banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell’Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Il primo nuovo modello sarà presentato a luglio e l’azienda prevede di lanciare un nuovo veicolo ogni anno fino al 2027. Naturalmente, trattandosi di Stellantis, non sembra che l’azienda stia puntando tutto sui veicoli elettrici, come ha dichiarato, ma sta offrendo questi modelli utilizzando una “piattaforma multi-energia unica” per “garantire la massima rilevanza ai clienti in qualsiasi parte del mondo”, il che significa che possono essere costruiti come veicoli elettrici, ibridi o ICE, a seconda di ciò che funziona meglio per il mercato.

    Il primo dei nuovi concept è una city car un po’ più grande della Panda e disponibile sia in versione ICE sia in versione BEV, un’idea che si sta facendo strada da un po’ di tempo. La nuova Panda in versione BEV sarà prodotta in uno stabilimento di Kragujevac, in Serbia, dove Stellantis ha concluso un accordo da 190 milioni di euro per avviare la produzione di veicoli elettrici. Inoltre, sarà basata sull’architettura Smart Car di Stellantis, utilizzata nella Citroen e-C3.

    Caratteristiche del Concept Panda

    La versione concept è ispirata all’edificio Lingotto della Fiat a Torino, che presenta sul tetto la pista di prova “La Pista 500” a forma ovale. La vettura compatta presenta quindi molte forme ovali in tutto il suo design, anche all’interno dell’abitacolo con cruscotto, display e poggiatesta di forma ovale. All’interno, inoltre, sono presenti molti materiali rinnovabili, tra cui plastiche riciclate e tessuti di bambù.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla panda | elettronauti. It
    Concept panda intenterni fonte stellantis | elettronauti It

    Sebbene non siano disponibili le dimensioni esatte ed il prezzo, la Nuova Panda avrà probabilmente le stesse dimensioni della Nuova e-C3, che misura 4.010 mm di lunghezza, 1.760 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza. Si tratta di un aumento rispetto alla Panda attuale, che è più corta di 300 mm e più stretta di 100 mm.

    Il Concept Pick-UP

    Un altro concept è un pick-up, con la speranza di replicare il successo ottenuto in Brasile con lo Strada in tutto il mondo. Il design ha l’aspetto squadrato e retrò della vecchia Panda e mira a combinare “il divertimento e la funzionalità” della vecchia Panda con un nuovo design.

    Il Concept Fastback

    È stata esposta anche una grande fastback che assomiglia al concept del pick-up e che viene definita come un’erede della Fiat Fastback e della Fiat Tipo.

    Il Concept SUV e Camper

    Anche un grande SUV familiare, soprannominato una sorta di “Giga-Panda“, viene presentato come concept, così come un camper, che rende omaggio alla Panda degli anni ’80, “ricordando la versatilità di un’auto nata in città con le caratteristiche di un SUV e l’anima di una compagna fidata“.

    Il nostro commento

    Sempre interessante vedere concept di nuovi veicoli che non verranno mai prodotti! Mi scuso con i lettori per il sarcasmo, ma pare che Stellantis e non solo, in questo periodo in cui in molte aziende automotive stanno apparentemente brancolando nel buio sulle decisioni produttive, stia cercando di dimostrare che ha grandi idee per il futuro, mentre nel presente continua a proporre doppie o triple motorizzazioni, senza nessuna preoccupazione per la necessità improrogabile di una transazione energetica più rapida possibile, anziché concentrarsi su tecniche produttive più ottimizzate ed economiche che permettano al più presto di proporre vetture elettriche accessibili a tutti. Qualche passo è stato fatto dal Gruppo con la presentazione della Citroën eC3, quindi speriamo che l’uscita della tanto attesa sostituta della Panda venga proposta con motorizzazioni elettriche appetibili a prezzi altrettanto appetibilice che si inverta la tendenza a riproporre motorizzazioni termiche.

    Mi auguro un futuro ravvicinato con più concretezza e meno dimostrazioni di quanto sono bravi a disegnare e questo vale non solo per Stellantis.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group

    Vi piacciono questi concept di future Panda? Oppure tutta fuffa in attesa di quello che presenteranno (forse) in estate?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.