banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheGM pianifica un nuovo SUV elettrico più economico, Cadillac Optiq, in Cina

    GM pianifica un nuovo SUV elettrico più economico, Cadillac Optiq, in Cina

    In un contesto di crescente concorrenza nel mercato cinese dei veicoli elettrici, General Motors intende introdurre un nuovo SUV elettrico Cadillac Optiq, che dovrebbe avere un prezzo di partenza inferiore a quello della Lyriq.

    GM presenta un nuovo SUV elettrico Cadillac

    La casa automobilistica ha presentato il nuovo SUV elettrico con il nome di Cadillac Optiq, secondo l’ultimo catalogo del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese (MIIT) dei modelli che potranno essere venduti nella regione.

    Gm pianifica un nuovo suv elettrico cadillac "optiq" più economico in cina | elettronauti. It
    Cadillac optiq fonte gm | elettronauti It

    Il documento indica che il nuovo SUV elettrico sarà più piccolo del Cadilllac Lyriq, il suo primo veicolo completamente elettrico introdotto in Cina.

    Si prevede che sarà lungo 4.822 mm, largo 1.912 mm, alto 1.642 mm o 1.644 mm, con un passo di 2.915 mm.

    Rispetto alla Cadillac Lyriq, lunga 4.996 mm, larga 2.207 mm, alta 1.623 mm e con un passo di 3.094 m.

    Gm pianifica un nuovo suv elettrico cadillac "optiq" più economico in cina | elettronauti. It
    Cadillac optiq vista posteriore fonte gm | elettronauti It

    È probabile che il nuovo SUV elettrico di Cadillac punti a un prezzo di partenza più economico per rimanere competitivo sul mercato cinese dei veicoli elettrici.

    La Cadillac Optiq sarà disponibile in due versioni a motore singolo con potenza massima di 150 kW o 180 kW. Inoltre, le batterie del SUV elettrico saranno prodotte da dalle cinesi CATL e SAIC con cui GM ha una joint venture nella regione.

    Uno dei motivi della scelta di realizzare un SUV elettrico più economico

    Il nuovo SUV elettrico Cadillac sarà costruito nello stabilimento SAIC-GM di Wuhan, in Cina.

    La notizia arriva pochi giorni dopo che, all’inizio della settimana, GM ha annunciato il taglio dei prezzi della Lyriq in Cina, dopo aver venduto poco più di 900 modelli Lyriq nei primi tre mesi dell’anno.

    Gm pianifica un nuovo suv elettrico cadillac "optiq" più economico in cina | elettronauti. It
    Cadillac suv vista dinsieme fonte gm | elettronauti It

    GM ha ridotto i prezzi della Lyriq di quasi il 14%, passando da un prezzo di partenza di 60.730 dollari a 52.443 dollari, mentre produttori di veicoli elettrici come BYD, Tesla e NIO continuano a conquistare quote di mercato.

    Cadillac ha aperto le ordinazioni del suo primo SUV completamente elettrico in Cina lo scorso giugno a partire da 67,2 mila dollari. Un’ondata di tagli ai prezzi, iniziata da Tesla all’inizio di quest’anno, ha indotto molte case automobilistiche della regione a seguirne l’esempio.

    Ad esempio, il produttore di veicoli elettrici NIO, e Volkswagen, hanno recentemente rivelato di voler abbassare i prezzi per mantenere la competitività nella regione.

    Un SUV completamente elettrico più piccolo e più economico potrebbe essere la mossa giusta per Cadillac. Il mercato dei veicoli elettrici in Cina continua a diventare sempre più competitivo con l’ingresso di nuovi concorrenti e con drastici tagli dei prezzi, mettendo sotto pressione molte case automobilistiche tradizionali.

    Gm pianifica un nuovo suv elettrico cadillac "optiq" più economico in cina | elettronauti. It
    Cadillac optiq vista interni | elettronauti It

    Con opzioni come la BYD Yuan Plus, a partire da 18.500 dollari, con un’autonomia fino a 510 km seppur nel generoso ciclo cinese, per questo motivo le altre case automobilistiche hanno difficoltà a rimanere competitive sui costi.

    BYD ha venduto oltre 26.000 modelli Yuan Plus nel solo mese di maggio, rispetto a Cadillac, Buick e Chevrolet che hanno consegnato un totale di 7.503 veicoli elettrici nello scorso mese.

    Solo per il mercato Cinese questa nuova Optiq?

    Gm pianifica un nuovo suv elettrico cadillac "optiq" più economico in cina | elettronauti. It
    Cadillac optiq fonte gm | elettronauti It

    Una Cadillac EV più piccola e più economica troverebbe probabilmente un mercato negli Stati Uniti ed anche in Europa. Negli Stati Uniti, GM lancerà tre veicoli elettrici basati su Ultium entro la fine dell’anno, tra cui Silverado EV, Equinox EV e Blazer EV, tutti destinati in futuro a ricostruire il ritorno di GM in Europa.

    Elettronauti. It - categoria general motors group

    Riuscirebbe ad avere successo questo Suv “più economico” di Cadillac, se sbarcasse in Europa? Fateci sapere il vostro pensiero.

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.