banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFiat celebra i 100 anni insieme a Disney con la Topolino

    Fiat celebra i 100 anni insieme a Disney con la Topolino

    Il CEO di Fiat, Olivier François, ha presentato in conferenza stampa 5 nuovi stili one-off per la Fiat Topolino.

    Fiat

    Fiat nasce nel 1899 presso il Palazzo Bricherasio a Torino. Già nello stesso anno, presentarono la 3 1/2 HP, in serie limitata ad otto esemplari.

    Nel 1916 partì la costruzione del famoso stabilimento “Il Lingotto“, per poi essere inaugurato nel 1923 dal Re Vittorio Emanuele III. Già nel 1926 viene anche costruita una pista sopraelevata per collaudare i veicoli. Le due curve paraboliche sono appositamente studiate per essere affrontante fino alla velocita di 90 km/h; ai tempi le auto raggiungevano i 70 km/h.

    "il lingotto" | elettronauti. It

    Disney

    Nel 1923, mentre Fiat inaugurava il nuovo stabilimento, negli USA viene fondata la “Disney Brothers Cartoon Studio” dai fratelli Walt e Roy Disney. Negli anni ha cambiato diversi nomi, ma nel 1986 cambia nome per l’ultima volta diventando la “The Walt Disney Company“.

    Nel 1928 lo studio di animazione lancia una nuova serie animata: Mickey Mouse. Un anno prima, nel 1927, venne chiesto a Disney di creare un nuovo cartone dopo il successo di Felix the Cat. Così crearono il cartone Oswald il coniglio fortunato. Avendo, però, la Universal Sutdios, i diritti su quel cartone a Walt venne un’idea. Cioè di creare un personaggio dove lui potesse detenere tutti i diritti, e così nasce Topolino.

    Topolino nel 1928 | elettronauti. It

    Fiat e Disney insieme

    Dopo 100 anni le due aziende hanno deciso di rendersi omaggio.

    Nascono quindi 5 nuove one-off di Fiat Topolino. Quattro di esse sono realizzate dal Centro Stile di Fiat, mentre una è in collaborazione con il famoso artista Disney, Giorgio Cavazzano.

    Conclusioni

    Come è facile notare, la Fiat Topolino è molto simile a Citroen Ami e ad Opel Rocks-e, essendo tutte della stessa casa automobilistica, Stellantis.

    Queste auto sono in grado di viaggiare per 75 km a 45 km/h, essendo categorizzati come motocicli leggeri L6e. Già utilizzabili dai 14 anni in poi con la patente Am.

    Anche Garage Italia Custom ha proposto delle versioni di Fiat Topolino in versione Dolcevita.

    4 delle 6 versioni proposte da garage italia custom | elettronauti. It
    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    E voi cosa ne pensate di queste one-off? Avete ordinato anche voi la versione “standard” di Topolino?

    Fonte | Fonte

     


    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...