Eni, l’azienda energetica italiana ha lanciato il servizio di car sharing elettrico Enjoy in più città italiane dopo Torino, Bologna e Firenze anche a Milano Eni presenta il nuovo car sharing Eni Enjoy e lo fa affidandosi alla flotta di micro car Yoyo progettata da XEV in Italia.
Eni, già nota come compagnia petrolifera e gestore di distributori di benzina, ha iniziato a lavorare con XEV presso la sede di Torino, verso la fine dello scorso anno le due società hanno stretto un accordo che prevedeva l’ingresso di Yoyo EV nella flotta di Enjoy..
Dopo il lancio a Torino nel Maggio di quest’anno, dove ha schierato 100 esemplari di XEV Yoyo, Eni ora ha elettrificato le flotte in altre città italiane, in particolare Bologna, Firenze e Milano. Milano avrà la più grande flotta di auto elettriche Yoyo con 200 che entreranno in servizio entro la fine dell’anno, insieme a 900 auto convenzionali. A Bologna e Firenze Enjoy include 50 auto in ciascuna flotta. A Firenze, i nuovi veicoli elettrici costituiranno un terzo della flotta (totale 150) e una quota minore a Bologna (totale flotta 205).
A Milano, sono state allestite nove stazioni di ricarica Eni, che si occuperanno della ricarica e della sostituzione del pacco batteria delle piccole XEV Yoyo
Eni Enjoy XEV Yoyo una micro city car ottima per la mobilità urbana
La XEV Yoyo è una micro city car ottima per la mobilità urbana è una biposto lunga 2,53 metri e pesa solo 450 chilogrammi (senza batteria): la Yoyo è azionata da un motore sincrono permanente sull’asse posteriore, che offre 7,5 kW di potenza continua e 15 kW di picco. Questa è combinato con una batteria LFP sostituibile da 10,4 kWh e 77 volt. In questa configurazione, la Yoyo copre fino a 150 chilometri, con una velocità massima di 80 km/h, un’auto ideale per i centri cittadini.
⚡️ Leggi anche: Model Y RWD – Alla scoperta della Tesla più economica sul mercato!
La start-up italiana ha presentato il suo mini EV stampato in 3D all’IAA Mobility lo scorso anno, pronto per la produzione in serie. Per i servizi di car sharing Enjoy, i veicoli già stravaganti sono disponibili anche in un accattivante colore verde lime.
Per quanto riguarda Enjoy, gli utenti possono noleggiare veicoli elettrici tramite l’app del carsharing disponibile per Android, iOS e Huawei.
Dopo la registrazione è possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza.
Le city car XEV Yoyo hanno la stessa tariffa delle altre auto della flotta e costano € 0,29/min per il noleggio con una tariffa fissa di € 1,00 per lo sblocco del veicolo all’inizio del noleggio.
Il servizio Enjoy è disponibile a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma; Eni introdurrà anche auto elettriche a Roma nei prossimi mesi in modo che tutte le aree di servizio includano veicoli elettrici.