Lo specialista britannico della conversione di veicoli elettrici Everrati, con sede in Bicester, nell’Oxfordshire, presenta l’ennesima versione completamente elettrica di un celebre modello Porsche 911.
L’azienda sta ora vendendo un nuovo classico a emissioni zero ispirato alla Porsche 911 ST.
⚡️ Leggi anche: Zeekr inizia le consegne del suo EV 001 – Leader mondiale con i suoi 1.000 km di autonomia
Everrati Automotive ridà una seconda vita alle vetture d’epoca a combustione interna, fondendo lo stile del passato con la tecnologia di un futuro completamente elettrico, a zero emissioni.
I tecnici specialisti di questo. realtà del Regno Unito, attualmente progettano, sviluppano e costruiscono ognuna delle conversioni uniche di veicoli elettrici, interamente in Inghilterra, anche se in precedenza sono stati condivisi piani di espansione negli Stati Uniti, per soddisfare la crescente domanda dei veicoli, oltre atlantico.
Ad oggi, Everrati sviluppa e consegna versioni elettriche di classici come la Land Rover Serie IIA, la Mercedes-Benz SL Pagoda ed anche la Ford GT40. Tuttavia, la Porsche 911 deve essere una delle preferite del gruppo, perché Everrati vende diverse conversioni elettriche e continua ad espandere la sua gamma.
⚡️ Leggi anche: Kit-Retrofit – Elettrificare le icone popolari del passato
Ad esempio, l’azienda offre attualmente la Porsche 911 (964) Gulf Signature Edition, così come varianti di carrozzeria larga o stretta della 911 Signature, come Coupé o Targa ed abbiamo scoperto che vende anche una versione cabriolet all-electric Wide body della Porsche 911.
Everrati ha ora introdotto un’altra Porsche 911 elettrica, questa basata su una rara versione ST dei primi anni ’70.
I fan della Porsche 911 alla ricerca di una conversione completamente elettrica possono ora mettere le mani su un veicolo elettrico ispirato alla ST.
Mentre il classico design della 911 è rimasto popolare ed ha visto una lunga produzione, la versione ST è stata prodotta solo in piccoli numeri per gli eventi di gara come Les Mans nei primi anni ’70.
Ci stiamo avvicinando al 60° anniversario della Porsche 911 e si dice che il suo produttore originale rilascerà una nuova edizione speciale 911 ST, ma sicuramente non sarà elettrica. Per rendere omaggio alla 911 ultraleggera, Everrati ha reclutato l’aiuto dello specialista di restauro Porsche RS Werks per produrre la versione completamente elettrica con la garanzia di un lavoro estremamente curato.
Le caratteristiche della trasformazione elettrica Porsche
l risultato è un telaio G-Series 911, dotato di un pacco batteria da 62 kWh che alimenta un motore dell’asse posteriore da 440 CV e 460 Nm di coppia. Può anche percorrere 0-100 kMh in meno di quattro secondi. La cosa bella di Everrati è che condivide le specifiche storiche per mostrare ai potenziali clienti quanto siano più potenti le sue Porsche 911 elettriche rispetto all’originale.
Ad esempio, l’eredità Porsche 911 ST offriva 247 CV e 310 Nm di coppia, accelerando da 0-100 kMh in 5,5 secondi (manuale). Anche con il pacco batteria, Everrati è stato in grado di fornire un veicolo elettrico simile al peso originale ed alla distribuzione del peso della Porsche 911 ST, il che significa che si dovrebbe guidare allo stesso modo.
Detto questo, la versione EV ha alcuni vantaggi aggiuntivi come il differenziale di polarizzazione della coppia Quaife ATB, le capacità di ricarica AC e DC, Apple CarPlay, la frenata rigenerativa e una sospensione di trazione opzionale.
Ultimo, ma non meno importante, il livello di finitura degli interni ed un’autonomia di circa 300 chilometri.
Il prezzo della Porsche 911 ST completamente elettrica di Everrati parte da di 290.000 sterline (361.500 dollari) ed può già essere ordinata.
Secondo voi è una buona scelta trasformare i miti del passato in elettrici o dovrebbero essere conservati integri con i loro inquinanti motori endotermici?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…