banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteERG: nuova vita ai pannelli fotovoltaici vecchi

    ERG: nuova vita ai pannelli fotovoltaici vecchi

    ERG ha presentato a Key Energy 2024 il progetto “Social Purpose for Solar Revamping”, per garantire seconda vita ai pannelli fotovoltaici provenienti da attività di revamping dei propri impianti solari. Grazie ad un modello circolare realizzato con partner industriali e della logistica, ERG garantirà energia rinnovabile per iniziative sociali promosse da alcune importanti ONG in Italia e in Africa. ERG e i partner promotori garantiranno l’autosufficienza energetica delle comunità coinvolte, limitandone l’impatto ambientale.

    Revamping fotovoltaico | elettronauti. It
    Revamping fotovoltaico | elettronauti It

    Cosa sono revamping e repowering?

    Per i non addetti ai lavori, prima di tutto spieghiamo cosa significano questi due termini. Iniziamo dal revamping (dall’inglese to revamp, rimodernare): con questa parola si intende la riqualificazione di un impianto fotovoltaico che ha perso parte della propria produttività ed efficienza (normalmente a seguito della sua vetustà). Ogni anno, infatti, i pannelli solari subiscono un calo della produttività ed efficienza a causa della naturale usura dei loro componenti. Con repowering (ripotenziare) si intende l’aumento della capacità installata, al fine di aumentarne la produzione finale di energia elettrica, ed è legato al revamping, che possiamo dire sia necessario per ripristinare le rese iniziali o alzarle grazie a pannelli più efficienti e moderni. Tali moduli occupano normalmente meno spazio di quelli rimossi, lasciando degli spazi liberi che possono essere usate per aggiungere altri pannelli e quindi aumentare la potenza dell’impianto e la sua produzione complessiva.

    Impianto fotovoltaico di erg | elettronauti. It
    Impianto fotovoltaico di erg | elettronauti It

    Il progetto di ERG in Italia e Africa

    Con il progetto “Social Purpose for Solar Revamping”, ERG punta a riutilizzare circa 500 pannelli di seconda mano, ma ancora in buona condizione, provenienti da due parchi ERG in Puglia, destinandoli a quattro iniziative, due in Africa e due in Italia, a supporto di comunità, ospedali, famiglie e scuole in ottica sostenibile.

    Nello specifico, in Malawi, attraverso la Comunità di Sant’Egidio, verrà installato un nuovo impianto solare off-grid da 40 kWp, affiancato da un sistema di accumulo da 40 kWh per alimentare il centro diagnostico “Alumando”, a Blantyre. In Madagascar invece, attraverso l’ETS Boki Mamiko verrà realizzata un’isola energetica solare off-grid composta da un sistema fotovoltaico e un container “ingegnerizzato”, per una capacità installata di 10 kWp. L’energia prodotta servirà a illuminare e fare funzionare i servizi di quattro edifici della St. Joseph School, a Maherivaratra, nel Nord dell’isola. In Italia, la donazione di moduli fotovoltaici ERG è stata finalizzata a “solarizzare” le coperture di un’area parcheggio auto presso Dynamo Camp, l’ETS che offre programmi di terapia ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche. Attraverso Music for Peace a Genova, la donazione è stata impiegata per solarizzare una falda del tetto della sede dell’ONG.

    Elettronauti. It - categoria ambiente

    L’economia circolare delle rinnovabili riesce a fare questo ed altro. Sapevate che è lo stesso ragionamento che viene fatto con le batterie?

    Fonte

     


    Emanuele Oggioni
    Emanuele Oggioni
    Analista finanziario, curioso di natura, Tesla owner e appassionato di e-mobility.

    Lotus Emeya, tempo di ricarica da record per la hyper GT

    La hyper GT Lotus Emeya può vantare tempi di ricarica impressionanti alla pari dei tempi che stacca in pista. Tutto frutto dell'esperienza di Lotus con le BEV.

    Terribile verità: Rischi e inquinamento di auto elettriche e termiche!

    Quando si parla di auto elettriche e inquinamento, molti di voi pensano ancora che inquinino più delle auto termiche, il che, vi assicuriamo, è sbagliatissimo.

    Hyundai presenta la nuova Inster EV, la piccola elettrica a prezzi accessibili

    Hyundai sta mostrando le prime immagini della sua nuova Inster EV prima del suo debutto ufficiale. La citycar elettrica dovrebbe essere l'ultima EV economica ad arrivare sul mercato.