carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFiat celebra i 100 anni insieme a Disney con la Topolino

    Fiat celebra i 100 anni insieme a Disney con la Topolino

    Il CEO di Fiat, Olivier François, ha presentato in conferenza stampa 5 nuovi stili one-off per la Fiat Topolino.

    Fiat

    Fiat nasce nel 1899 presso il Palazzo Bricherasio a Torino. Già nello stesso anno, presentarono la 3 1/2 HP, in serie limitata ad otto esemplari.

    Nel 1916 partì la costruzione del famoso stabilimento “Il Lingotto“, per poi essere inaugurato nel 1923 dal Re Vittorio Emanuele III. Già nel 1926 viene anche costruita una pista sopraelevata per collaudare i veicoli. Le due curve paraboliche sono appositamente studiate per essere affrontante fino alla velocita di 90 km/h; ai tempi le auto raggiungevano i 70 km/h.

    "il lingotto" | elettronauti. It

    Disney

    Nel 1923, mentre Fiat inaugurava il nuovo stabilimento, negli USA viene fondata la “Disney Brothers Cartoon Studio” dai fratelli Walt e Roy Disney. Negli anni ha cambiato diversi nomi, ma nel 1986 cambia nome per l’ultima volta diventando la “The Walt Disney Company“.

    Nel 1928 lo studio di animazione lancia una nuova serie animata: Mickey Mouse. Un anno prima, nel 1927, venne chiesto a Disney di creare un nuovo cartone dopo il successo di Felix the Cat. Così crearono il cartone Oswald il coniglio fortunato. Avendo, però, la Universal Sutdios, i diritti su quel cartone a Walt venne un’idea. Cioè di creare un personaggio dove lui potesse detenere tutti i diritti, e così nasce Topolino.

    Topolino nel 1928 | elettronauti. It

    Fiat e Disney insieme

    Dopo 100 anni le due aziende hanno deciso di rendersi omaggio.

    Nascono quindi 5 nuove one-off di Fiat Topolino. Quattro di esse sono realizzate dal Centro Stile di Fiat, mentre una è in collaborazione con il famoso artista Disney, Giorgio Cavazzano.

    Conclusioni

    Come è facile notare, la Fiat Topolino è molto simile a Citroen Ami e ad Opel Rocks-e, essendo tutte della stessa casa automobilistica, Stellantis.

    Queste auto sono in grado di viaggiare per 75 km a 45 km/h, essendo categorizzati come motocicli leggeri L6e. Già utilizzabili dai 14 anni in poi con la patente Am.

    Anche Garage Italia Custom ha proposto delle versioni di Fiat Topolino in versione Dolcevita.

    4 delle 6 versioni proposte da garage italia custom | elettronauti. It

    E voi cosa ne pensate di queste one-off? Avete ordinato anche voi la versione “standard” di Topolino?

    Fonte | Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.