More
    HomeAuto ElettricheEX90: Volvo punta sulla tecnologia V2G (vehicle to grid)

    EX90: Volvo punta sulla tecnologia V2G (vehicle to grid)

    EX90, con la sua batteria da 111 kWh ed autonomia fino a 680 Km, è la prima Volvo dotata della tecnologia V2G (Vehicle to Grid), che trasforma l’automobile in un’accumulatore bidirezionale in grado sia di ricaricarsi che di cedere energia alla casa o alla rete pubblica.

    Il suo funzionamento si basa sul concetto che la batteria dell’automobile è in grado di immagazzinare molta più energia di quanta non se ne consumi nell’uso quotidiano, pertanto l’energia accumulata può essere immessa in rete nelle ore di maggiore fabbisogno a fronte di un compenso, oppure può alimentare l’abitazione.

    La casa svedese crede in questa tecnologia a tal punto da aver creato la Volvo Cars Energy Solutions, una nuova business unit del gruppo dedicata allo sviluppo di tecnologie per l’accumulo dell’energia elettrica e per la ricarica.

    V2G, lo standard che cambia il modo di pensare l’auto

    Lo sviluppo della mobilità elettrica diventa cruciale non solo in ottica della sostenibilità ambientale, ma sempre di più per questioni tecniche e tecnologiche.

    Con lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, che come sappiamo tutti non sono programmabili, diventa indispensabile l’utilizzo di batterie di accumulo per stoccare l’energia prodotta e utilizzarla nei momenti di bisogno, anche al mancare della produzione.

    Tecnologia V2G – fonte Volvo | Elettronauti.it

    Immaginiamo per esempio un impianto fotovoltaico installato sul tetto di un abitazione, che senza un accumulo, andrà a produrre energia elettrica durante le ore diurne per poi cessare la sua produzione, come ovvio, durante le ore notturne.

    Ecco che se in garage è parcheggiata una vettura elettrica che monta una batteria di una capacità più o meno grande, 111 kWh nel caso della Volvo EX90, questa può diventare uno strumento cruciale per immagazzinare l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico di giorno, per poi alimentare l’abitazione, o altre abitazioni a fronte di un compenso, durante la notte, attraverso uno scambio bidirezionale dell’energia elettrica.

    Questa tecnologia risulta particolarmente utile anche per stabilizzare la rete elettrica durante i momenti di maggiore richiesta, compensando il fabbisogno di elettricità e riducendo la produzione mediante fonti fossili.

    Lo scambio bidirezionale: cos’é?

    Ex90: volvo punta sulla tecnologia v2g (vehicle to grid) | elettronauti. It
    Logica v2g fonte abb | elettronauti It

    Si definisce “scambio bidirezionale” perché è possibile veicolare l’energia elettrica sia nel verso della batteria dell’automobile, ricaricandola, che nel verso della rete, alimentando le utenze con l’energia accumulata.

    Se fino ad oggi la ricarica è stata monodirezionale, quindi la batteria poteva solo essere ricaricata, la concezione dell’automobile come strumento di accumulo e cessione di energia verso la rete non è fantascienza, tanto che Volvo ha avviato un progetto pilota in Svezia per testare la tecnologia V2G sulla rete locale utilizzando appositamente Wallbox AC a basso costo, e punta poi ad applicarla su larga scala.

    Il 90% di tutti gli spostamenti giornalieri avviene con un consumo inferiore a 20 kWh. Ciò significa che nelle batterie è disponibile un'ampia riserva di energia che può essere utilizzata per altre finalità, consentendo ai nostri clienti di trarre vantaggi economici, oltre che apportare notevoli benefici in termini climatici.
    Estratto del comunicato stampa di Volvo Cars

    Questo processo per l’utente è impercettibile, infatti viene ceduta solo l’energia in eccesso, e attraverso la ricarica intelligente è possibile anche caricare la propria automobile nei momenti più favorevoli dal punto di vista economico e della sostenibilità.

    Il V2G è solo uno dei vantaggi che portano i veicoli elettrici nell’ottica di un ecosistema energetico, che vede l’energia elettrica praticamente in ogni ambito della nostra vita, a partire dal riscaldamento delle nostre abitazioni.


    Conoscevi già la tecnologia V2G applicata da Volvo su EX90?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI

    La Nissan Skyline diventerà finalmente elettrica

    NIssan sembra intenzionata a riportare alla ribalta il marchio Skyline in un modo che gli appassionati di auto sportive potrebbero non piacere. E non perchè sarà elettrica.

    Usate i mezzi pubblici per non inquinare… dicevano…

    Milano. È quasi il 2024. Quando si parla di lei la si prende sempre ad esempio come una città moderna e al passo con...

    La Fiat 500e sbarcherà negli Stati Uniti come uno dei veicoli elettrici più convenienti a partire da meno di 33.000 dollari

    La Fiat 500e tornerà negli Stati Uniti come una delle opzioni per veicoli elettrici più convenienti sul mercato.

    BMW presenta la nuova serie M elettrica ad alte prestazioni

    BMW M, il marchio di performance di BMW, ha presentato la sua prima serie M completamente elettrica, attualmente in fase di sviluppo.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il marchio Luxeed di Chery e Huawei scuote il mercato degli EV con la S7 da 855 km di autonomia, a partire da 35...

    La sfida a Tesla Model S la lanciano direttamente i cinesi di Luxeed (Chery e Huawei) con la loro prossima berlina S7. Prezzi molto competitivi e un'autonomia...

    Perla Yacht Group rivoluziona il concetto di houseboat con la Linea E-Vision

    Perla Yacht Group rivoluziona il concetto di houseboat con la Linea E-Vision, una casa galleggiante motorizzata, completa di ogni comfort.

    Sono Motors riceve nuovi capitali e progetta un nuovo inizio

    L'azienda Sono Motors, con sede a Monaco di Baviera e specializzata in tecnologia solare, ha ricevuto un'importante iniezione finanziaria...

    L’elettrico in Borsa: i risultati del Q3  

    Nella puntata di oggi de L'elettrico in Borsa analizziamo l'andamento delle principali case automobilistiche nel Q3 (terzo trimestre) del 2023.