Dopo che diversi produttori di automobili, tra cui Ford, Tesla, Volkswagen, Volvo, Polestar ed altri, hanno deciso di non includere la radio AM, si è scatenato un acceso dibattito.
Nonostante non venga utilizzata molto, od affatto, la radio AM, essa ha una sua utilità.
In caso di emergenza, come un disastro naturale, la radio AM rappresenta uno dei modi attraverso cui il governo comunica con il pubblico.
⚡️ Leggi anche: Enel X e le sue Wallbox – quasi – gratis
I produttori di automobili hanno sostenuto che i motori elettrici interferiscono con il segnale, provocando fastidiosi rumori. Nel frattempo, molte persone hanno accesso alla radio AM tramite app sui loro smartphone, secondo quanto riferito da queste aziende.
La decisione ha suscitato un dibattito, con diversi legislatori che chiedono ai produttori di automobili di mantenere l’accesso alla radio AM nei nuovi veicoli.
Dopo aver parlato con i leader politici sull'importanza delle trasmissioni radio come parte di un sistema di allerta per le emergenze. Abbiamo deciso di includerlo su tutti i veicoli Ford e Lincoln del 2024.Farley via Twitter
Aggiornamento per chi non riceve trasmissioni radio AM
Farley ha aggiunto: “Per tutti i proprietari di veicoli elettrici Ford senza la capacità di ricevere trasmissioni AM, offriremo un aggiornamento software”. La decisione è arrivata dopo che un gruppo di legislatori ha presentato una nuova legge la scorsa settimana con l’obiettivo di preservare le trasmissioni radio AM vietando ai produttori di automobili di eliminarle nei nuovi veicoli.
I produttori di automobili non dovrebbero ignorare la radio AM nei nuovi veicoli o metterla dietro a un costoso muro digitale.Ed Markey, senatore degli Stati Uniti del Massachusetts
Citando l’importanza della radio AM nel fornire informazioni critiche per la sicurezza pubblica durante un’emergenza.
⚡️ Leggi anche: L’auto è migliore con Apple CarPlay o Android Auto?
La legislazione, se approvata, richiederebbe ai produttori di automobili di includere la radio AM in tutti i nuovi modelli senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, le aziende che vendono veicoli senza radio AM dovrebbero informare gli acquirenti.
Ford ha rimosso la trasmissione radio dalle sue versioni 2023 dei modelli Mustang Mach-E e F-150 Lightning dopo che i dati hanno mostrato che meno del 5% dei clienti la ascoltava.
Ford e altri produttori di automobili hanno suggerito che la radio via internet e altri strumenti potrebbero sostituire la radio AM, ma altri pongono dubbi sulla tecnologia perché l’accesso a internet è necessario. I proprietari esistenti di veicoli elettrici Ford riceveranno l’accesso alla radio AM tramite un aggiornamento software, mentre l’azienda ha pianificato di includerla in tutti i modelli del 2024 di nuova produzione.
Tutte le decisioni prese negli Stati Uniti, avranno naturalmente effetto anche qui in Europa, dove non ci risulta che qualche istituzione comunitaria abbia posto il problema.
A voi capita ancora di ascoltare le stazioni radio che trasmettono in AM?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…