Vehicles, non sono tutte auto elettriche a batteria. Anzi, ormai si potrebbe dire che il 99% delle auto in vendita siano EV. Oggi ti spiegheremo cosa è una SEV, comunemente detta elettrica solare.

    Le auto SEV, acronimo Solar Electric Vehicle, sono auto elettriche a batteria che sfruttano una o più superfici della carrozzeria per generare energia elettrica da pannelli fotovoltaici.

    Di base stiamo parlando sempre di auto BEV, come visto nella nostra precedente guida. Quindi per ulteriori dettagli vi consigliamo di dargli un’occhiata.

    Batteria

    La batteria utilizzata all’interno di un sistema SEV ha una capacità variabile in base al tipo di autovettura. Ad esempio, una Micro Car potrebbe avere una batteria più piccola di quella utilizzata in certe Plug-in Hybrid. Una City Car invece inizia ad avere una batteria, che seppur piccola raffrontata ad altre auto elettriche, è già intorno a 20 o 30 kWh. Fino ad arrivare ad auto di grossa taglia con batterie anche di 120 kWh.

    L’unica cosa che hanno in comune queste batterie è che usano sistemi ad alto voltaggio sia per potersi caricare più velocemente, che per fornire più energia al motore o ai motori.

    Pannelli fotovoltaici

    Al contrario delle BEV, oltre ad avere la batteria come unica fonte di alimentazione, hanno anche dei pannelli fotovoltaici applicati su una o più superfici della vettura.

    Normalmente lo spazio adibito al pannello fotovoltaico è il tetto perché è la superficie piana più estesa dell’auto. Alcune auto come la Lightyear One nella foto di copertina ha anche il cofano fotovoltaico.

    L’azienda tedesca Sono Motors ha mostrato anni fa il prototipo di un’auto che sfrutta molteplici pannelli solari su tutte le lamiere della carrozzeria in cui sono stati in grado di installarli. Ecco la Sion.

    Elettrowiki diversi tipi di ev sev o auto elettrica solare | elettronauti It elettronauti
    Sono motors sion | elettronauti It

    Tra gli esempi di vetture che utilizzano l’energia fornita dal Sole per ricaricare la batteria c’è anche l’ibrida Fisker Karma e la nuova Toyota Prius PHEV che ha il tetto fotovoltaico in alcuni allestimenti.

    Elettrowiki diversi tipi di ev sev o auto elettrica solare | elettronauti It elettronauti
    Fisker karma phev | elettronauti It
    Elettronauti
    Toyota prius 2023 phev japan version | elettronauti It

    Motore

    Le auto elettriche hanno spesso più di un solo motore elettrico. Generalmente viene posto sull’asse posteriore perché rende più efficiente la trazione. Ma spesso viene appunto aiutato da un secondo motore posto sull’asse anteriore sia per rendere la trazione integrale, favorendo sia un maggior controllo, che un motore in grado di rigenerare più energia elettrica in frenata.

    Il motore, in genere, è molto compatto e situato all’altezza delle ruote. È inoltre collegato a quest’ultime da una trasmissione con differenziale e riduttore. La Lightyear One invece, adotta un sistema a quattro motori, posizionati nei mozzi delle ruote, per una potenza complessiva di 100 kW.

    In definitiva un’auto elettrica solare è…

    …un’auto elettrica a batteria che permette di viaggiare usando anche l’energia solare. In base all’efficienza dell’automobile, l’efficienza dei pannelli solari e la capacità della batteria sarà in grado di percorrere più o meno km. La Lightyear One permette di percorrere fino a 70 km giornalieri.


    Puoi trovare QUI tutte le nostre ElettroWiki !!!

    ARTICOLI SIMILI
    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...