banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheFord progetta piccoli pick-up e SUV elettrici a prezzi accessibili, a partire...

    Ford progetta piccoli pick-up e SUV elettrici a prezzi accessibili, a partire da circa 25.000 dollari

    In mezzo a una marea di nuovi concorrenti, Ford sta cambiando i piani per costruire veicoli elettrici più accessibili. Ford sta sviluppando una nuova piattaforma EV a basso costo per alimentare un piccolo pick-up e un SUV elettrico, con prezzi di partenza intorno ai 25.000 dollari. Tuttavia, a causa di questa svolta, i piani per il SUV elettrico a tre file sono stati accantonati.

    Passaggio ai veicoli elettrici a basso costo

    Sebbene i veicoli elettrici cinesi a basso costo, come BYD, non siano venduti negli Stati Uniti, stanno avendo un grande impatto sulle case automobilistiche nazionali.

    Il mese scorso, durante una conferenza di Wolfe Research, l’amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha ribadito le sue preoccupazioni per i rivali d’oltreoceano a basso costo. Farley ha spiegato che se non si è in grado di competere con le case automobilistiche cinesi, “il 20-30% del proprio fatturato è a rischio”.

    "Come amministratore delegato di un'azienda che ha avuto problemi a competere con i giapponesi e i sudcoreani, dobbiamo risolvere questo problema. Ford ha imparato, molto rapidamente a puntare su una piattaforma EV più piccola"
    
    
    Jim Farley, Amministratore delegato Ford

    Il leader della casa automobilistica americana ha ammesso che i veicoli elettrici più grandi, come l’F-150 Lightning, sono costosi da costruire.

    Ford progetta piccoli pick-up e suv elettrici a prezzi accessibili, a partire da circa 25. 000 dollari | elettronauti. It
    Ford f 150 lightning vista laterale fonte ford | elettronauti It
    "Qualsiasi cosa più grande dell'Escape deve essere funzionale od un veicolo da lavoro. Nel frattempo, le auto elettriche più piccole sono diverse. Un EV delle dimensioni dell'Escape o più piccolo, funziona completamente. Non solo funziona, ma "ha costi di gestione nettamente superiori a quelli di una Toyota Corolla o di una Honda Civic o persino di una Ford Maverick".
    
    Jim Farley, Amministratore delegato Ford

    Ford progetta un pick-up e un SUV EV più piccoli ed economici

    Il mese scorso, durante una telefonata con gli investitori, Farley ha rivelato che l’azienda stava lavorando “segretamente” a una piattaforma EV a basso costo.

    Per crearla, Ford ha messo insieme un “team di super-talenti” con “alcuni dei migliori ingegneri EV del mondo”. Il team è guidato da Alan Clarke, che ha diretto la progettazione della vendutissima Model Y di Tesla.

    Secondo Bloomberg Businessweek, un team con meno di 100 persone, sta sviluppando una nuova piattaforma EV a prezzi accessibili per alimentare un nuovo pick-up e un SUV elettrico Ford di dimensioni ridotte e più accessibili.

    Ford progetta piccoli pick-up e suv elettrici a prezzi accessibili, a partire da circa 25. 000 dollari | elettronauti. It
    Ford electric suv explorer vista laterale fonte ford | elettronauti It

    Fonti che hanno familiarità con la questione affermano che il primo modello sarà lanciato nel 2026, con prezzi di partenza intorno ai 25.000 dollari. Sarà in grado di competere con l’elettrica a basso costo a cui sta lavorando Tesla.

    La piattaforma sarà innanzitutto dotata di batterie LFP, che sono circa il 30% più economiche delle tradizionali agli ioni di litio. Tuttavia, l’azienda sta esplorando anche altre tecnologie di batterie per veicoli elettrici.

    Ford progetta piccoli pick-up e suv elettrici a prezzi accessibili, a partire da circa 25. 000 dollari | elettronauti. It
    Mu | elettronauti Itstang ev vista fiancata laterale fonte ford

    Secondo le fonti, Ford sta ritardando i piani per una tre file elettrica più grande.

    La mossa di Ford arriva mentre diverse case automobilistiche mirano a sfidare i veicoli elettrici a basso costo provenienti dalla Cina. Dopo aver superato Tesla negli ultimi tre mesi del 2023 per diventare il più grande produttore globale di veicoli elettrici, BYD sta alzando la posta quest’anno.

    La casa automobilistica cinese ha dichiarato una “battaglia di liberazione” contro i veicoli a gas dopo aver lanciato una serie di veicoli elettrici a basso costo.

    Ford progetta piccoli pick-up e suv elettrici a prezzi accessibili, a partire da circa 25. 000 dollari | elettronauti. It
    Seagull ev fonte byd | elettronauti It

    Il più economico, la nuova Seagull (Dolphin Mini per i mercati extra-Cina), parte da circa 9.700 dollari in Cina. Farley ha definito la Seagull di BYD “dannatamente buona”, mettendo in guardia le altre case automobilistiche.

    La prima nave da trasporto di BYD, che trasporta 3.000 veicoli, è sbarcata in Germania il mese scorso per espandersi all’estero. Ford non è l’unica a guardare.

    "L'offensiva cinese è forse il rischio più grande che aziende come Tesla e noi stiamo affrontando in questo momento".
    Carlos Tavares, Amministratore Delegato Stellantis
    Elettronauti. It - categoria ford
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Voi cosa ne pensate. Riusciranno le industrie automobilistiche storiche a contenere i costi ed a fronteggiare l’avanzata delle EV cinesi?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.