carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAcademyElettroWiki - Quando usare kW e quando usare kWh?

    ElettroWiki – Quando usare kW e quando usare kWh?

    Se ti stai avvicinando al mondo delle auto elettriche forse ti sarai sbagliato anche tu qualche volta. Con questa piccola guida ti spiegheremo la differenza tra kW e kWh in modo che tu riesca a capire meglio le informazioni dei costruttori di auto elettriche e dei gestori delle colonnine elettriche.

    Elettrowiki - quando usare kw e quando usare kwh? | elettronauti. It
    Cosa me ne faccio di 1 kwh | elettronauti It

    kW > Tutta una questione di potenza

    Come già probabilmente saprai, le potenze si misurano in Watt (W). Lo si fa per le lampadine, per gli elettrodomestici e anche per le auto. E non parlo delle auto elettriche, ma delle auto in generale.

    Sul libretto dell’auto infatti non sono sempre indicati i cavalli (CV), ma sono sempre e sicuramente indicati i kW del motore. Nel caso dell’auto elettrica a maggior ragione sono indicati solo i kW.

    Poi magari un giorno parleremo anche dei cavalli e del perché sono un’unità di misura “stupida” per indicare la potenza di un veicolo. Ma in un articolo a parte.

    Quello che ti basta sapere è che se si sta parlando della potenza del motore di un veicolo è giusto indicarla in kW.

    L’altro caso in cui si utilizza il kW è quando si parla di ricarica. Più precisamente però si parla di potenza di ricarica.

    Anche qui si utilizza questa unità di misura per indicare la potenza massima o istantanea di assorbimento di un’auto in ricarica AC o DC, o di una colonnina di ricarica. Immagino che ti sarai spesso imbattuto in valori tipo 3.7 kW AC o 100 kW DC. Spesso questa è anche chiamata erroneamente “velocità” di ricarica.

    ⚡️ Leggi anche: Monopattini elettrici – Riflessioni sulle nuove norme

    Elettrowiki - quando usare kw e quando usare kwh? | elettronauti. It
    Potenza x tempo = energia | elettronauti It

    kWh > Tutta una questione di “capacità”

    Sì, capacità. Quando si moltiplica una potenza (W) per un tempo (h) si ottiene un consumo o un’energia elettrica. In pratica 1 kWh equivale all’energia fornita alla potenza di 1 kW mantenuta per 1 ora di tempo.

    1 kW x 1h = 1 kWh

    Ti sarà sicuramente capitato di vedere questa unità di misura nella bolletta dell’energia elettrica. Per questo motivo è spesso associata ai consumi.

    E nell’ambito della mobilità elettrica questa è spesso utilizzata per indicare quanta energia è stata consumata per uno spostamento o è stata immagazzinata durante una ricarica. Perciò dire di aver consumato 10,2 kWh di batteria per aver fatto 70 km, o aver caricato 50 kWh è corretto.

    Quando si guarda alla capacità della batteria questa è sempre espressa in kWh. Infatti è l’energia elettrica che può essere immagazzinata all’interno della batteria. In questo caso è come se si intendesse il “volume” stesso della batteria. La sua capacità appunto.

    Ecco perché ti sarà capitato di vedere la stessa vettura ma con versioni differenti di batteria. Come, ad esempio, le Tesla Model 3 da 60 kWh o 82 kWh.

    Elettrowiki - quando usare kw e quando usare kwh? | elettronauti. It
    Qualche esempio | elettronauti It

    Speriamo che questa mini guida ti sia stata utile per comprendere la differenza tra kW e kWh, e per capire come non sbagliare più. Continua a seguire elettronauti.it per ulteriori guide alla comprensione della mobilità elettrica!

    4.4 7 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Federico Fumagalli
    Federico Fumagalli
    Sono un appassionato di auto sin dal primo GranTurismo del 1996. Ed è proprio il mio amore per le auto che mi ha spinto ad appassionarmi alle auto elettriche. Il mondo cambia, la tecnologia si evolve, e se si rimane indietro spesso è un male. Tecnologia, mobilità e ambiente saranno i temi di cui vi parlerò. Non dovremo essere d’accordo ma almeno ragionarsi su!

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.