banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFerrari, cambio di rotta per i suoi futuri modelli elettrici

    Ferrari, cambio di rotta per i suoi futuri modelli elettrici

    Ferrari ha depositato presso l’United States Patent and Trademark Office (USPTO), letteralmente l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti, un brevetto che specifica il futuro delle tecnologie che il marchio utilizzerà per le sue supercar elettriche che usciranno entro la fine del decennio.

    Motori elettrici nelle ruote

    Non possiamo definire «generalista» il marchio Ferrari pertanto non c’è da stupirsi se vuole distinguersi anche nel settore delle automobili elettriche. I futuri “puro sangue” di Maranello disporranno di motori elettrici a flusso assiale più compatti e leggeri, uno per ogni ruota, sulla falsa riga di Mercedes con la futura Vision One Eleven. In questo modo la supercar sarà dotata di trazione integrale, potrà ripartire coppia e distribuzione della potenza su una o più ruote in modo preciso, con estrema rapidità.

    Ferrari, cambio di rotta per i suoi futuri modelli elettrici | elettronauti. It
    la miglior ferrari che sia mai stata costruita è la prossima enzo ferrari | elettronauti It

    Una lunga preparazione per un risultato folgorante

    La Casa automobilistica del “Cavallino rampante”, ritiene che le supercar elettriche aprano un mondo di possibilità infinite. Il marchio promette che i suoi futuri veicoli faranno vibrare il cuore dei conduttori grazie ad una “meccanica di precisione, dinamica di fluidi e logica di prestazione“. La marca vuole fare le cose correttamente e non avere fretta e servirà ancora qualche anno per vedere l’arrivo di questa elettrica sulle nostre strade.

    La prima Ferrari 100% elettrica arriverà prima del previsto

    La Ferrari, simbolo indiscusso delle supercar, si prepara ad elettrizzare le strade con il suo primo modello elettrico. Benedetto Vigna, amministratore delegato dell’azienda del Cavallino Rampante, annuncia che lo sviluppo del primo modello Ferrari elettrico sta andando avanti e la sua potenza sarà di oltre 1000 CV.

    Ferrari, cambio di rotta per i suoi futuri modelli elettrici | elettronauti. It
    Il ceo benedetto vigna ha confermato di aver provato il prototipo della prima ferrari elettrica che arriverà sul mercato nel 2025 | elettronauti It

    Una supercar elettrica Ferrari per il 2025

    La prima auto elettrica della Ferrari è prevista per il 2025. Nonostante manchino due anni a questa scadenza, la casa italiana sta facendo passi da gigante, superando le proprie previsioni iniziali. Durante la presentazione dei risultati del terzo trimestre del 2023, il CEO di Casa Ferrari ha confermato che alcuni processi erano addirittura in anticipo rispetto al previsto nel corso di una recente intervista rilasciata a Bloomberg.

    Ferrari, cambio di rotta per i suoi futuri modelli elettrici | elettronauti. It
    Ferrari si prepara alle sfide del futuro elettrificato | elettronauti It

    Secondo Automotive News, i rapidi progressi della Ferrari riguardano soprattutto gli aspetti tecnici del progetto. Questa progressione potrebbe ridurre i tempi di sviluppo del suo primo veicolo elettrico, poiché i tecnici potranno risolvere i problemi più rapidamente.

    L’ambizione elettrica della Ferrari per la fine del decennio

    Come già accennato in un nostro recente articolo, a Maranello, è attualmente in costruzione il nuovo sito dedicato alle supercar elettriche e Vigna ha già annunciato che questa “e-factory” sarà operativa nel giugno 2024.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    Cosa ne pensate di questo obiettivo più che ambizioso? Dimostrazione di una vera trasformazione dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione?

    Fonte

     


    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C'è una nuova hypercar elettrica a dar fastidio a Tesla e Rimac, la giapponese Aspark OWL, con l'aiuto dell'italiana Manifattura Automobili Torino, ha...

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.