carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheGermania, le aziende commerciali aprono le loro stazioni di servizio

    Germania, le aziende commerciali aprono le loro stazioni di servizio

    Al momento in Germania si contano circa un milione di auto elettriche, ma il governo tedesco guidato dal cancelliere Olaf Sholz, si è posto l’obiettivo di aumentarne il numero a 15 milioni entro il 2030.

    L’obiettivo è molto ambizioso ma oltre agli incentivi presenti in Germania all’acquisto di un auto elettrica, occorre potenziare l’infrastruttura di ricarica.

    Al momento infatti le città ed i comuni non sembrano molto attivi nell’espansione di una struttura di ricarica pubblica. Considerando che sempre più viaggiatori elettrici privilegiano mete con un servizio di ricarica, queste aree potrebbero essere penalizzate anche sotto l’aspetto turistico.

    Un comune su due in Germania non ha attualmente una singola stazione di ricarica pubblica.
    Volker Wissing, ministro federale dei trasporti tedesco

    Una soluzione c’è: le aziende commerciali

    Una soluzione sembra però venire dal settore privato, in particolare dalle aziende commerciali (supermercati, centri commerciali etc.) dotate di parcheggi nei quali le automobili rimangono ferme per diverse ore durante le quali le persone fanno shopping.

    Oltre il 70% delle aziende di vendita al dettaglio offre già stazioni di ricarica per auto elettriche. Un altro 15% prevede di implementarlo in futuro. Solo il 14% delle aziende intervistate considera irrilevante il tema delle stazioni di ricarica, principalmente a causa delle posizioni nei centri città o degli immobili in affitto di cui sono responsabili i proprietari.
    White paper EHI Electromobility in Retail 2023
    Freewire boost charger dual charging | elettronauti It elettronauti
    Freewire boost charger dual charging | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Tesla ha depositato un nuovo marchio per utilizzare il termine Cyberquad

    Entro il prossimo anno, più di un terzo delle aziende intervistate prevede di installare tra 51 e 300 nuove stazioni di ricarica, dislocate sui vari punti vendita. All’inizio dell’anno, la Federal Network Agency contava oltre 80.000 punti di ricarica accessibili al pubblico.

    La motivazione principale che sta portando le aziende commerciali ad installare delle stazioni di ricarica è sicuramente quella di offrire un servizio aggiuntivo che possa attirare i clienti dotati di un veicolo elettrico, in particolar modo coloro che non hanno la possibilità di installare un sistema di ricarica nella propria abitazione.

    In passato questo servizio veniva offerto gratuitamente, ma complice l’aumento del prezzo dell’energia ed il costo degli investimenti, ad oggi, secondo quanto dichiarato da uno studio statistico condotto dall’EHI Retail Institute (comunicato stampa del 28.04.2023) solo l’11% delle società di vendita al dettaglio regala gratuitamente la corrente di ricarica”.

    Tuttavia poter ricaricare la propria automobile nel tempo in cui questa rimane parcheggiata, è una comodità non indifferente; se questo servizio viene offerto in modo gratuito, tanto meglio, ma se anche venisse richiesta una commissione non bisogna disperare, d’altronde il rifornimento di un’auto termica non è mai gratuito.

    Un aspetto importante: la potenza di carica

    Un altro aspetto importante da considerare è quello relativo all’aumento della potenza di carica; secondo lo studio condotto da EHI Retail Institute “la percentuale di stazioni di ricarica CC (corrente continua) è superiore al 50% nei parcheggi di vendita al dettaglio”. Questo consente di ricaricare completamente il proprio veicolo durante il tempo dello shopping. 

    Occorre comunque dire che all’interno dei centri commerciali che prevedono tempi di sosta più lunghi, non sempre è necessario disporre di una colonnina “fast”; più è lunga la sosta e meno sono richieste alte potenze di carica, anche nell’ottica di preservare maggiormente lo “stato di salute” della batteria nel tempo.

    Inaugurata ad affi la più grande stazione ionity ditalia | elettronauti It elettronauti
    Ricarica ad una colonnina hpc | elettronauti It

    In conclusione i grandi parcheggi con possibilità di ricarica stanno diventando sempre di più anche “stazioni di servizio”, consentendo di integrare meglio le auto elettriche, soprattutto nelle aree urbane. 

    Ciò contribuisce ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, e ridurre le emissioni di CO2 all’interno delle città.

    ⚡️ Leggi anche: L’Italia e la biodiversità a rischio

    Un’infrastruttura di ricarica efficiente a livello nazionale richiede anche il miglioramento della capacità di rete per poter far fronte alla crescente domanda di elettricità. Per raggiungere quindi l’obiettivo di 15 milioni di auto elettriche circolanti in Germania al 2030 occorre ancora molto lavoro e molte persone da impiegare per concretizzare questa transizione.


    In Italia, avete mai privilegiato un SuperMarket perché aveva le colonnine di ricarica per le auto elettriche?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI

    Stellantis investirà 160 milioni di euro per lanciare un nuovissimo SUV premium elettrico nel 2025

    I veicoli elettrici una volta erano delle rarità, ma ora stanno rapidamente diventando una caratteristica comune sulle nostre strade.Incoraggiati dagli incentivi governativi, dall'azione per...

    Aperti gli ordini di Faraday Future FF 91

    Dopo l’annuncio della data di prime consegne ad aprile la Faraday Future è ora finalmente reale e pronta per accettare i pre-ordini.

    Tesla rilascia un aggiornamento stealth con nuove funzionalità

    Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento software alle sue auto e ci sono alcune funzionalità eccitanti che sono state aggiornate in modo silenzioso.

    Elon Musk di Tesla definisce BYD “altamente competitiva”

    Tesla e ora Elon Musk in particolare, hanno cambiato la loro opinione su BYD con il CEO che ora definisce la compagnia Cinese "altamente competitiva".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    512FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Dakar 2024: Test per Audi RS Q e-tron E2

    Durante una sessione di test avvincente ed impegnativa nel deserto, il prototipo elettrico Audi RS Q e-tron E2 con range extender e gli equipaggi...

    Contrordine, Xiaomi Mi Scooter 4 Ultra arriverà anche in Italia

    Sembrava non dover arrivare e invece... Xiaomi Mi Scooter 4 Ultra giungerà in Italia ed Europa.

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025 con un'autonomia superiore a 1.000 chilometri caricati in soli 15 minuti.

    Il dramma delle auto elettriche e l’alluvione

    Siamo davvero sicuri che se tutte le auto in Emilia Romagna fossero state auto elettriche sarebbe stato un problema insormontabile?