Il SUV compatto di lusso Genesis GV70 2023, sta uscendo dalle linee di produzione dello stabilimento Hyundai di Montgomery, in Alabama. Si tratta del primo modello Genesis assemblato negli Stati Uniti ed anche il primo al di fuori della Corea del Sud.
Genesis si è impegnata a lanciare solo nuovi modelli elettrici nel 2025 ed entro il 2030, l’intero portafoglio sarà solo BEV.
Il modello GV70, che arriverà anche in Europa, si basa sulla nuova piattaforma dedicata E-GMP della società madre Hyundai Motor Group.
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
Lo scorso anno Genesis ha anche lanciato l’elettrificato G80 che utilizza la stessa piattaforma ed è comune, in questo caso, al modello a combustione interna.
Lo stabilimento di Montgomery costruisce anche la Hyundai Elantra ed i veicoli Santa Cruz, Santa Fè ed il Tucson. Tra questi, il Santa Fe è offerto come ibrido e c’è una stazione di installazione automatica della batteria sulla linea, quindi l’impianto ha facilità di conversione in BEV, mentre il processo di assemblaggio non cambia.
Come BEV, Battery Electric Vehicle, il GV70 ha un enorme pianale che deve essere posto sotto il SUV.
⚡️ Leggi anche: I piani segreti di Tesla per la Model Y: Project Juniper
Sfide della catena di montaggio Genesis GV70
A veicolo finito, un paio di robot guidati ed automatizzati scivolano sotto il veicolo, che viene trasportato fuori linea, in un’area dedicata, dove le batterie vengono sollevate in aria. Il pacco batteria viene fornito completamente assemblato dalla Corea, utilizzando celle SK, ed è completamente carico e pronto all’uso quando viene installato. I lavoratori lo avvitano manualmente in posizione, vengono aggiunti connettori, vengono installati i tubi del liquido di raffreddamento, viene aggiunto un sottoscocca protettivo, quindi vengono effettuati icontrolli ed il veicolo pronto, viene abbassato e allontanato.
Quando la produzione verrà aumenta, con 3.800 dipendenti su tre turni, sarà necessario trovare una soluzione migliore. La batteria deve essere completamente incorporata nella linea produttiva, senza lo spostamento, per poter completare il lavoro in 60 secondi o meno.
Mano a mano che Hyundai introduce più veicoli elettrici, la necessità di un metodo migliore sarà più pressante
Attualmente un team di 20 dipendenti appositamente addestrati si muove lungo la linea per i modelli Genesis, agendo da allenatori per coloro che lo costruiscono e conducendo costanti controlli di qualità. Questo continuerà anche quando il lancio sarà completato e la produzione sarà aumentata.
La stessa piattaforma E-GMP viene utilizzata anche per i modelli Hyundai Ioniq 5 e Kia EV6, attualmente fabbricati in Corea.
Genesis GV70: ICE e BEV le differenze
Per distinguerlo dal GV70 convenzionale, la BEV ha un pannello della griglia che non necessità di prese d’aria e ospita in modo intelligente e sicuro la porta di carica al suo interno. Premendo la “G” sulla griglia, la porta si apre.
Le caratteristiche di Genesis GV70
Questo SUV ha doppi motori con trazione integrale che producono 429 cavalli, premendo un pulsante di accelerazione, si passa a 483 CV per 10 secondi per bruciare sul tempo l’auto che si sta sorpassando. La quantità di frenata rigenerativa può essere regolata tramite le palette del cambio sul volante, importante rilevare che è presente la guida one-pedal.
Il GV70 ha la stessa batteria da 77,4 kW della Ioniq 5, quindi ci aspettiamo circa 380 chilometri o più di autonomia. Con un sistema da 800 volt, il GV70 BEV può caricare dal 10 all’80% in 18 minuti. Il frunk è presente, ma può ospitare solo una piccola borsa ed il kit di assistenza dei pneumatici.
Poiché la Genesis ha una vernice trasparente di qualità superiore, i robot intelligenti, del reparto di verniciatura sono programmati per spruzzare la loro vernice trasparente per l’uso sui modelli Hyundai e ricaricarsi con il rivestimento speciale quando sanno che una Genesis sta arrivando nella sequenza di costruzione.
Vendite negli Stati Uniti ed in Europa
I GV70 elettrificati Genesis 2023 costruiti in Alabama sono solo per il mercato statunitense, a partire da nove stati, e inizieranno a presentarsi presso le concessionarie nel corso del mese di Marzo.
Gli acquirenti Europei riceveranno i modelli prodotti in Corea. Il prezzo di vendita però non è stato ancora definito, per l’antico continente, così come la data di commercializzazione. Come indicazione a livello di prezzo, consideriamo che Negli Stati Uniti la GV70 con AWD parte da 66.995 Dollari, pari a 63.359 Euro per l’allestimento base, mentre quello definito Prestige parte da 73.795 Dollari, pari a 69.720 Euro. Il prezzo e l’assemblaggio negli Stati Uniti rendono l’elettrificato GV70 idoneo per il credito d’imposta di 7.500 dollari ai sensi dell’Inflazione Reduction Act.
⚡️ Leggi anche: L’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti allontana la produzione di batterie Tesla dall’Europa