banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheEQT, il furgone di Mercedes-EQ per il quotidiano ed il tempo libero

    EQT, il furgone di Mercedes-EQ per il quotidiano ed il tempo libero

    Non c’è dubbio che Mercedes sia un marchio premium, produce alcune delle auto più desiderabili e costose al mondo, ricche di tecnologia ma, oltre al lusso, Mercedes da sempre è presente anche nel mondo dei mezzi da lavoro, tra questi ci sono i piccoli furgoni come il Mercedes Citan, che entrerà nel mondo EQ.
    Il furgone e-Citan arriverà in autunno e seguirà poi la versione passeggeri, chiamata EQT, in inverno; “diventeranno di gran lunga i modelli elettrici più economici nel portafoglio Mercedes”, promette il project manager e dovrebbero anche essere particolarmente spaziosi.

    Eqt anteriore | elettronauti. It
    Eqt anteriore | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Tesla Model Y come auto della polizia, in America stanno pensando alla transizione ecologica anche per i mezzi di pattugliamento

    Non è un segreto che questi EQT siano un Renault sotto mentite spoglie, come l’ultimo Citan (diesel), Mercedes ha scelto di collaborare con Renault e ribattezzare un Kangoo. Ma i tedeschi ci tengono a precisare che hanno avuto un contributo significativo, quasi tutto il sistema di climatizzazione, ad esempio, è di Mercedes e la pompa di calore più efficiente non sarebbe esistita senza la pressione di Stoccarda, lo stesso vale per il caricabatterie più veloce da 80 kW con cui l’EQT può ricaricare la batteria dal 10 all’80 percento in 40 minuti, con alimentazione a 400 volt.

    Esterni e interni

    Il Mercedes-Benz EQT è strettamente correlato alla Mercedes-Benz Classe T, lanciato all’inizio del 2022 come versione per passeggeri del furgone Mercedes-Benz Citan. Il design è simile, ma il nuovo Mercedes-Benz EQT è dotato di un elegante pannello nero lucido che lo collega visivamente ad altri membri della famiglia di auto elettriche Mercedes-EQ.

    Il nuovo Mercedes-Benz EQT ha un profilo pulito e moderno che è più elegante di alcuni piccoli monovolumi basati su furgone. Tutti i modelli sono dotati di luci di marcia diurna a LED con un motivo distintivo e fari a LED sono disponibili come optional.

    I cerchi da 16 pollici sono di serie, mentre i cerchi in lega da 17 pollici sono opzionali, per chi acquisterà o noleggerà il nuovo Mercedes-Benz EQT potrà scegliere tra 10 colori di vernice, sei dei quali metallizzati.

    All’interno, al posto della strumentazione analogica è presente un display per il conducente a colori da 5,5 pollici, ed un display centrale di infotainment MBUX da 7 pollici completo di Apple CarPlay e Android Auto standard, l’assistente vocale “Hey Mercedes” sarà disponibile ma come optional.

    ⚡️ Leggi anche: L’auto è migliore con Apple CarPlay o Android Auto?

    Eqt interni | elettronauti. It
    Eqt interni | elettronauti It

    Il nuovo Mercedes-Benz EQT ha un’atmosfera premium, con un elegante pannello lucido sul cruscotto e eleganti pulsanti Touch Control sul volante, i sedili sono rifiniti in tessuto Norwich nero con nido d’ape grigio, c’è un bracciolo centrale in pelle sintetica Artico, mentre i braccioli delle portiere ei pannelli centrali sono realizzati in Neotex, un materiale futuristico che ha l’aspetto della pelle nabuk.

    Il nuovo Mercedes-Benz EQT è dotato di doppie porte posteriori scorrevoli, che facilitano l’accesso ai sedili posteriori. Si aprono 614 mm di larghezza e più di 1 metro di altezza, quindi sono davvero “walk-in” (e facili da usare in parcheggi stretti). Il divano posteriore è ampio e può ospitare tre persone, mentre sul divano posteriore c’è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.

    Dimensioni e prezzo di questa nuova EQT

    Capiente il bagagliaio da 551 litri, con i sedili posteriori sollevati, mentre piegati, si espande fino a 1.979 litri. Anche la soglia di carico è bassa, a soli 561 mm, quindi è più facile trasportare oggetti pesanti. Lo spazio nel bagagliaio è generoso perché la batteria elettrica della nuova Mercedes-Benz EQT è montata sotto il pianale.

    L’ EQT misura poco meno di 4,5 metri di lunghezza nella versione passo corto (ne seguirà entro l’anno quella a passo lungo), il che significa che sarà facile da guidare in città come una normale berlina familiare, largo 1.859 mm e alto 1.819 mm, questa altezza fa sì che il suo interno sia arioso.

    Eqt | elettronauti. It
    Eqt | elettronauti It

    Motori e cambi

    Il nuovo monovolume elettrico premium lanciato con un singolo propulsore EV da 122 CV, la società non ha citato i dati sull’accelerazione, ma ha rivelato che la configurazione avrà una velocità massima limitata a 133 km/h, per massimizzare l’autonomia.

    Una singola opzione di batteria da 45 kWh, questo darà un’autonomia di guida EV di 285 km.

    La ricarica del nuovo Mercedes-Benz EQT avverrà tramite un punto di ricarica nascosto dietro la stella Mercedes sulla griglia anteriore, l’azienda afferma che ciò è particolarmente pratico quando si ricarica in città congestionate e baie di ricarica strette, chi acquisterà o noleggerà il nuovo Mercedes-Benz EQT avrà accesso alla rete di stazioni di ricarica pubbliche Mercedes me Charge, una delle più grandi in Europa.

    Eqt posteriore | elettronauti. It
    Eqt posteriore | elettronauti It

    Il nuovo Mercedes-Benz EQT sarà presto disponibile per la configurazione i prezzi partiranno da circa 49.000 euro, la gamma includerà anche una versione micro-camper Mercedes-Benz EQT Marco Polo.

    La nuova Mercedes-Benz EQT si scontrerà con i piccoli monovolume elettrici rivali basati su furgone, tra cui Opel Combo Life Electric, Citroen e-Berlingo e Peugeot e-Rifter, nei prossimi anni sono attesi altri concorrenti, compresi i rivali elettrici di Ford, Volkswagen e Renault (che lanceranno un piccolo monovolume basato su furgone elettrico Kangoo E-Tech direttamente correlato al nuovo Mercedes-Benz EQT).

    Elettronauti. It - categoria mercedes group

    Riusciranno davvero ad imporsi con EQT in un mercato pieno di van elettrici?

    Fonte

    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.

    BaseCamp Tesla, dal Concept alla realtà… una delusione!

    BaseCamp, questo accessorio da 3.000 $ presentato da Tesla contestualmente al Cybertruck è una vera delusione perché non assomiglia al render originale.